36
DIRITTO COSTITUZIONALE
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
1 – (knowledge and understanding)
A partire dall'analisi del fenomeno della migrazione e delle fonti in materia, l'insegnamento mira ad inquadrare i principali istituti del diritto multilivello dell'immigrazione che riguardano specificamente i minori stranieri il sistema della protezione internazionale, nonché i principali diritti dei minori ed alle diverse ipotesi di ingresso in Italia per ricongiungimento familiare.
Al termine del corso il risultato atteso è la capacità di esaminare le fattispecie concrete in cui il minore può esser coinvolto , individuando le soluzioni e i rimedi offerti dal diritto per la sua protezione. In particolare modo, questo metodo potrà consentire agli studenti di utilizzare le proprie competenze in quegli ambiti in cui sarà necessaria una qualsiasi forma di progettazione dei servizi educativi nei confronti dei minori stranieri.
2 – (applying knowledge and understanding)
Lo studente, attraverso l’approfondimento di taluni istituti del diritto dell'immigrazione, acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le norme giuridiche di riferimento e svilupperà la capacità di reperire, anche tramite banche dati, le fonti normative necessarie per l’analisi della giurisprudenza in materia.
3 – (making judgements)
Lo studente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e sarà in grado di orientarsi nell’esame critico di casi e problemi che coinvolgono nella prassi operatori giuridici e non giuridici.
4 – (communication skills)
Lo studente saprà descrivere ed esporre gli argomenti e i problemi giuridici della materia migliorando la propria capacità comunicativa anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati, a partire da quelli istituzionali.
5 – (learning skills)
Lo studente acquisirà le conoscenze e le competenze necessarie per aggiornarsi e seguire autonomamente in futuro le novità di una materia in continua evoluzione, come dimostrato dalle incessanti e perduranti riforme avutesi a partire dall'approvazione del T.U. sull'immigrazione.
Prerequisiti
Non esistono attualmente propedeuticità per tale corso. Tuttavia, può risultare utile il possesso di conoscenze relative alla materia "Famiglia e minori" e al diritto pubblico in generale.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con la partecipazione attiva da parte degli studenti ai quali verranno anche sottoposti casi di studio da risolvere in classe, in sede di esercitazione, anche mediante l'ausilio del materiale inserito dal docente nel sito di Ateneo e nel sito ww.unircost.com
Saranno previsti incontri con esperti del settore.
Gli studenti verranno sostenuti nella attività di
comprensione ed interpretazione del testo normativo anche con il servizio di
ricevimento settimanale indicato nella pagina web del docente (sito di Ateneo e
www.unircost.com)
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento si baserà su una prova orale.
Prove intermedie possono essere inoltre previste dal docente.
La valutazione avverrà attraverso i seguenti criteri:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità analitica ed argomentativa;
- la capacità di riflessione critica.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
The course includes frontal lessons with the active participation of the students who will also be subjected to case studies to be solved in class, during exercises, also with the help of the material inserted by the teacher on the University website and on the website unircost.com
Meetings with experts
will be scheduled.
Students will be supported in
understanding and interpreting the
regulatory text also with the weekly
reception service indicated on the
teacher's web page (University website and
www.unircost.com)
Testi
- Programma studenti frequentanti: le lezioni e i seminari del corso
- Programma studenti non frequentanti:
1) F. Biondi Dal Monte-E. Rossi, Diritto e immigrazioni. Percorsi di diritto costituzionale, Bologna 2022, limitatamente alle seguenti parti: Cap. 1 (per intero); Cap. 3, paragrafi 1, 2, 5, 9; Cap. 4 (per intero); Cap. 7 (per intero); Cap. 8 (per intero); Cap. 9 (per intero); Cap. X (per intero).
2) M. Cirese, Minori migranti. Diritti e tutela dei legami familiari, Milano 2020, con esclusione dei capitoli nn 7 e 8.
N.B Il programma dei non frequentanti comprende entrambi i testi indicati.
Contenuti
Prima parte: Fonti e competenze in materia di immigrazione - L'ingresso di cittadini di Paesi terzi - I visti di ingresso - Il permesso per soggiornanti di lungo periodo - La protezione speciale - L'ingresso per motivi idi lavoro e il contratto di soggiorno - Il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo - Asilo e protezione internazionale - I diritti degli stranieri - Il sistema di accoglienza - Le politiche di integrazione. Seconda parte: Non refoulement e superiore interesse del minore straniero - I minori stranieri non accompagnati nella giurisprudenza delle Corti europee e nel diritto nazionale - La legge n. 47/2017 (c.d. Legge Zampa) - Unità familiare e ricongiungimento - stranieri minori e acquisto della cittadinanza.