Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D40006-1 - Design della comunicazione

insegnamento
ID:
D40006-1
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (09/02/2026 - 30/04/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti

- Obiettivi formativi qualificanti: Acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche sui temi del design della comunicazione, del graphic e information design; Acquisire competenze per la costruzione ed implementazione di piattaforme digitali aperte.

- Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio):

1) Sviluppare capacità progettuali orientate alla comunicazione visiva e digitale dei brand territoriali mediterranei, con particolare attenzione alla valorizzazione degli aspetti culturali, simbolici e identitari.

2) Applicare i princìpi dell’information design per tradurre contenuti complessi in artefatti comunicativi chiari, accessibili e coerenti con il linguaggio del brand mediterraneo (infografiche, interfacce, visualizzazioni di dati, sistemi narrativi).

3) Progettare ambienti e contenuti digitali su piattaforme aperte, con l’obiettivo di costruire sistemi comunicativi integrati, dinamici e interattivi, capaci di rappresentare e promuovere il patrimonio materiale e immateriale dei territori.

4) Integrare strumenti e linguaggi del graphic design e dell’information design all’interno di progetti interdisciplinari, in sinergia con le attività di comunicazione multimediale e video storytelling del laboratorio.

Sviluppare un approccio critico e sistemico alla comunicazione del brand, in grado di coniugare estetica, funzionalità e consapevolezza del contesto culturale e sociale mediterraneo.


Prerequisiti

Conoscenze di base dei principi di graphic design, elaborazione dati, lettura mappature e utilizzo softwares di elaborazione grafica vettoriale e raster.


Metodi didattici

1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Distribuite per le ore di didattica frontale (10 ore=1 cfu) (come da registro)

Lezioni: (ore/anno in aula): 20

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 20

Attività pratiche: (ore/anno in aula): 20

Altro:


2.   LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Esplicitare modalità, contenuti e tempi della componente di lavoro che lo studente dovrà svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata (a completamento delle ore /cfu)

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 8

- Preparazione verifiche (sperimentazione): 8

- Preparazione esami: 9


Verifica Apprendimento

Modalità e le fasi di verifica (intermedie e finali) dell’apprendimento:

0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)

1_ verifica intermedia sul programma su lezioni frontali per le singole Unità Tematiche

2 _ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP integrato con le altre discipline

Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria e Pratica


Testi

Bonsiepe, G (1999). Design, Cultura e Società. Milano: Edizioni Sylvestre Bonnard.

Manzini, E (2015). Design, When Everybody Designs: An Introduction to Design for Social Innovation. Cambridge, MA: The MIT Press.

Tufte, E. R. (2001). The Visual Display of Quantitative Information. Cheshire, CT: Graphics Press.

Norman, Donald A. (2013). The Design of Everyday Things: Revised and Expanded Edition. New York: Basic Books.

Lupi, G, & Posavec, S (2016). Dear Data. New York: Princeton Architectural Press.

Testi per la sperimentazione

Mangano G. (2024). Co-design e tecnologie digitali: open platforms per facilitare la partecipazione degli utenti in scenari di transizione/Co-design and digital technologies: open platforms to facilitate user participation in transition scenarios. In Losasso M. et al. (2024), “Progettazione Ambientale, Sfide Globali, Scenari di Ricerca”, Volume Cluster SITdA Progettazione Ambientale, Maggioli Editore, pp. 256-261

Mangano G. (2021). Sustainable Data Mapping e Graphic Visualization. In: Mangano G. (2021) (a cura di), Knowledge vs Climate Change. Co-design e tecnologie abilitanti per la conoscenza ed azioni in risposta ai cambiamenti climatici, Quaderno Collana SID n.3, Aracne ed., Roma, ISBN: 978-88-255-4040-6, pp. 80-83


Contenuti

Il corso intende proporre un’offerta formativa mirata al trasferimento di conoscenze teoriche e competenze pratiche nell’ambito del “design della comunicazione”, inteso come disciplina per ideare strumenti, sistemi e contenuti per facilitare la trasmissione e la comprensione di prodotti e progetti, in contesti visivi, digitali e interattivi e profilati agli utenti. In tal senso, i contenuti del corso faranno avanzare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso triennale, combinando l’apprendimento dei princìpi del design visivo e dell’information design con quello delle tecnologie digitali (come le piattaforme aperte) e delle nuove tecniche di comunicazione, integrandosi così con le altre due discipline del Laboratorio “Design per la comunicazione del brand mediterraneo” (Comunicazione multimediale e Video storytelling). Information Design e Piattaforme Digitali saranno i due principali apprendimenti del corso: il primo, in quanto disciplina che si occupa di organizzare e presentare informazioni complesse (dati, testi, elaborati tecnici) in modo chiaro e accessibile con l'obiettivo di facilitare la comprensione e l'uso da parte degli utenti (Bonsiepe, 1999), oggi esprime la sua migliore traduzione nella progettazione di interfacce utente intuitive, dashboard, infografiche interattive e sistemi di navigazione web (ICT, Open platforms, webcloud). In dialogo costante con le altre due discipline del laboratorio — Comunicazione multimediale e Video storytelling — il corso intende offrire un contributo progettuale capace di sviluppare prodotti di tipo integrato, studi ed approfondimenti culturali e strumentali, per progettare sistemi comunicativi efficaci, coerenti con l’identità visiva, culturale e narrativa dei brand legati al contesto mediterraneo.


Altre informazioni

PROGRAMMA DEL CORSO

Esplicitare i temi trattati nel Corso relazionandoli ai risultati attesi

Proposta di programma suddiviso in 4 Unità Tematiche per le 12 settimane di lezione disponibili (teoria + applicazione):

UTP_Unità Tematica di Prolusione: Il design della comunicazione e nuovi linguaggi per il progetto e l’innovazione

UT1_Unità Tematica 1: L’Information Design, dal progetto grafico al progetto delle informazioni (elementi grafici, rappresentazione di dati ed elaborati, mapping)

UT2_Unità Tematica 2: Le piattaforme digitali per la comunicazione del progetto: dall’ideazione dell’architettura alla realizzazione in ambiente web cloud

UTF_Unità Tematica Finale: Workshop per realizzazione di un progetto di comunicazione integrata per un prodotto / progetto / spazio sviluppato all’interno del laboratorio e/o del percorso triennale e/o I anno LM-12: design grafico delle informazioni, dei dati e loro trasferimento in ambiente digitale, mediante realizzazione di piattaforma web cloud (es. Wix).

 

Eventuali integrazioni/correlazioni a altre discipline (laboratori/of dell’anno in corso)

I temi proposti si pongono in interdisciplinarietà e integrazione con gli argomenti e i prodotti attesi dei due corsi del Laboratorio integrato di “Comunicazione multimediale” e “Video storytelling”.

La disciplina affronterà gli argomenti relativi a: “Design per la comunicazione del brand mediterraneo”, con l’obiettivo di fornire strumenti teorici e operativi per progettare sistemi comunicativi efficaci, coerenti con l’identità visiva, culturale e narrativa dei brand legati al contesto mediterraneo.

Si propone la sperimentazione applicando metodologie per organizzare e rendere accessibili contenuti complessi (dati, testi, elaborati tecnici e culturali) attraverso artefatti visivi e digitali chiari, inclusivi e funzionali (interfacce, infografiche, sistemi di navigazione, dashboard). Il secondo si concentra sull’uso critico e creativo di strumenti digitali aperti e collaborativi (open platforms, web cloud, ambienti ICT), utili alla diffusione e alla costruzione di narrazioni identitarie dei brand territoriali.


Corsi

Corsi

Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

Mangano Giuseppe
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0