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  1. Insegnamenti

D40005-1 - Design per lo spazio pubblico (urbano/costiero)

insegnamento
ID:
D40005-1
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
URBANISTICA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo formativo

Il corso mira a fornire agli studenti strumenti teorici, analitici e operativi per affrontare il progetto dello spazio pubblico come leva strategica per la rigenerazione territoriale, con particolare attenzione ai contesti fragili, marginali e in trasformazione. L'obiettivo è sviluppare un approccio integrato, partecipativo e sensibile alla specificità dei luoghi e delle comunità locali.

Obiettivi formativi qualificanti:

Questi obiettivi attengono alla formazione complessiva dello studente come progettista consapevole del contesto territoriale, sociale e culturale.

Comprendere il ruolo dello spazio pubblico come infrastruttura sociale, culturale ed ecologica nei processi di rigenerazione urbana e territoriale.

Sviluppare un approccio integrato e sistemico al progetto, capace di considerare le interconnessioni tra qualità dello spazio, accessibilità ai servizi, coesione sociale e benessere collettivo.

Formare una sensibilità critica verso le disuguaglianze spaziali e le fragilità territoriali, riconoscendo i contesti marginali come luoghi di potenziale trasformazione e innovazione.

Promuovere un'etica del progetto centrata sulla sostenibilità, sull’inclusione e sull’empowerment delle comunità locali.

Obiettivi formativi specifici 

Gli obiettivi specifici sono quelli di fornire un quadro del dibattito scientifico e delle strategie politiche attraverso il rinnovato interesse per le aree interne, il quale è contraddistinto da una nuova percezione di questi luoghi, ai quali si riconoscono le valenze simboliche e valori d’uso nuovi.

Questi obiettivi attengono alle competenze concrete che gli studenti acquisiranno, attraverso esercitazioni, laboratori e casi studio.

1.     Acquisire strumenti di analisi territoriale e lettura dello spazio pubblico nei borghi e nei contesti fragili (morfologia, usi, infrastrutture, relazioni sociali).

2.     Progettare interventi di micro-rigenerazione urbana, a scala locale, con tecniche leggere, materiali semplici e strategie reversibili, coerenti con le risorse e le identità dei luoghi.

3.     Saper attivare e gestire processi partecipativi, utilizzando metodologie di ascolto, co-design, mappatura sensibile e autocostruzione per coinvolgere gli abitanti nel progetto.

4.     Valorizzare il patrimonio immateriale e la dimensione narrativa del paesaggio, integrandoli nella proposta progettuale come elementi generativi di senso e appartenenza.

Sviluppare e comunicare una proposta progettuale completa, coerente con gli obiettivi di prossimità, sostenibilità e durabilità sociale, attraverso elaborati grafici, narrativi e strategici.


Prerequisiti

Conoscenza e capacità di leggere e interpretare cartografie urbane e territoriali, finalizzate all’elaborazione del progetto.


Metodi didattici

1.     TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 10

Esercitazioni: (ore/anno in aula):15

Attività pratiche: (ore/anno in aula):27

Altro:8


  1. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Allo studente è richiesto un lavoro individuale per un totale di 90 ore:

-        Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 20 ore

-        Preparazione verifiche (sperimentazione): 35 ore

Preparazione esami: 35 ore


Verifica Apprendimento

La prova d’esame avverrà attraverso una verifica del percorso formativo e delle esperienze condotte dallo studente. Le esercitazioni saranno elaborate secondo le linee tematiche indicate dalla docenza.

Periodicamente saranno effettuate alcune verifiche del percorso di rilievo e restituzione grafica, al fine di accertare la correttezza del metodo e la congruità dei risultati.

La prova d’esame prevede sia una verifica del percorso di formazione teorica relativa agli argomenti trattati durante il corso, sia una valutazione degli elaborati grafici redatti dagli studenti secondo le linee tematiche indicate dalla docenza.

Modalità di svolgimento dell’esame: teoria e pratica.

Modalità di valutazione

·       Elaborati progettuali (individuali o di gruppo) – 50%

Valutazione delle soluzioni proposte, coerenza con il contesto, capacità di interpretare bisogni sociali e risorse locali.

·       Documentazione e restituzioni delle attività partecipative – 25%

Qualità degli strumenti di mappatura e co-design, efficacia comunicativa, capacità di rendere conto del processo partecipativo.

·       Presentazione finale e riflessione critica – 25%

Completezza e chiarezza della proposta progettuale, uso di linguaggi efficaci e sintesi dei risultati ottenuti nel percorso.


Restrizioni per l’accesso:

La presenza alle lezioni non è obbligatoria ma raccomandata. Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.


Testi

Bibliografia di riferimento 

Carrà N., (2024). Borghi nuovi. Paesaggi della contemporaneità, LetteraVentidue Edizioni, Siracusa (sperimentazione)

Carra’ N., Pultrone G., (2025). Leave no place behind. Politiche e strategie per la transizione processi e progetti di rigenerazione territoriale inclusiva, Aracne ed., Roma (teoria)

Alberti, L., & Cortesi, A. (a cura di) (2023). Mappe e comunità. Cartografie collaborative per leggere e trasformare il territorio. LetteraVentidue. (teoria)

De Rossi A. (a cura di, 2018), Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandono e riconquiste, Donzelli, Roma 

(tema anno)

Ceschin, F., & Gaziulusoy, I. (2019). Design for System Innovations and Transitions. Springer.

(sperimentazione)


Sitografia di riferimento

https://www.consilium.europa.eu/it/policies/the-eu-budget/long-term-eu-budget-2021-2027/

https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/eu-budget/long-term-eu-budget/2021-2027/whats-new_it

EU Cohesion Policy 2021_ 2027

https://ec.europa.eu/regional_policy/2021-2027_en

https://www.agenziacoesione.gov.it/lacoesione/le-politiche-di-coesione-in-italia-2014-2020/programmazione-2021-2027/?lang=en

http://www.programmazioneeconomica.gov.it/2018/08/21/strategia-nazionale-delle-aree-interne/


Altro materiale didattico


-Dispense e materiale forniti dalla docenza.

-Bibliografia tematica e altri supporti di approfondimento saranno consigliati durante il corso e verranno messi a disposizione degli studenti. 


Contenuti

1_DESCRIZIONE

Il corso Design per lo spazio pubblico (urbano/costiero) affronta il progetto dello spazio collettivo come dispositivo strategico per la rigenerazione territoriale, la costruzione dell’identità locale e la promozione di coesione sociale. Lo spazio pubblico, nelle sue diverse configurazioni e scale – dalla piazza al lungomare, dal vuoto urbano al margine di un borgo – è indagato come luogo vivo, accessibile, dinamico, capace di innescare nuove relazioni tra persone, comunità e ambiente.

Al centro del corso vi è l’attenzione per i processi di micro-rigenerazione urbana nei borghi e nelle aree interne, dove lo spazio pubblico rappresenta una risorsa cruciale per contrastare fenomeni di marginalizzazione, abbandono e frammentazione sociale. In questi contesti, si sperimenta una progettazione attenta alla misura locale, ai tempi lenti e ai materiali semplici, capace di valorizzare le specificità territoriali e di attivare energie latenti.

Il corso promuove approcci progettuali orientati alla partecipazione attiva delle comunità locali e al rafforzamento del loro empowerment. Il progetto dello spazio pubblico è inteso come esito di un processo condiviso, in cui gli abitanti diventano co-autori della trasformazione dei luoghi che vivono, attraverso attività di ascolto, co-design, autocostruzione e cura.

Lo spazio pubblico viene così esplorato non solo nella sua dimensione fisica, ma anche come campo di sperimentazione sociale, educativa e culturale, in cui è possibile generare nuove forme di convivenza e di resilienza territoriale. Il corso mira a fornire agli studenti strumenti progettuali, critici e operativi per intervenire nei paesaggi della prossimità, con sensibilità verso le fragilità e potenzialità dei territori marginali, e con l’intento di produrre valore condiviso, accessibile e duraturo.


2_PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del corso si attua al primo semestre, con 12 settimane di attività che prevedono lezioni, seminari, applicazioni, esercitazioni e verifiche intermedie.

Il corso tratterà i temi della qualità dello spazio urbano, la presenza di servizi ed infrastrutture e l’integrità del paesaggio come determinanti territoriali capaci di favorire il benessere delle persone, la crescita economica e la coesione sociale. Il dibattito sulla natura delle disuguaglianze ha evidenziato come i territori ed i quartieri più fragili costituiscano un limite alla crescita delle persone e al loro sviluppo, e come le disuguaglianze siano spesso concentrate nei luoghi dove mancano opportunità e dove il degrado dello spazio fisico stigmatizza le popolazioni locali. Con queste premesse, il tema del corso riguarda azioni di sviluppo territoriale integrato, con la consapevolezza che ciascuna attività umana, sociale ed economica non possa prescindere dal palinsesto fisico in cui si manifesta.

I temi trattati riguarderanno: 




Lo spazio pubblico come leva territoriale

-Spazio pubblico e rigenerazione locale

-Ruolo dello spazio pubblico nei processi di coesione sociale, identità e resilienza.

-Lettura critica dei territori marginali: spopolamento, abbandono, risorse latenti.

Casi studio di rigenerazione nei borghi

-Micro-rigenerazione e design a bassa soglia

-Strategie leggere per i contesti fragili

-Interventi temporanei, reversibili, a basso impatto e a scala locale.

-Materiali semplici, tecniche costruttive essenziali, sostenibilità.

Comunità e processi partecipativi

Co-design, ascolto e empowerment comunitario

Strumenti per la partecipazione: camminate esplorative, workshop, mappature.

Ruolo delle comunità locali come co-autori del progetto.

La sperimentazione: progettare con l’identità dei luoghi

La parte sperimentale del corso è dedicata all’esplorazione dei metodi e delle strategie progettuali più adatti ai processi di rigenerazione nelle aree interne e nei piccoli borghi, intesi come sistemi territoriali complessi caratterizzati da paesaggi culturali a forte valenza identitaria. L’approccio progettuale si fonda sulla lettura profonda del contesto – fisico, sociale e simbolico – e sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei luoghi. La dimensione della prossimità diventa criterio operativo: si lavora su spazi pubblici quotidiani, accessibili, capaci di attivare relazioni, senso di appartenenza e nuove forme di convivenza.

Strategie per la prossimità – Progetto finale

Il progetto finale sarà dedicato alla progettazione di un intervento di micro rigenerazione urbana in uno dei borghi della Città Metropolitana di Reggio Calabria, selezionato per le sue caratteristiche di marginalità, valore paesaggistico e potenziale rigenerativo.

Gli studenti saranno chiamati a:

-Analizzare il contesto territoriale e le sue fragilità/risorse;

-Attivare strumenti di lettura partecipata e mappatura sensibile;

-Elaborare strategie progettuali leggere e site-specific, con attenzione ai materiali, alla reversibilità e alla gestione nel tempo;

-Proporre soluzioni capaci di valorizzare l’identità locale, stimolare l’iniziativa comunitaria e generare impatti duraturi sul benessere collettivo.


Corsi

Corsi

Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

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CARRA' Natalina
Settore CEAR-12/B - Urbanistica
Gruppo 08/CEAR-12 - PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
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