L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.
Conoscenza della grammatica studiata nel corso triennale L4-Design.
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
Il corso di Lingua Inglese è articolato in lezioni frontali (30 ore) che prevedono lo studio del programma di grammatica comprensivo di lessico tecnico relativo agli ambiti del CDS in Design. Durante le lezioni frontali vengono letti, tradotti e commentati brani relativi agli ambiti del CDS in Design.
La valutazione dell'apprendimento delle competenze linguistiche in Inglese, da parte del docente ,si sostanzia da un lato nella correzione delle esercitazioni svolte in Aula e a casa e dall'altro dalla prova finale ,che si terrà alla fine del Corso curriculare. L'esame finale consiste in una prova orale che sarà la lettura, la comprensione e la traduzione di un brano pertinente agli argomenti studiati.
Dispense preparate dalla docente e distribuite in aula;
Grammar Spectrum for Italian Students - OUP;
Sustainable mediterranean construction. Sustainable environment in the mediterranean region: from housing to urban and land scale construction, di Paola De Joanna (Autore) Dora Francese (Autore) Pierluigi Passaro (Autore) Franco Angeli, 2012;
Murphy's Essential English Grammar In Use -CUP.
L'obiettivo principale del Corso in Lingua Inglese si sostanzia nell'offrire agli studenti gli strumenti idonei, per l'acquisizione di competenze tecnico-linguistiche in Inglese, relative agli insegnamenti che il CdS prevede e nel contempo che permettano loro di comprendere sia brani sia discorsi pertinenti i relativi CdS. Quindi, acquisizione di un lessico tecnico che permetta agli studenti di potersi relazionare con le giuste competenze lingusitiche in Inglese, relative all'ambito disciplinare scelto nel proprio percorso di studi. Inoltre il Corso mira all'acquisizione da parte degli studenti della giusta fluidità nell'ascolto, nel parlare , nello scrivere e nella comprensione in tutte le situazioni quotidiane con le quali lo studente deve rapportarsi.
I contenuti grammaticali del corso coincidono con quelli del corso triennale di Design con l'aggiunta dei seguenti argomenti:
Present Perfect Tense;
Adverbs used with the Present Perfect;
Use of Present Perfect compared to the use of the Past Simple;
Duration form (since and for);
Past Perfect;
All passive forms. including the continuous forms;
Have something done;
All conditionals;
Purpose Clauses.
Il programma include la lettura, la traduzione e la comprensione dei testi con un chiaro riferimento al contesto mediterraneo, ambientale, socio-culturale ed economico. Il programma anche comprende lo studio dei termini specifici all'area disciplinare con l'obiettivo di discutere gli argomenti riguardanti le diverse culture e tradizioni mediterranee.
Lo studente dovrebbe aver già una buona conoscenza del lessico inglese.