Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D90128-3 - Economia e gestione delle aziende sportive

insegnamento
ID:
D90128-3
Durata (ore):
30
CFU:
5
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze Motorie e Diritto dello Sport/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

-      Comprendere i principi chiave dell’economia e gestione delle imprese.

-      Apprendere le peculiarità del settore sportivo.

-      Applicare strumenti per la gestione strategica e operativa dell’impresa sportiva.

-      Approcciare i processi di creazione del valore e il ruolo delle funzioni aziendali.


Seguono gli stessi obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

  1. (knowledge and understanding) comprendere i principi fondamentali dell’economia e della gestione delle imprese, con particolare riferimento alle specificità del settore sportivo e alle sue dinamiche economiche, organizzative e istituzionali.
  2. (applying knowledge and understanding) applicare strumenti di gestione strategica e operativa propri delle imprese sportive, al fine di analizzare e migliorare i processi aziendali, la performance e la sostenibilità delle organizzazioni del settore.
  3. (making judgements) sviluppare la capacità di analizzare criticamente le caratteristiche e le sfide del settore sportivo, valutando le scelte gestionali e strategiche in termini di creazione di valore economico e sociale.
  4. (communication skills) saper comunicare in modo efficace analisi, proposte e risultati relativi alla gestione delle imprese sportive, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato e interagendo con interlocutori specialisti e non specialisti.
  5. (learning skills) sviluppare capacità di apprendimento autonomo per aggiornare e ampliare le proprie competenze nel campo dell’economia e gestione delle imprese sportive, in relazione all’evoluzione del contesto competitivo e regolatorio.



Prerequisiti

Nessuno.


Metodi didattici

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo e utilizzo di strumenti di apprendimento a distanza in modalità blended learning.

Il corso prevede una didattica interattiva che combina lezioni frontali, lavori di gruppo, casi studio e attività pratiche. Saranno utilizzati strumenti di apprendimento e discussioni strutturate digitali con eventuali “guest speaker” per stimolare il confronto e l’applicazione dei concetti trattati. Il coinvolgimento degli studenti sarà favorito attraverso l’analisi di business case e testimonianze aziendali, nonché la realizzazione di un caso studio mediante lavori di gruppo (es. “Make IT a Case” della SIMA).


Verifica Apprendimento

L’esame finale è strutturato in due prove:

- Prova scritta, composta da domande aperte e chiuse su una prima parte del programma, sui seguenti temi: concetto di valore, posizionamento, peculiarità dell'economia dello sport (competizione-collaborazioone), modelli evolutivi di imprese e aziende sportive, startup e crescita, economie interne ed esterne, analisi strategiche, strategie corporate e business, strategie di CSR e innovazione

- Prova orale, per migliorare o verificare quanto coperto dallo scritto e completare lo stesso con i seguenti temi: implementazione delle strategie, progettazione organizzativa, funzioni d'impresa (marketing, produzione e logistica.

Per i frequentati, c’è la possibilità di partecipare a un esonero scritto di metà o fine corso, che contribuisce al voto finale.

Maggiori dettagli sono disponibili nel materiale didattico messo a disposizione dalla docente.

La prova scritta deve essere superata con un minimo di 18/30 per accedere alla prova orale.

La prova orale dovrà essere sostenuta entro un anno dal superamento della prova scritta.


•Il voto minimo per superare la prova scritta e l’esame orale è 18.

•Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;

•18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;

•21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;

•24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.

•27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;

30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.


Testi

Slide e materiale a cura della docente e condiviso utilizzando le piattaforme universitarie.

Bianco Rosario, Sorrentini Alessandra "Management delle imprese sportive", Giapeto Ed.


Contenuti

L'insegnamento fornisce un’introduzione ai principi fondamentali del management d’impresa, con un focus sulle organizzazioni che si occupano di sport. Il corso parte dal concetto di impresa, per poi approfondire le logiche strategiche, competitive e operative della gestione d'impresa. Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e strumenti pratici per comprendere il funzionamento delle imprese sportive e i fattori chiave della loro competitività. Attraverso casi studio, applicazioni pratiche e analisi di esempi concreti si affronterà l’applicazione dei concetti teorici nella pratica.


Altre informazioni

L'insegnamento prevede l'uso di casi studio anche con testimonianze dirette e indirette.


Corsi

Corsi

Scienze Motorie e Diritto dello Sport 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

DE ROSIS SABINA
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0