20
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e operativi per affrontare le sfide del design contemporaneo, con attenzione a sostenibilità, innovazione e dimensione sociale degli arredi.
L’obiettivo è sperimentare il design degli arredi come progetto culturale e relazionale, coniugando teoria, storia e sperimentazione pratica.
In riferimento al tema d’anno “Minimal Forms for Encounter”, gli aspetti teorici e progettuali saranno sviluppati attraverso una serie di moduli didattici:
Assignment 1_ PRECEDENT L’arredo come testo
Analisi di casi studio iconici (tavoli e panchine) e disegni interpretativi per comprendere relazioni compositive e costruttive.
Attività previste: lezioni frontali, seminari, laboratorio in aula
Elaborati richiesti: book cartaceo + presentazione ppt
Assignment 2_ FOCUS L’arredo come materia e tecnica
Focus su materiali, tecnologie e innovazioni applicate al tavolo domestico e alla panchina urbana. Ipotesi progettuali e concept design.
Attività previste: seminari, esercitazioni in aula, prototipazione rapida
Elaborati richiesti: book cartaceo + presentazione
Assignment 3_ L’arredo come forma e dispositivo
Sperimentazione progettuale: progetto di un tavolo e di una panchina come dispositivi relazionali.
Attività previste: laboratorio di progetto, workshop finale
Elaborati richiesti: book cartaceo + presentazione + prototipo in scala
Progetto completo di tavolo e panchina con elaborati tecnici, render, plastico tridimensionale/prototipo.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Metodi didattici
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
Il corso è articolato in lezioni frontali, seminari e giornate dedicate all’approfondimento dei temi teorici e attività laboratoriali in aula e consegne degli “Assignment” per verificare l’avanzamento del lavoro svolto dagli studenti.
L’iscrizione deve essere formalizzata attraverso la Mailing list del corso entro e non oltre la seconda settimana di lezione e su teams.
La frequenza, come da Regolamento didattico del Corso di Studio, è obbligatoria e non saranno ammessi all’esame gli studenti con meno del 70% di presenza alle lezioni.
Lezioni (ore/anno in aula): 30 ore/semestre
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20 ore/semestre
Attività pratiche (ore/anno in aula): 30 ore/semestre
Calendario delle attività formative con riferimento al calendario didattico:
Assignment 1_PRECEDENT :
settimane 1-2-3
Attività previste: lezioni ex-cathedra, seminari, esercitazione di gruppo.
Assignment 2_FOCUS (in gruppi da 4/5):
settimane 4-5-6
Attività previste: seminari, attività di laboratorio in aula.
Assignment 3_FINAL PROJECT (in gruppi da 2):
settimane 7-8-9+ workshop finale
Attività previste: seminari, attività di laboratorio in aula, workshop
2. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Esplicitare modalità, contenuti e tempi della componente di lavoro che lo studente dovrà svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata (a completamento delle ore /cfu)
1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica) -35
- Preparazione per ogni Assignment (sperimentazione progettuale) - 40
- Preparazione esami - 45
Verifica Apprendimento
Sono previste verifiche dell’apprendimento per ogni modulo (Assignment).
Tali verifiche vengono svolte attraverso consegne obbligatorie nelle date e con le modalità che saranno, di volta in volta, comunicate dalla docenza (relazioni, tavole, power-point, etc.).
In particolare si prevedono:
Assignment 1
1_ verifica intermedia sulle lezioni frontali e sui seminari, analisi e interpretazione di casi studio assegnati.
Assignment 2
2_ verifica intermedia sulla sperimentazione progettuale
Assignment 3
3 _ Workshop e verifica finale – Final Review
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica
Gli esami si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
· Colloquio sugli argomenti teorici trattati durante le lezioni frontali;
· Presentazione e discussione degli elaborati prodotti nel corso delle attività di laboratorio.
L’esame finale dovrà essere sostenuto alla conclusione dell’intero percorso formativo, comprendente la verifica dei contenuti riportati nel presente programma. Esso sarà sostenuto dai candidati singolarmente e verterà sulla discussione sia della proposta progettuale elaborata, sia dei principi teorici che dei riferimenti bibliografici.
La votazione sarà basata su criteri di valutazione che fanno riferimento a: frequenza; capacità di esporre con proprietà di linguaggio e rielaborare criticamente i diversi argomenti; qualità e pertinenza dei contenuti progettuali proposti; qualità grafica; presentazione e organizzazione del lavoro.
Testi
-Boelen, J., & Huybrechts, L. (2020). Social matter, social design: For good or bad, all design is social. Valiz.
-Calvino, I. (1988). Lezioni americane: Sei proposte per il prossimo millennio. Milano: Garzanti.
-Dardi, D. (2019). Manuale di storia del design. Laterza.
-Fiell, C., & Fiell, P. (2023). 1000 chairs (Updated ed.). Taschen. (Riferimenti teorici generali sul Furniture Design)
-Tornatora, M. (2016). 100+100 Learning from Pavilion, Gangemi Editore.
- VVAA (2019). Il design come bene culturale. MD Journal: Rivista scientifica di design, (8), 1–10.
Contenuti
1_DESCRIZIONE
Il corso è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il terzo anno del Corso di Laurea in Design (LM-4), un avanzamento di conoscenze sul Furniture Design come disciplina complessa, che mette al centro il rapporto tra forma, funzione, materiali e comportamenti sociali.
In particolare, il corso si propone di indagare:
>la dimensione tipologica, ovvero l’evoluzione storica e culturale dell’oggetto di arredo come dispositivo di uso quotidiano e come artefatto simbolico;
>la dimensione tecnica e materica, con attenzione alla sperimentazione di soluzioni innovative e sostenibili, alle qualità tattili e percettive dei materiali, alla loro trasformabilità e durata nel tempo;
>la dimensione spaziale e relazionale, che considera l’arredo non come elemento isolato ma come parte di sistemi più ampi (domestici, urbani, collettivi) capaci di strutturare pratiche di incontro, dialogo e condivisione;
>la dimensione narrativa ed estetica, nella quale il design del mobile diventa medium di linguaggi contemporanei, strumento di rappresentazione della memoria culturale e campo di sperimentazione simbolica.
L’approccio didattico mira a sviluppare nello studente una consapevolezza critica, capace di coniugare conoscenze teoriche, competenze tecniche e sensibilità progettuale, favorendo un processo di apprendimento che oscilla tra la riflessione concettuale e la pratica del fare, tra ricerca e sperimentazione, tra progettazione individuale e dinamiche collaborative.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di Forniture Design svilupperà il tema "Minimal Forms for Encounter," un'indagine teorica e pratica su come l'arredo agisca da mediatore tra corpo, spazio e società.
Questo percorso sceglie le Lezioni americane di Italo Calvino come bussola, trasformando i temi letterari in principi guida per il progetto.
La sperimentazione progettuale si concentrerà in particolare su due arredi chiave che fungono da veri e propri dispositivi per l'incontro:
- Il tavolo (elemento domestico della convivialità)
- La panchina (elemento pubblico della socializzazione).
Il percorso alternerà momenti teorici e sperimentazione progettuale, con attenzione a:
- relazioni tra design e architettura;
- materiali, tecniche e sostenibilità;
- processi di prototipazione e mock-up;
- ruolo degli arredi nell’identità culturale e nel paesaggio urbano e domestico.
La sperimentazione seguirà il processo ideativo del progetto nel suo significato figurativo, costruttivo, funzionale e comunicativo attraverso il disegno, la modellazione 3D, la prototipazione e lo storytelling.
Il corso sarà incentrato sull’integrazione degli aspetti teorici e pratici alla base del progetto, declinati in Moduli ciascuno comprendenti:
- Lezioni a carattere teorico;
- Lezioni di approfondimento del concetto di spazio pubblico in riferimento ai casi studio;
- Sperimentazione progettuale sviluppata in forma laboratoriale attraverso esercitazioni in aula e workshop finale.
3_RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
- Comprensione dei fondamenti teorici e metodologici del Furniture Design.
- Capacità di leggere gli arredi come dispositivi sociali e culturali, oltre che funzionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
- Sviluppo di progetti di arredo domestico e urbano attraverso processi corretti di analisi, concept e prototipazione.
Autonomia di giudizio / Making judgements
- Capacità di valutare criticamente materiali, tecniche e scenari d’uso, integrando conoscenze e complessità.
Abilità comunicative / Communication skills
- Padronanza di linguaggi grafici, tecnici e narrativi per comunicare idee e progetti di design.
Capacità d’apprendimento / Learning skills
Capacità di proseguire studi avanzati e ricerca con un alto grado di autonomia.
Altre informazioni
Ulteriori informazioni verranno fornite nel corso dell'anno accademico attraverso la piattaforma teams.