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  1. Insegnamenti

1001145 - MECCANICA DELLE STRUTTURE

insegnamento
ID:
1001145
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI ATTESI

Gli studenti dovranno acquisire la capacità di riconoscere gli organismi strutturali presenti all’interno di un edificio esistente o quelli necessari all’interno di un edificio di nuova realizzazione. I Discenti dovranno quindi acquisire tutte le conoscenze necessarie per effettuare un’analisi strutturale completa anche con riferimento alla problematica della resistenza alle azioni sismiche.


OBIETTIVI FORMATIVI

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica, articolata nelle differenti attività, persegue i seguenti

Obiettivi formativi qualificanti: Capacità di riconoscere e/o progettare un organismo strutturale resistente

Obiettivi formativi specifici: Capacità di effettuare calcoli di verifica e/o pre-dimensionamento di elementi strutturali



Prerequisiti

Si prevede la conoscenza dei concetti di base acquisiti nei corsi di Istituzioni di Matematica e Statica.


Metodi didattici

1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 40

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 20

Calendario delle attività formative

Vedasi Calendario didattico.

2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Per ogni CFU pari a 25 ore (di cui 10 ore frontali e 15 a cura dello studente) si prevedono:

- 10 ore dedicate allo studio a carattere squisitamente teorico

- 5 ore dedicate allo svolgimento di esercizi applicativi


Verifica Apprendimento

L'accertamento delle conoscenze acquisite avverrà tramite verifiche intermedie e finali. Si prevede una prova scritta nella quale lo Studente può acquisire 3 CFU ed una prova orale nella quale lo Studente può acquisire altri 3 CFU. I quesiti costituenti la prova scritta o sui quali verte l’esame orale riguarderanno sia argomenti di carattere squisitamente teorico, sia la soluzione di semplici organismi strutturali trattati durante le esercitazioni in aula sia, infine, la discussione di eventuali elaborati applicativi prodotti durante l’anno.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

30 - 30 e lode: raggiungimento di una ottima visione organica dei temi affrontati, svolgimento dei temi oggetto delle prove scritte in forma chiara e originale, esposizione delle tematiche affrontate con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;


26 - 29: raggiungimento di una buona visione organica dei temi affrontati, svolgimento dei temi oggetto delle prove scritte in forma chiara e parzialmente originale, esposizione delle tematiche affrontate con buona capacità critica e linguaggio appropriato;


22-25: raggiungimento di una sufficiente visione organica dei temi affrontati, svolgimento dei temi oggetto delle prove scritte in forma sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio parzialmente appropriato;


18-21: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati appena sufficiente, svolgimento dei temi oggetto delle prove scritte in forma appena sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio non sempre pertinente e appropriato;


Insufficiente: mancato raggiungimento di visione organica dei temi affrontati, svolgimento dei temi oggetto delle prove scritte non sufficienti, esposizione delle tematiche affrontate con scarsa capacità critica e linguaggio non appropriato con forti lacune formative.



Testi

  • S. Di Pasquale, C. Messina, L. Paolini, B. Furiozzi- Nuovo Corso di Costruzioni- Vol. 1,2, Le Monnier, 2009
  • F. P. Beer, E. R. Johnston, Scienza delle Costruzioni, introduzione alla meccanica dei materiali, Ed.McGraw-Hill libri Italia s.r.l., Milano, 1997.
  • E. Viola, Esercitazioni di Scienza delle Costruzioni – vol. 1 e 2, Pitagora, Bologna, 1993(vol 1), 1985 (vol 2).
  • O. Belluzzi, Scienza delle Costruzioni – vol. I, Ed. Zanichelli, Bologna, 1982.
  • E.Benvenuto, La Scienza delle Costruzioni e il suo sviluppo storico, Ed. Sansoni, Firenze, 1981.

 

Sitografia di riferimento; Altro materiale didattico

·      Esercizi svolti di Statica e Meccanica delle Strutture -- Esercizi svolti di Statica e Meccanica delle Strutturehttps://studentiunirc-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/paolo_fuschi_unirc_it/EhRgVGQYrEpEuFIc8Jc8JN0BWIPbYB1pk1eokmrqVuFxGg?e=jSkoG4



Contenuti

1_DESCRIZIONE

L’insegnamento mira a fornire agli Studenti i principi fondamentali per la comprensione del comportamento meccanico degli elementi strutturali e ad affinare la loro intuizione nell’analisi delle strutture reali esistenti o di nuova concezione. I principali argomenti trattati riguardano: lo studio dei solidi continui, l’analisi dello stato di tensione e di deformazione, i criteri di resistenza, le teorie tecniche in grado di fornire modelli analitici per il calcolo di singoli elementi strutturali isostatici ed iperstatici. Una particolare attenzione è riservata agli elementi strutturali realizzati in muratura, in quanto solidi non resistenti a trazione. L’itinerario di apprendimento proposto prevede l’introduzione dei concetti teorici sempre con riferimento a problemi reali attinenti un processo di progettazione strutturale.

2_PROGRAMMA DEL CORSO

Prolusione: concetti generali, le costruzioni, le strutture, gli elementi strutturali, il calcolo degli elementi strutturali, articolazione del Corso e piano delle lezioni. Cenni di analisi del Continuo: i concetti di tensione e di deformazione, le prove sui materiali da costruzione, i diagrammi tensione-deformazione, la legge di Hooke generalizzata, il principio di Saint Venant, la teoria tecnica della trave, problemi iperstatici semplici. Le sollecitazioni elementari nelle travi: la forza normale, la flessione semplice, sezioni inflesse di materiale omogeneo e non omogeneo, la flessione su sezioni polimateriche, la sollecitazione di taglio puro, il taglio nella flessione, la torsione semplice, la flessione deviata, l’instabilità laterale e il carico critico euleriano. Le sollecitazioni composte nelle travi: presso- e tenso-flessione semplice e deviata, posizione dell’asse neutro e considerazioni sul nocciolo centrale d’inerzia, grandi eccentricità e materiali non reagenti a trazione. Le strutture in muratura: Il problema delle murature (osservazioni generali), muri portanti pressoinflessi, le piattabande, gli archi, le volte, problemi di progetto e di verifica. La deformazione degli elementi strutturali: concetti introduttivi; la deformazione di elementi soggetti a sforzo normale, la deformazione per flessione, esempi applicativi (la trave a mensola, la trave appoggiata), metodo cinematico, metodo della linea elastica, equazione dei tre momenti, la trave continua, il principio dei lavori virtuali, il metodo della forza unitaria. Le strutture iperstatiche: il metodo delle forze, le travi iperstatiche a una campata, esempi applicativi, il principio dei lavori virtuali per la soluzione di sistemi monodimensionali iperstatici, strutture articolate piane iperstatiche, la capriata con monaco. Verifiche di resistenza: Il metodo degli stati limite.



Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

FUSCHI Paolo
Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Docenti di ruolo di Ia fascia
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