60
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi:
- Obiettivi formativi qualificanti: l’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione e l’elaborazione di un progetto di architettura a piccola scala.
- Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso)
Prerequisiti
I prerequisiti necessari richiesti risiedono nell’aver già acquisito gli strumenti grafici e non, necessari alla elaborazione di un progetto di architettura.
Metodi didattici
1. TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
Sono previste lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio e seminari di studio articolati nel seguente modo:
-lezioni frontali orientativamente nelle prime quattro settimane rivolte all’acquisizione di competenze relative alla composizione del progetto di architettura.
- esercitazioni di progetto finalizzate alla acquisizione dei metodi progettuali
- le ultime tre settimane saranno dedicate alla verifica dei temi progettuali assegnati dalla docenza
La frequenza del corso è obbligatoria
Lezioni: (ore/anno in aula): 10
Esercitazioni: (ore/anno in aula):15
Attività pratiche: (ore/anno in aula): 27
Altro: seminari: 8
Le attività formative si effettueranno nel secondo semestre e secondo l’organizzazione del calendario didattico
- LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Allo studente è richiesto un lavoro individuale per un totale di 90 ore:
1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)
- Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica) :20 ore
- Preparazione verifiche (sperimentazione):35 ore
- Preparazione esami: 35 ore
Verifica Apprendimento
-Test grafico iniziale per verificare le conoscenze di base all’inizio del corso ( febbraio 2024)
-Verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari (marzo/ aprile 2024): Le esercitazioni saranno elaborate secondo le linee tematiche indicate dalla docenza.
-Verifica finale - (maggio 2024 nella settimana di WORKSHOP): Le esercitazioni saranno elaborate secondo le linee tematiche indicate dalla docenza.
L’esame finale, a cui si accede previa verifica della frequenza minima (70%) comprenderà la discussione e la valutazione dell’elaborato grafico di progetto, una o più tavole esplicative in cui leggere il progetto alle diverse scale e sia la realizzazione di un modello in scala 1:100 in polveri di nylon e realizzato con la stampante laser. e una parte orale riferita più nello specifico ai testi consigliati in bibliografia.
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria e Pratica
Testi
Bibliografia
Marcello Sèstito, Alfabeti d’Architettura, Gangemi, Roma, 1994;
Marcello Sèstito, Architetture Globali, Solidi Fluidi, O del comporre retto e curvo, Gangemi, Roma 2002;
Franco Purini, Comporre l’Architettura, Laterza, Bari 2009.
Gio Ponti, Amate l’architettura, Rizzoli Milano 2008.
Altro materiale didattico
Verrà inoltre fornito il materiale informativo e cartografico di base e alcune schede tecniche
Contenuti
1_DESCRIZIONE
Il corso si prefigge di pervenire alla costruzione del progetto di architettura, relazionandolo ai luoghi in cui si insedia, ed alla costruzione di un frammento di città in cui trovare una collocazione che, seppur ipotetica, sappia far scaturire tutte quelle relazioni che il sito, nelle sue varie componenti, instaura tra il processo compositivo e gli esiti che da questo derivano. L’insegnamento, basato principalmente sulla costruzione dei processi compositivi, relazionati anche alle altre discipline complementari, tenta un itinerario inconsueto alla storia del progetto d’architettura, andando a scavare alle origini dell’atto compositivo, alla sua scaturigine emotiva e formativa. Si tratta, in sostanza, di far interagire le sommatorie degli alfabeti compositivi prodotti nel passato, come componenti imprescindibili dell’operato dell’architetto, relazionandoli ad un ambito più specifico e mirato alla formazione dello studente. Questa contro storia dell’architettura, o meglio questa storia permanente, si baserà sulle componenti intime del processo progettuale, confrontati con capolavori del passato, ed in grado di interagire con le vicende attuali dell’architettura, in cui il retaggio del movimento moderno, e le vicende della decostruzione, si intrecciano nel generare tensioni aggiornate per il comporre contemporaneo. Poiché le componenti tipologiche, pur necessarie alla conoscenza architettonica hanno dimostrato nel tempo le loro debolezze, si studieranno nel tentativo di un loro superamento concettuale, pervenendo al senso dell’abitare e del costruire, aggirando tale ostacolo interpretativo.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di Progettazione architettonica 1 si concentrerà nella esplorazione e progettazione architettonica di elementi costituenti il comporre contemporaneo avvalendosi di strategie compositive in cui le singole tipologie di studio verranno sottoposte a revisioni conseguenti. Si tratterà di affrontare tematiche implicite del progettare a partire dalla definizione di spazio, di luce e di forma. Tutte componenti utili alla comprensione del progetto al suo evolversi e costituirsi nelle forme contemporanee che conosciamo. Con l’ausilio di modelli precedenti intesi come campioni significativi in grado di suggerire nuovi strumenti per l’arte del comporre sempre più soggiogata dall’uso di strumenti telematici e dall’intelligenza artificiale che ne sta modificando gli esiti in una forma di bricoler dove si perde il senso e l’interezza della forma che rimane, per l’architettura, forma che significa. Gli studenti dovranno produrre una “pagina” d’architettura in cui saranno evidenti le strategie compositive gli sviluppi sottesi e le strategie che hanno governato alcuni progetti significativi.
Altre informazioni
RISULTATI ATTESI
Il corso punta ad acquisire competenze e conoscenze basilari sia sugli aspetti teorici che sugli strumenti di impostazione e controllo della composizione architettonica:
Acquisizione teorica e pratica della nozione di paesaggio, e delle diverse scale del progetto architettonico
Acquisizione dei diversi dispositivi d’invenzione
Acquisizione dei valori delle alfabetizzazioni in architettura
Acquisizione del concetto di scala, dallo schizzo al disegno tridimensionale
Acquisizione delle diverse metodologie di elaborazione del progetto
Il valore della forma, della funzione e del feticcio
Il valore dell’uomo al centro delle nostre acquisizioni formali, e pertanto, il corpo al centro dello spazio architettonico come elaborazione antropogeometrica ed emozionale.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- La conoscenza e la capacità di comprensione verrà esercitata attraverso la verifica in aula delle lezioni, con attività di brainstorming sui temi-chiave e con il coinvolgimento della classe.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- La conoscenza e la capacità di comprensione applicate saranno verificate attraverso la proposta della sperimentazione, la redazione e la presentazione in aula durante il corso
Autonomia di giudizio (making judgements);
- L’ autonomia di giudizio, attraverso il coinvolgimento e l’interazione durante le attività dei seminari, con la richiesta di formulazione di osservazioni critiche e approfondimenti in un colloquio condiviso.
Abilità comunicative (communication skills);
- Le abilità comunicative attraverso l’interlocuzione in aula per le prove intermedie e la prova finale di esame.
Capacità di apprendere (learning skills).
- La capacità di apprendere sarà stimolata con le differenti attività didattiche e verificata sulla bibliografia dei testi assegnati e la ricerca di approfondimenti di studio per svolgere le attività pratiche a cura di ogni studente.