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  1. Insegnamenti

1001762 - TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

insegnamento
ID:
1001762
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di promuove un percorso di approfondimento sui temi, di tipo esplorativo, nella proposta articolata nel programma illustrato, si seguirà il metodo conoscitivo che prevede la teoria, il design e la sperimentazione, come esperienza iterativa e completa per ogni unità tematica, con la produzione di elaborati grafici tematici corrispondenti ad ogni UT e con la costruzione di un glossario di paradigmi illustrati sulle lezioni teoriche.

Inoltre a conclusione delle unità tematiche si prevede la prova finale del corso, con lo svolgimento di un elaborato grafico e testuale che risponda ai temi trattati nel corso – Costruzione di un Disciplinare informativo, tecnico, grafico su un tema di progetto interscalare.

Il percorso conoscitivo e esplorativo, propone l’indagine e la sperimentazione sul concetto di “progetto avanzato sostenibile”.

Il progetto sostenibile è sempre un “disegno totale” capace di ritrovare momenti di compatibilità con altre dimensioni delle strutture dell’ambiente, quelle più riferite al paesaggio ed ai dispositivi per l’efficienza dei sistemi, ai suoi impianti, fino alla verifica ed alla misura della fattibilità economica e di valutazione delle strategie perseguibili, in regimi di iper-sostenibilità di breve - lungo periodo e medio periodo. Non vi è più la reale necessità di distinguere tra approccio sostenibile al progetto e modalità convenzionale di pensare alla città, agli edifici, all’innovazione dei prodotti di servizio all’abitare. Si tratta di una coscienza storica che proietta sulla crisi economica e sull’equilibrio del sistema ecologico territorio-città-luoghi l’unica via possibile per limitare il consumo delle risorse esauribili, per rinnovare quelle del sistema bio-fisico locale e sovralocale, pensando in maniera univoca alla capacità degli stessi sistemi di produrre qualità totale per l’abitare e per l’ambiente ed il paesaggio, negli aspetti fisici, materici e prestazionali. Alla domanda di “Total Quality” risponde il “Total Design”, “using advanced techniques involves preplanning. One must know what has to be done before doing it, so that one can organise th work properly. The key to a building operation ought to be what one might call the total design-wich foresees and plans every stage in the operation. This total design must nowadays be the work of many people, each contributing his particular knowledge, an this team should be controlled by a strong leader ora an executive team with power to decide priorities and reconcile conflicting claims”. (Ove Arup, 2012)

Ciò supera l’accezione di una progettazione integrata, per settori di applicazione, competenze ed ambiti di contesti e propone una consapevolezza trasversale per controllare la progettazione a tutte le scale, dalle sue intenzioni programmatorie (definizione di un masterplan) alle sue declinazioni figurative e tecniche (progetto e dettaglio). Il processo progettuale definibile e che osserva la metodologia espressa per il “sustainable total design”, procede secondo un metodo auto-informativo, assumendo, producendo e provando con assetti variabili domini di dati, design, simulazioni e mappature in forte relazione con gli scenari che comunicano le visioni. (C.Nava, 2019)

La metodologia di design avanzato al fine di configurare scenari resilienti, ha come obiettivo l’individuazione di step operativi di lavoro progettuale e teorico, al fine di rispondere con alte prestazioni alle questioni ambientali emergenti, agli effetti dovuti dai cambiamenti climatici e all’applicazione di modelli circolari, per le risorse materiali e i flussi energetici e ambientali. Vengono riferiti strumenti e dispositivi propri del “total design”, capace di governare i nuovi assetti alla scala urbana, di edificio e di prototipo. Gli step individuati diverranno quindi Unità Tematiche ai fini dello svolgimento delle attività.

STEP. 1 –La Responsabilità Ambientale del Progettista.

STEP. 2- Città Circolari e Resilienti, ecologicamente adattive – Soluzioni basate sulla Natura (NBS)

STEP. 3 – Design avanzato per edifici positivi – Sistema ibrido passivo/attivo

STEP 4 - Modelli avanzati di prototipazione con tecnologie a basso impatto ambientale



Prerequisiti

Gli studenti per conseguire l’esame della disciplina dovranno aver conseguito gli esami di ambito disciplinare della Tecnologia dell’Architettura, del I e II anno.



Metodi didattici

Lezioni (ore/anno in aula):40 h

Esercitazioni (ore/anno in aula):10 h

Attività pratiche (ore/anno in aula): 10 h

Altro: le lezioni avranno durata 3 ore; i seminari, le sperimentazioni/esercitazione avranno durata 2 ore



Verifica Apprendimento

La frequenza al corso è obbligatoria ed è certificata con le attività di esercitazione a conclusione di ogni unità tematica prevista nel programma. 

 

0_ verifiche in aula per verificare le conoscenze di base (costruzione di un glossario personale e di classe)

1_ verifica intermedia sul programma su sperimentazione UT 1/UT2 (dalla8 alla12 settimana)

2 _ verifica intermedia sul programma su sperimentazione UT 3 (dalla 10 alla 12 settimana

3_ verifica intermedia sul programma su sperimentazione UT 3 (dalla 10 alla 12 settimana), ). Saggio Breve su argomenti selezionati e condivisi.

4 - Verifiche sull'esercitazione d'anno (settimana 12)


Testi

teorici

Reid E., Capire gli edifici, Zanichelli ed., Bologna,1990,

Nava C., Edifici Sostenibili. Particolari Costruttivi (MANUALE), DEI ed., Roma, 2012

A cura di: Cupelloni Luciano. L’albero della tecnologia. Gangemi editore, collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente, Roma 2023, ISBN: 9788849246995


- per la sperimentazione

Grosso M., Peretti G., Piardi S., Scudo G., Progettazione ecocompatibile dell’architettura. SE ed., Napoli, 2005

Nava C., Sezioni Sostenibili. Design e Informazioni per il progetto ipertesto, Aracne ed., Roma, 2019

Conato F. Frighi V. Metodi di Progettazione Ambientale; Franco ANGELI Editore, Milano 2016



Altro materiale didattico

+ Report e documenti sui temi del corso

+ Altra bibliografia di settore di supporto a lezioni, seminari e esercitazioni.

+ Riviste di settore consigliate e programmi digitali open source per uso tools (numeri di riviste selezionati per i casi studio)


Contenuti

La disciplina è da considerarsi caratterizzante e preparatoria al corso di Cultura Tecnologica della Progettazione Ambientale (CTPA), rispetto al percorso formativo sui temi dell’ innovazione e del progetto ambientale delle risorse e delle prestazioni di tutti i sistemi antropici che entrano in relazione con le risorse naturali. L’Insegnamento del III anno della laurea in Architettura, fonda le sulle matrici all’interno dell’ambito disciplinare della Tecnologia dell’Architettura e della Progettazione Ambientale.

Nel percorso formativo, previsto da regolamento didattico e manifesto degli studi la disciplina contribuisce a fornire metodi e strumenti per il “controllo tecnico e alla costruzione del progetto di architettura” (cfr art.5/ primo ciclo del Regolamento Didattico) e a fornire strumenti per esperire “Metodi di indagine e di preparazione per il progetto di costruzione, (…) una conoscenza adeguata ai problemi fisici e ambientali delle tecnologie sensibili ai cambiamenti climatici” (cfr art.2 del Regolamento Didattico)

Pertanto i contributi disciplinari della CTPA sono anche da considerarsi propedeutici e caratterizzanti per il laboratorio di progettazione esecutiva e la costruibilità del progetto riferita ai percorsi di tesi di laurea.

Con riferimento alla nuova declaratoria del ssd icar/12, si assumono come metodologie proprie della disciplina quelle fondate su : “si fondano su: sperimentazione progettuale e fattibilità, misurabilità, replicabilità degli esiti; approcci sistemici, esigenziali-prestazionali e di processo; strategie decisionali coerenti con obiettivi di efficacia, sostenibilità, circolarità”.

Per un contesto mutevole e che cambia configurazioni a tutte le scale interpretative delle trasformazioni, occorre operare con una cultura del progetto che fa corrispondere gli aspetti organizzativi-gestionali del “design”, con le matrici che operano attraverso modelli normativi, interpretativi, ideativi di tipo generativo. Capaci cioè di assestare stati di scambio e trasmissione delle informazioni tecniche e grafiche del progetto, trasferendo contenuti e soluzioni alle differenti scale, nello stesso momento dell’espressione degli stessi.



Altre informazioni


 

il corso si svolge nel primo semestre e può anticipare alcuni temi propedeutici alla disciplina Cultura Tecnologica della Progettazione Ambientale,

Il Corso punta alla Consapevolezza della Responsabilità Ambientale del Progettista.

Durante il corso saranno organizzati incontri con testimoni qualificati del mondo delle costruzioni.


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

TROMBETTA Corrado
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Settore CEAR-08/C - Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
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