ID:
1001766_2
Durata (ore):
150
CFU:
6
SSD:
RESTAURO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
ARCHITETTURA/comune Anno: 4
Anno:
2024
Obiettivi formativi qualificanti: il corso fornisce conoscenze e competenze finalizzate alla conoscenza delle caratteristiche e le proprietà dei materiali che li compongono al fine di individuare le migliori tecncihe di intervento di conservazione .
- Obiettivi formativi specifici: il corso ha lo scopo di rendere lo studente consapevole delle caratteristiche e delle problematiche che l'intervento sul costruito presenta, in rapporto al suo significato di testimonianza storica e, nel contempo, di risorsa per l'uso contemporaneo.
Secondo i Descrittori di Dublino, il superamento dell’esame attesta l'acquisizione dei seguenti risultati:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): capacità di individuare le più adatte tecniche di intervento sui materiali e le strutture storiche analizzate al fine di conservare l'integrità formale e architettonica dei manuaftti storici da restaurare , dopo averne analizzato i caratteri costruttivi e strutturali .
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
capacità di elaborare progetti per la conservazione, il restauro,
Autonomia di giudizio (making judgements), abilità comunicative (communication skills) e capacità di apprendere (learning skills):
Capacità di operare e comunicare in autonomia le scelte progettuali.
Lo studente deve avere acquisito le nozioni di base del disegno e rilievo architettonico e della tecnologia dell’architettura, della statica,
Per sostenere l’esame del Laboratorio di Restauro Architettonico è necessario avere sostenuto l’esame di Fondamenti di restauro dell’architettura e di Storia dell’architettura antica e medievale (art.19 del Regolamento didattico).
Si prevede di utilizzare oltre alla didattica frontale con l'esposizione di power point , l'esposizione di una serie di casi studio da studiare in aula ,commentandoli attraverso esercitazioni e workshop ; queste esercitazioni saranno valutate dalla docenza e corrette in aula . L'esercitazione da condurre in gruppi e con un approfondimento su una tematica specifica da approfondire singolarmente sarà valutata insieme alla preparazione sui temi affrontati durante il corso.
1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
· Lezioni (ore/anno in aula):20
· Esercitazioni (ore/anno in aula): 4
· Attività pratiche (ore/anno in aula): 10
· Seminari: 2
2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
· Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 20
· Elaborazione progettuali su caso studio:10
· Preparazione esami: 10
Si può accedere all'esame dopo la conclusione del workshop svolto nel semestre su un argomento di studio concordato con il docente e secondo specifiche scadenze. L’esercitazione sarà svolta singolarmente
La verifica finale consiste nella consegna e giudizio dell'intero lavoro finale, completo e corretto e in una prova orale. La prova orale consisterà in quesiti teorici, discussione degli argomenti delle lezioni, sulla bibliografia del corso e sull'apprendimento degli argomenti, nonché quesiti volti ad evidenziare la capacità dello studente di sviluppare collegamenti tra i vari argomenti del corso e con insegnamenti precedenti.
C, Montagni, Materiali per il restauro, Utet Torino 2000
G. Carbonara (a cura di), Trattato di restauro , Atlante , Voll. VIII - IX Utet , Torino 1996-2003.
S.F. Musso, Tecniche del restauro aggiornamento , Utet, Torino 2013.
ICOMOS, ISCS, Illustrated glossary on stone deterioration patterns,Glossaire illustré sur les formes d’altération de la pierre, ICOMOS International Scientific Committee for Stone (ISCS) . Comité scientifique international “Pierre” de l’ICOMOS,ISBN : 978-2-918086-00-0, EAN : 9782918086000, Impression septembre 2008, Ateliers 30 Impression, Champigny/Marne, France
Il corso di tecniche per la conservazione ha l'obiettivo di fornire la conoscenza e la capacità di individuare le principali tecniche di conservazione dei materiali storici e delle strutture , e di poterle applicare mantenendo l'integrità formale del manufatto architettonico .
Le visite guidate sui luoghi oggetto dell'esercitazione saranno un necessario contributo integrativo alla redazione del progetto.