Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001766_2 - TECNICHE PER LA CONSERVAZIONE

insegnamento
ID:
1001766_2
Durata (ore):
150
CFU:
6
SSD:
RESTAURO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHITETTURA/comune Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti


Obiettivi formativi qualificanti: offrire allo studente un metodo per l'approccio al manufatto da conservare che ne interpreti, attraverso un'attenta ricerca storica e un accurato rilievo delle geometrie, le vicende costruttive, che analizzi e spieghi i fenomeni di degrado e dissesto anche in relazione alla loro evoluzione storica, che giustifichi culturalmente le tecniche di consolidamento nel rispetto della normativa vigente.


Obiettivi formativi specifici: lo studente svolgerà un approfondimento progettuale riguardante il consolidamento nell’ambito del caso studio concordato con la docenza all’interno del Laboratorio di Restauro Architettonico.



Prerequisiti

Lo studente deve essere in possesso delle nozioni di base della statica, della storia dell’architettura, del disegno architettonico e della tecnologia dell’architettura.

Per sostenere l’esame del Laboratorio di Restauro Architettonico è necessario avere sostenuto l’esame di Fondamenti di restauro dell’architettura e di Storia dell’architettura antica e medievale (art.19 del Regolamento didattico).


Metodi didattici

1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

· Lezioni (ore/anno in aula): 35

· Esercitazioni (ore/anno in aula): 4

· Attività pratiche (ore/anno in aula): 15

· Seminari: 6

2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

· Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 35

· Elaborazione progettuali su caso studio: 35

· Preparazione esami: 20



Verifica Apprendimento

Si può accedere all'esame dopo la conclusione del workshop svolto nel semestre su un argomento di studio concordato con il docente e secondo specifiche scadenze. L’esercitazione sarà svolta da gruppi di lavoro composti da almeno 3 studenti. I voti all'interno del gruppo potrebbero essere diversificati in base alla qualità del lavoro svolto da ciascuno dei componenti.

La verifica finale consiste nella consegna e giudizio dell'intero lavoro finale, completo e corretto e in una prova orale. La prova orale consisterà in quesiti teorici, discussione degli argomenti delle lezioni, sulla bibliografia del corso e sull'apprendimento degli argomenti, nonché quesiti volti ad evidenziare la capacità dello studente di sviluppare collegamenti tra i vari argomenti del corso e con insegnamenti

precedenti.


Testi

S. Di Pasquale, L’arte del costruire. Tra conoscenza e scienza, Marsilio, Venezia 1996

A. Giuffrè, Letture sulla meccanica delle murature storiche, Ed. Kappa, Roma 1991

E. Giuriani, Consolidamento degli edifici storici, Utet, Torino 2012

G. Carbonara (a cura di), Trattato di restauro architettonico, 4 Voll, Utet, Torino 1996-2003.

S.F. Musso, Tecniche del restauro, Utet, Torino 2013.

Le riviste di settore e il web sono considerati strumenti di consultazione utile sotto la guida della docenza che, nel corso delle lezioni, fornirà ulteriori indicazioni e materiali bibliografici e didattici.


Contenuti

1_DESCRIZIONE

Il Laboratorio di Restauro Architettonico contribuisce a completare le conoscenze caratterizzanti il mestiere dell’architetto, coerentemente con il percorso formativo della classe di laurea LM-4, concentrandosi sul progetto di conservazione dell’esistente nella sua dimensione interscalare e come prodotto intellettuale e scientifico della formazione dell’architetto.

In particolare, il corso di Restauro e consolidamento degli edifici storici ha la finalità di fornire metodologie di analisi e strumenti operativi per progettare il consolidamento degli edifici storici, con particolare riferimento alle componenti materiche e strutturali e con specifica attenzione alle modalità di progettazione in area sismica.

2_PROGRAMMA DEL CORSO


Il corso si propone di fornire agli studenti i criteri per una corretta interpretazione del comportamento statico degli edifici, delle principali cause di dissesto e degrado delle strutture nonché delle metodologie progettuali per gli interventi di consolidamento. La definizione e progettazione degli interventi di consolidamento è pertanto intesa all’interno di un percorso conoscitivo e operativo che parte da un approfondito studio della fabbrica (analisi dei materiali e componenti edilizie), per arrivare a riconoscere i fenomeni di dissesto e di degrado, individuarne le cause e valutare l’efficacia degli interventi di consolidamento, anche in relazione alla loro compatibilità (formale, meccanica e chimico– fisica) con l’esistente.I temi trattati nel laboratorio riguarderanno:

- Cenni sulle tecniche costruttive e sulle tecniche di riparazione tradizionali

- Normativa (con particolare riferimento alle costruzioni in zone sismiche)

- Analisi e interpretazione del dissesto strutturale: lesioni, deformazioni, cedimenti

a) fondazioni

b) murature in elevato

c) strutture orizzontali (volte, solai, coperture)

- Tecniche di intervento

a) fondazioni

b) murature in elevato

c) strutture orizzontali

- Opere provvisionali

3_RISULTATI ATTESI

Secondo i Descrittori di Dublino, il superamento dell’esame attesta l'acquisizione dei seguenti risultati:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Capacità di analisi dei caratteri costruttivi e materici dell'edificato storico, per riconoscerne le tecniche costruttive, gli elementi strutturali e le rispettive funzioni, i materiali e le loro caratteristiche fisiche e meccaniche, l'eventuale stato di degrado strutturale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

Capacità di elaborare progetti per la conservazione, il restauro, il recupero e il riuso di manufatti architettonici, e capacità di gestire le trasformazioni nel tempo.

Autonomia di giudizio (making judgements), abilità comunicative (communication skills) e capacità di apprendere (learning skills)

Capacità di operare e comunicare in autonomia le scelte progettuali.


Corsi

Corsi

ARCHITETTURA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

Sulfaro Nino
SH8_5 - History of art and of architecture - (2024)
Goal 4: Quality education
SH8_6 - Architecture, design, craft, creative industries - (2024)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Gruppo 08/CEAR-11 - RESTAURO E STORIA DELL'ARCHITETTURA
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Settore CEAR-11/B - Restauro dell'architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0