Environmental and corporate social responsibility, green consumerism and firms' strategic behavior
Progetto La consapevolezza di questioni sociali e ambientali è cresciuta in maniera notevole tra i consumatori, le imprese e i policy maker negli ultimi decenni. La ricerca scientifica ha messo in evidenza come la responsabilità sociale indotta da nome morali e norme sociali generi comportamenti di acquisto pro-sociali e pro-ambientali. Esiste inoltra una vasta evidenza empirica che comprova l’esistenza di un numero crescente di imprese che integrano motivazioni sociali e ambientali nei loro comportamenti di mercato, ciò che viene riassunto nel termine di ‘responsabilità sociale e ambientale di impresa’. Il presente progetto si propone di studiare dal punto di vista teorico ed empirico le conseguenze e gli effetti bi-direzionali della consapevolezza sociale e ambientale. Riteniamo che l’emergere di comportamenti pro-sociali e ‘verdi’ giochi un ruolo cruciale nel riconoscimento della responsabilità sociale da parte delle imprese e nel conseguimento di profitti più elevati. Il minor livello di inquinamento e attività di consumo e produzione ispirate a valori più etici generano maggiori vantaggi per i consumatori e per la società. In tali circostanze, i policy maker possono influenzare la responsabilità sociale dei consumatori e le imprese in maniera idonea a indurre le configurazioni di mercato desiderate, ciò che richiede che vengano implementate politiche pubbliche sulla responsabilità sociale e ambientale di impresa. Il progetto mira a esplorare, in chiave teorica ed empirica, le interazioni sui mercati tra gli attori interessati a questioni sociali e ambientali (imprese, consumatori, stato e organizzazioni non governative) valutando il contributo che tali attori danno a un ambiente più pulito e a un più elevato benessere delle comunità e della società.
La ricerca si sviluppa nelle seguenti linee:
1. una parte metodologica sulla definizione e identificazione delle varie dimensioni della responsabilità sociale e ambientale delle imprese e dei consumatori;
2. una ricerca teorica sugli effetti della consapevolezza/responsabilità ambientale dei consumatori, indotta da correnti di ambientalismo che sensibilizzano verso l’utilizzo di prodotti ‘verdi’ e gli effetti prodotti dai comportamenti strategici di imprese responsabili sui mercati imperfettamente concorrenziali;
3. una ricerca empirica sull’impatto dell’attivismo politico e i social media sulla consapevolezza ambientale degli individui e sulle loro scelte di consumo;
4. una ricerca teoria sul ruolo della consapevolezza sociale a ambientale dei consumatori sulle scelte strategiche socialmente responsabili delle imprese;
5. un’analisi dell’impatto dell’adozione di strategie orientate alla responsabilità sociale e ambientale sugli equilibri di mercato;
6. un’analisi del ruolo della governance di imprese e di istituzioni nell’indurre, attraverso campagne di sensibilizzazione, comportamenti pro-sociali e pro-ambientali da parte dei consumatori e delle imprese.