Regenerative processes Enhancement to Address decision makers toward Climate-proof Transition of southern metropolitan areas
Progetto La ricerca REACT “Regenerative Processes Enhancement to Address Decision Makers Towards Climate-Proof Transition of Southern Metropolitan Areas” è finanziata dal MUR nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente C2 Investimento 1.1, “Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)” di cui al DD n. 1409 del 14 settembre 2022, linea SUD.
Vi partecipano tre unità operative di ricerca afferenti, rispettivamente, all’Università degli Studi di Napoli Federico II, all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, all’Università degli Studi di Palermo.
In maniera maggiore rispetto ad altri contesti nazionali le città del sud Italia sono esposte agli effetti del cambiamento climatico in base a specifiche vulnerabilità, subendo l’incidenza di fenomeni pericolosi quali heatwave, heavy rains, pluvial flooding, siccità e impatti sulla linea di costa.
Gli attuali indirizzi europei e nazionali di politica tecnica, attraverso direttive, programmi e norme, orientano senza equivoci le azioni di governo del territorio nella direzione del contrasto del cambiamento climatico.
All’interno di tale scenario sono definite misure di adattamento e mitigazione climatica che in prospettiva richiedono sia un elevato livello di reciproca integrazione, sia una necessaria contestualizzazione nel confronto con il sistema di competenze
delle Pubbliche Amministrazioni e con la disponibilità delle risorse locali. I gap di conoscenze e di capacità operative alla scala locale scontano numerosi fattori ostativi sui quali si innestano condizioni di difficile attuazione delle misure.
In relazione agli obiettivi di adattamento e mitigazione climatica, il sistema di strategie e azioni capace di tradurre in forma operativa tali misure si rivela di maggiore efficacia quando è inquadrato in uno scenario basato su processi rigenerativi e circolari che orientino in maniera appropriata gli strumenti di pianificazione e di progettazione. Tale sistema, se ben costruito, contiene un elevato potenziale di building capacity per le Amministrazioni locali al fine di affrontare le sfide della transizione climatica delle città, integrando gli aspetti di adattamento e mitigazione all’interno di scenari rigenerativi che costituiscano una concezione e una linea applicativa unitarie, ecologicamente ed eticamente fondata, per il governo del territorio alla scala locale.
In linea con gli indirizzi del “Green Deal for Europe” e del “New European Bauhaus”, con i documenti “A Europe Fit for the Digital Age”, “Renovation Wave”, “Transition Pathway for Proximity and Social Economy Ecosystem” e “Circular Economy Action Plan”, nonché con gli esiti dei rapporti “Climate Change 2021” e “Climate Change – Impacts, Adaptation and Vulnerability", la ricerca REACT ha l’obiettivo di sviluppare un framework di supporto alle decisioni finalizzato, da un lato a sostenere le visioni strategiche alla scala locale previste per il prossimo futuro, dall’altro a ridurre i vincoli, le barriere e i gap di conoscenze e relative agli strumenti che ostacolano l’attuazione delle politiche della Pubbliche Amministrazioni delle città del Sud nella transizione verso assetti climate resilient, contribuendo in tal modo al raggiungimento degli obiettivi di carbon e climate neutrality previsti dagli indirizzi di politica tecnica internazionali. Il secondo, di carattere formativo e informativo, è costituito da un capacity building MOOC, implementabile, destinato a funzionari e tecnici della PA, attraverso il quale il framework viene condiviso, erogato e reso fruibile ai destinatari, per incrementarne risorse, abilità e competenze nell’ambito dei processi rigenerativi e delle azioni di transizione climatica da introdurre nelle trasformazioni degli insediamenti urbani.
La metodologia di ricerca si fonda