Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Attività

LIFE E-VIA, Electric Vehicle noIse control by Assessment and optimisation of tyre/road interaction (LIFE18 ENV/IT/000201).

Progetto
Nome del progetto: LIFE E-VIA (Electric Vehicle noIse control by Assessment and optimisation of tyre/road interaction) Programma: LIFE Environment and Resource Efficiency project application Capofila: Comune di Firenze Ruolo del Comune di Firenze: capofila Importo totale del progetto: € 1.766.670,00 Durata progetto: 4 anni Anno di presentazione: 2018 Partenariato: UNIRC – Università di Reggio Calabria (I) – I-POOL (CNR) - IFSTTAR (F)– VIENROSE (I)– CONTINENTAL (D) Obbiettivi e attività: 1 - Ridurre il rumore delle strade all'interno di aree urbane molto popolate attraverso l'implementazione di una misura di mitigazione volta ad ottimizzare il rumore proveniente da superfici e pneumatici di veicoli elettrici. Verranno testate due superfici a bassa rumorosità (ciascuna di 200 m ciascuna) e pneumatici specificamente progettati per veicoli elettrici. 2 - Valutare l'efficienza di mitigazione: l'analisi del ciclo di vita verrà eseguita per dimostrare l'efficienza della superficie e dei pneumatici testati rispetto a quelli per i veicoli comuni. 3 - Sensibilizzare le persone sull'inquinamento acustico e sugli effetti sulla salute, spiegando le opportunità offerte dai veicoli elettrici attraverso specifici eventi di diffusione e promozione. 4 - Contribuire all'attuazione effettiva della legislazione UE (direttive 2002/49 / CE, 2015/996 / CE), che fornisce coefficienti di rumorosità di rotolamento nell'ambito del metodo comune di valutazione del rumore specificamente adattato ai veicoli elettrici. 5 - Dimostrare una mobilità sostenibile del trasporto su strada (elettrica), riducendo le emissioni acustiche (5 dB) e conseguendo così anche la riduzione delle emissioni di CO2 (più di 100 g / km di riduzione per veicolo), 6 - Incoraggiare l'implementazione della superficie a bassa rumorosità.
  • Dati Generali
  • Ricerca
  • Contatti

Dati Generali

Partecipanti

PRATICO' Filippo Giammaria   Responsabile scientifico  

Referenti

SANTACATERINA Santo   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile   Principale  

Tipo

LIFE

Finanziatore

European Commission
Ente Finanziatore

Capofila

Comune di FIRENZE

Partner (5)

Continental Reifen Deutschland GmbH
Università degli Studi di REGGIO CALABRIA
Université Gustave Eiffel
VIE EN.RO.SE. INGEGNERIA S.R.L.
iPOOL S.r.l.

Ricerca

Settori (3)


72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria

PE8_3 - Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics - (2024)

Settore ICAR/04 - STRADE, FERROVIE E AEROPORTI

Parole chiave libere

traffic noise
No Results Found

Contatti

Sito Web

https://life-evia.eu/
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.7.0.0