Presso il Laboratorio di Microbiologia si svolgono ricerche nell'ambito della microbiologia degli alimenti, riguardanti l'isolamento, l'identificazione, la caratterizzazione e la selezione di microrganismi autoctoni al fine di ottenere nuovi starter microbici - in grado di migliorare qualità, sicurezza e salubrità di alimenti e bevande - e al fine di contribuire alla tutela della biodiversità microbica mediante il mantenimento in collezione di oltre 2.000 ceppi di lieviti e batteri, in massima parte autoctoni. Inoltre, sono state studiate le microalghe con la finalità di impiegarle in ambito alimentare.
Altro ambito di ricerca riguarda i microrganismi coinvolti nei processi di digestione anaerobica e l'isolamento, lo screening e la selezione di microrganismi da impiegare nel biorisanamento.
Nei diversi ambiti di ricerca, la microbiologia classica è affiancata dalla biologia molecolare con l'obiettivo dell'identificazione dei microrganismi e del loro rilevamento nelle diverse matrici studiate.
Presso il laboratorio si lavora su progetti di ricerca di microbiologia degli alimenti, con particolare attenzione alle seguenti matrici: vini, formaggi, impasti panari, olive da mensa, aceti d'agrume.
Ci si occupa inoltre del miglioramento al micromanipolatore di lieviti d'interesse alimentare, della valorizzazione per via microbiologica di sottoprodotti e scarti delle agro-industrie e della produzione di biodiesel mediante microalghe.
Indirizzo:
Lotto D, piano -1 e piano -2
Periodo di attività:
(gennaio 1, 1988 - luglio 14, 2029)