Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni si propone di formare figure professionali dotate di competenze ampie e trasversali nell'area della progettazione ed applicazione di sistemi e tecniche per l'acquisizione, la conversione, la trasmissione, il trattamento e la gestione dell'informazione sotto forma di grandezze elettriche, sia analogiche che digitali.
Gli specifici obiettivi formativi sono quelli di creare figure professionali dotate di:
- adeguata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi dell'analisi matematica, della geometria e della fisica, ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi tipici dell'ingegneria dell'informazione;
- adeguata conoscenza nell'area della teoria dei segnali e della propagazione elettromagnetica, dei sistemi e delle reti di telecomunicazioni, delle discipline informatiche e della programmazione, dei sistemi e codici per l'elaborazione e l'archiviazione delle informazioni;
- adeguata conoscenza dei fondamenti dell'elettronica, dei principi basilari dei sistemi di controllo e degli strumenti per la misura dei parametri elettrici;
- adeguata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria dell'informazione, con particolare riguardo a quelli dell'area dell'informatica e delle telecomunicazioni, al fine di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- capacita' di utilizzare tecniche e soluzioni ingegneristiche per la progettazione, la simulazione, la verifica e la gestione di componenti, dispositivi, apparecchiature, sistemi e processi per la trasmissione, l'elaborazione, l'archiviazione delle informazioni in diverse applicazioni ICT;
- capacita' di condurre esperimenti e analizzare e interpretare i risultati;
- capacita' di apprendere in modo rapido i principi di base delle nuove tecnologie per la trasmissione, elaborazione, archiviazione delle informazioni e delle nuove architetture di rete;
- capacita' di comunicare in forma scritta ed orale, in lingua inglese attraverso scambi di informazioni semplici e diretti, e di comprendere e tradurre un testo di carattere scientifico;
- padronanza di un adeguato linguaggio tecnico che permetta al laureato ed alla laureata di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT;
- capacita' di relazionarsi in modo fattivo ed efficace con i portatori di interesse mediante la capacita' di presentare in modo chiaro e sintetico i risultati delle proprie attività, o le proprie esigenze;
- capacità relazionali e decisionali e di operare in gruppi di lavoro;
-capacità di valutare le implicazioni delle proprie attività in termini di sostenibilità ambientale e di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale;
- abilità di promuovere e gestire la digitalizzazione dei processi, sia nell'ambito industriale sia in quello dei servizi;
- capacità di operare in contesti aziendali e professionali;
- elasticita' e capacita' di trattare in modo professionale problemi interdisciplinari in contesti ICT;
- capacità di conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- capacità di proseguire gli studi nel passaggio ad una Laurea Magistrale nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione.
Questa figura professionale risponde adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro nel settore delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (ICT), che rappresenta la direzione di sviluppo di gran parte dell'innovazione tecnologica, e fornisce gli strumenti di base per la modernizzazione delle imprese e costituisce un canale fondamentale per la nascita di nuove attività nell'ambito della piccola e media industria.
Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso un'offerta didattica opportunamente bilanciata sui tre anni che permette allo studente di acquisire:
- una formazione di base attraverso cui viene fornito quel bagaglio culturale fondamentale che permetta al laureato ed alla laureata di conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell'ingegneria. Questa formazione comprende l'analisi matematica, la geometria, e la fisica. Sebbene tale bagaglio sia comune a tutti gli indirizzi dell'ingegneria, gli insegnamenti sono organizzati in modo tale da legare, quando possibile, gli aspetti teorici alle applicazioni di maggiore interesse per le tecnologie dell'informazione. Tale fase formativa è prevalentemente concentrata al primo anno;
- una formazione a largo spettro nell'area dell'ingegneria dell'informazione e in particolare, negli ambiti dell'ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni, che permetta al laureato ed alla laureata di conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria dell'informazione al fine di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati. Nello specifico, vengono acquisiti contenuti fondamentali delle discipline qualificanti questa area e la conoscenza delle relative metodologie, quali i fondamenti di elettronica, di misure elettroniche, di telecomunicazioni e di campi elettromagnetici, le nozioni basilari della teoria dei sistemi e degli algoritmi e delle strutture dati. Gli insegnamenti corrispondenti a tale fase degli studi sono prevalentemente concentrati al secondo anno del Corso;
- una formazione orientata ad un maggiore approfondimento negli ambiti dell'ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, in grado di garantire una preparazione metodologica finalizzata all'utilizzo di tecniche e soluzioni ingegneristiche per la progettazione, la simulazione, la verifica e la gestione di apparecchiature, sistemi e tecnologie per la trasmissione, l'elaborazione, l'archiviazione dell'informazione. Gli insegnamenti corrispondenti sono prevalentemente al terzo anno del Corso. Per ciascuno di questi ambiti, e' previsto un ulteriore completamento della formazione attraverso l'approfondimento delle relative applicazioni in contesti specifici, conseguito con insegnamenti a scelta. La formazione acquisita consentirà al laureato ed alla laureata di acquisire la capacita' di condurre esperimenti nell'ambito delle applicazioni dell'informatica e delle telecomunicazioni e analizzare e interpretare i risultati.
- una formazione complementare ed integrativa che include i metodi numerici, strumenti statistici e probabilistici avanzati per l'ingegneria dell'ICT, i principi fondamentali dell'elettrotecnica e delle reti neurali e, in base al percorso individuale scelto, anche le applicazioni avanzate dell'ICT in contesti strategici quali la sostenibilita', la mobilita' intelligente e le infrastrutture e i sistemi di trasporto intelligenti.
Gli specifici obiettivi formativi sono quelli di creare figure professionali dotate di:
- adeguata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi dell'analisi matematica, della geometria e della fisica, ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi tipici dell'ingegneria dell'informazione;
- adeguata conoscenza nell'area della teoria dei segnali e della propagazione elettromagnetica, dei sistemi e delle reti di telecomunicazioni, delle discipline informatiche e della programmazione, dei sistemi e codici per l'elaborazione e l'archiviazione delle informazioni;
- adeguata conoscenza dei fondamenti dell'elettronica, dei principi basilari dei sistemi di controllo e degli strumenti per la misura dei parametri elettrici;
- adeguata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria dell'informazione, con particolare riguardo a quelli dell'area dell'informatica e delle telecomunicazioni, al fine di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- capacita' di utilizzare tecniche e soluzioni ingegneristiche per la progettazione, la simulazione, la verifica e la gestione di componenti, dispositivi, apparecchiature, sistemi e processi per la trasmissione, l'elaborazione, l'archiviazione delle informazioni in diverse applicazioni ICT;
- capacita' di condurre esperimenti e analizzare e interpretare i risultati;
- capacita' di apprendere in modo rapido i principi di base delle nuove tecnologie per la trasmissione, elaborazione, archiviazione delle informazioni e delle nuove architetture di rete;
- capacita' di comunicare in forma scritta ed orale, in lingua inglese attraverso scambi di informazioni semplici e diretti, e di comprendere e tradurre un testo di carattere scientifico;
- padronanza di un adeguato linguaggio tecnico che permetta al laureato ed alla laureata di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT;
- capacita' di relazionarsi in modo fattivo ed efficace con i portatori di interesse mediante la capacita' di presentare in modo chiaro e sintetico i risultati delle proprie attività, o le proprie esigenze;
- capacità relazionali e decisionali e di operare in gruppi di lavoro;
-capacità di valutare le implicazioni delle proprie attività in termini di sostenibilità ambientale e di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale;
- abilità di promuovere e gestire la digitalizzazione dei processi, sia nell'ambito industriale sia in quello dei servizi;
- capacità di operare in contesti aziendali e professionali;
- elasticita' e capacita' di trattare in modo professionale problemi interdisciplinari in contesti ICT;
- capacità di conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- capacità di proseguire gli studi nel passaggio ad una Laurea Magistrale nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione.
Questa figura professionale risponde adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro nel settore delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (ICT), che rappresenta la direzione di sviluppo di gran parte dell'innovazione tecnologica, e fornisce gli strumenti di base per la modernizzazione delle imprese e costituisce un canale fondamentale per la nascita di nuove attività nell'ambito della piccola e media industria.
Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso un'offerta didattica opportunamente bilanciata sui tre anni che permette allo studente di acquisire:
- una formazione di base attraverso cui viene fornito quel bagaglio culturale fondamentale che permetta al laureato ed alla laureata di conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell'ingegneria. Questa formazione comprende l'analisi matematica, la geometria, e la fisica. Sebbene tale bagaglio sia comune a tutti gli indirizzi dell'ingegneria, gli insegnamenti sono organizzati in modo tale da legare, quando possibile, gli aspetti teorici alle applicazioni di maggiore interesse per le tecnologie dell'informazione. Tale fase formativa è prevalentemente concentrata al primo anno;
- una formazione a largo spettro nell'area dell'ingegneria dell'informazione e in particolare, negli ambiti dell'ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni, che permetta al laureato ed alla laureata di conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria dell'informazione al fine di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati. Nello specifico, vengono acquisiti contenuti fondamentali delle discipline qualificanti questa area e la conoscenza delle relative metodologie, quali i fondamenti di elettronica, di misure elettroniche, di telecomunicazioni e di campi elettromagnetici, le nozioni basilari della teoria dei sistemi e degli algoritmi e delle strutture dati. Gli insegnamenti corrispondenti a tale fase degli studi sono prevalentemente concentrati al secondo anno del Corso;
- una formazione orientata ad un maggiore approfondimento negli ambiti dell'ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, in grado di garantire una preparazione metodologica finalizzata all'utilizzo di tecniche e soluzioni ingegneristiche per la progettazione, la simulazione, la verifica e la gestione di apparecchiature, sistemi e tecnologie per la trasmissione, l'elaborazione, l'archiviazione dell'informazione. Gli insegnamenti corrispondenti sono prevalentemente al terzo anno del Corso. Per ciascuno di questi ambiti, e' previsto un ulteriore completamento della formazione attraverso l'approfondimento delle relative applicazioni in contesti specifici, conseguito con insegnamenti a scelta. La formazione acquisita consentirà al laureato ed alla laureata di acquisire la capacita' di condurre esperimenti nell'ambito delle applicazioni dell'informatica e delle telecomunicazioni e analizzare e interpretare i risultati.
- una formazione complementare ed integrativa che include i metodi numerici, strumenti statistici e probabilistici avanzati per l'ingegneria dell'ICT, i principi fondamentali dell'elettrotecnica e delle reti neurali e, in base al percorso individuale scelto, anche le applicazioni avanzate dell'ICT in contesti strategici quali la sostenibilita', la mobilita' intelligente e le infrastrutture e i sistemi di trasporto intelligenti.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati e le laureate in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni dovranno acquisire adeguate conoscenze e capacita' di comprensione nelle discipline della matematica, della fisica e dell'ingegneria dell'informazione.
Tali competenze costituiscono il bagaglio culturale essenziale su cui si basano le competenze piu' spiccatamente applicative necessarie per affrontare e risolvere i problemi pratici a cui deve rispondere l'ingegnere dell'informazione. Competenze nell'ambito della matematica e della fisica sono prevalentemente acquisite attraverso gli insegnamenti del primo anno, ed in parte del secondo.
Le competenze e la capacita' di comprensione nell'ambito dell'Ingegneria dell'informazione si concretizzano attraverso l'apprendimento dei principi e delle applicazioni dell'ingegneria informatica, dell'ingegneria elettronica e dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Tali competenze comprendono la padronanza degli strumenti tipici di queste discipline e vengono trasmesse al secondo anno, che si caratterizza per una distribuzione equilibrata di insegnamenti dei tre ambiti. Il terzo anno si caratterizza per una prevalenza di crediti in insegnamenti nell'ambito dell'Ingegneria Informatica e dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni grazie ai quali e' possibile acquisire la conoscenza delle relative applicazioni principali, inclusi gli sviluppi piu' recenti.
Le conoscenze disciplinari sono fornite agli studenti prevalentemente tramite lezioni teoriche, caratterizzate dal rigore metodologico proprio delle materie scientifiche e sono talvolta accompagnate da esercitazioni di laboratorio ed attività sperimentali, nell'ambito di insegnamenti principalmente relativi alle attività formative caratterizzanti, finalizzate all'analisi e alla soluzione di problemi tipici dell'ingegneria dell'informazione.
La verifica delle conoscenze acquisite, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, avviene tramite prove scritte, progettuali (da svolgere individualmente o in gruppo) e/o orali, previste per gli esami di profitto.
Il bagaglio di conoscenze acquisite si completa con la preparazione e discussione di un elaborato finale, per verificare la maturità scientifica raggiunta in relazione alla capacità di affrontare l'analisi di temi specifici dell'ingegneria dell'informazione.
Tali competenze costituiscono il bagaglio culturale essenziale su cui si basano le competenze piu' spiccatamente applicative necessarie per affrontare e risolvere i problemi pratici a cui deve rispondere l'ingegnere dell'informazione. Competenze nell'ambito della matematica e della fisica sono prevalentemente acquisite attraverso gli insegnamenti del primo anno, ed in parte del secondo.
Le competenze e la capacita' di comprensione nell'ambito dell'Ingegneria dell'informazione si concretizzano attraverso l'apprendimento dei principi e delle applicazioni dell'ingegneria informatica, dell'ingegneria elettronica e dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Tali competenze comprendono la padronanza degli strumenti tipici di queste discipline e vengono trasmesse al secondo anno, che si caratterizza per una distribuzione equilibrata di insegnamenti dei tre ambiti. Il terzo anno si caratterizza per una prevalenza di crediti in insegnamenti nell'ambito dell'Ingegneria Informatica e dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni grazie ai quali e' possibile acquisire la conoscenza delle relative applicazioni principali, inclusi gli sviluppi piu' recenti.
Le conoscenze disciplinari sono fornite agli studenti prevalentemente tramite lezioni teoriche, caratterizzate dal rigore metodologico proprio delle materie scientifiche e sono talvolta accompagnate da esercitazioni di laboratorio ed attività sperimentali, nell'ambito di insegnamenti principalmente relativi alle attività formative caratterizzanti, finalizzate all'analisi e alla soluzione di problemi tipici dell'ingegneria dell'informazione.
La verifica delle conoscenze acquisite, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, avviene tramite prove scritte, progettuali (da svolgere individualmente o in gruppo) e/o orali, previste per gli esami di profitto.
Il bagaglio di conoscenze acquisite si completa con la preparazione e discussione di un elaborato finale, per verificare la maturità scientifica raggiunta in relazione alla capacità di affrontare l'analisi di temi specifici dell'ingegneria dell'informazione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il laureato e la laureata in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni e' in grado di utilizzare le conoscenze descritte nel quadro precedente per collaborare alla ideazione, progettazione, sviluppo, verifica e gestione di apparecchiature, sistemi e tecnologie innovative nell'ambito dell'informatica e delle telecomunicazioni. E' in grado di interagire con figure professionali che operano in contesti non limitati alle discipline tipiche dell'ingegneria, al fine di promuovere e gestire la digitalizzazione dei processi, sia nell'ambito industriale sia in quello dei servizi. E' in grado di condurre esperimenti e valutare le prestazioni dei sistemi che generano, trasmettono ed elaborano le informazioni ed è in grado di operare scelte progettuali motivate in relazione alle specifiche tecniche fornite. Inoltre, ha la capacita' di approfondire in modo autonomo problematiche tecnico-scientifiche attinenti alla propria attivita' professionale, cogliendone potenziali aspetti innovativi.
L'attitudine al 'problem solving', tipica di una formazione ingegneristica, viene sviluppata attraverso esercitazioni in aula e attivita' progettuali pratiche, anche di gruppo, spesso svolte in laboratorio.
L'attitudine al 'problem solving', tipica di una formazione ingegneristica, viene sviluppata attraverso esercitazioni in aula e attivita' progettuali pratiche, anche di gruppo, spesso svolte in laboratorio.
Autonomia di giudizi
Il laureato e la laureata in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, oltre ad avere la capacita' di raccogliere, analizzare e interpretare correttamente dati numerici e sperimentali ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, deve avere la capacita' di individuare le tipologie di soluzioni progettuali piu' adeguate per i particolari problemi in esame. Deve essere in grado di valutare in casi semplici l'adeguatezza o inadeguatezza di assegnate scelte progettuali.
I risultati attesi vengono perseguiti attraverso discussioni guidate mirate alla individuazione di volta in volta delle scelte ingegneristiche piu' adeguate e la sollecitazione alla stesura di elaborati personali su singoli temi e/o problemi.
Tali discussioni, gli elaborati personali eventualmente svolti durante i corsi e l'elaborato finale, costituiscono al contempo l'occasione per verificare le capacita' raggiunte in termini di autonomia di giudizio.
I risultati attesi vengono perseguiti attraverso discussioni guidate mirate alla individuazione di volta in volta delle scelte ingegneristiche piu' adeguate e la sollecitazione alla stesura di elaborati personali su singoli temi e/o problemi.
Tali discussioni, gli elaborati personali eventualmente svolti durante i corsi e l'elaborato finale, costituiscono al contempo l'occasione per verificare le capacita' raggiunte in termini di autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
Il laureato e la laureata in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni dovranno possedere adeguate capacita' relazionali ed essere in grado di comunicare anche ad interlocutori non specialisti le proprie conoscenze ed abilita' professionali.
Deve anche avere sviluppato l'attitudine a lavorare sia in gruppo, sia con definiti gradi di autonomia.
Deve essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
Deve possedere un adeguato linguaggio tecnico che gli permetta di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT. Infine, deve avere la capacita' di relazionarsi in modo fattivo ed efficace con i portatori di interesse mediante la capacita' di presentare in modo chiaro e sintetico i risultati delle proprie attivita', o le proprie esigenze.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso la sollecitazione al lavoro di gruppo (ivi incluse opportune discussioni guidate), lo studio della lingua inglese, le attività di laboratorio al primo anno.
Ognuna di queste occasioni, con l'aggiunta della presentazione (con l'ausilio dei moderni mezzi informatici) dell'elaborato finale costituira' occasione di verifica del grado di abilita' comunicativa raggiunto e quindi dei risultati attesi.
Deve anche avere sviluppato l'attitudine a lavorare sia in gruppo, sia con definiti gradi di autonomia.
Deve essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
Deve possedere un adeguato linguaggio tecnico che gli permetta di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT. Infine, deve avere la capacita' di relazionarsi in modo fattivo ed efficace con i portatori di interesse mediante la capacita' di presentare in modo chiaro e sintetico i risultati delle proprie attivita', o le proprie esigenze.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso la sollecitazione al lavoro di gruppo (ivi incluse opportune discussioni guidate), lo studio della lingua inglese, le attività di laboratorio al primo anno.
Ognuna di queste occasioni, con l'aggiunta della presentazione (con l'ausilio dei moderni mezzi informatici) dell'elaborato finale costituira' occasione di verifica del grado di abilita' comunicativa raggiunto e quindi dei risultati attesi.
Capacità di apprendimento
Il laureato e la laureata in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni deve avere sviluppato le abilita' di apprendimento necessarie per intraprendere, con un buon grado di autonomia, ulteriori studi per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
In particolare, deve avere la capacita' di apprendere in modo rapido i principi di base delle nuove tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni.
I risultati attesi verranno perseguiti stimolando (particolarmente in occasione della stesura dell'elaborato finale e di altri elaborati sviluppati durante i corsi) uno studio autonomo teso a riconoscere e/o identificare gli aspetti di base di nuove tecnologie, dispositivi o applicazioni.
In particolare, deve avere la capacita' di apprendere in modo rapido i principi di base delle nuove tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni.
I risultati attesi verranno perseguiti stimolando (particolarmente in occasione della stesura dell'elaborato finale e di altri elaborati sviluppati durante i corsi) uno studio autonomo teso a riconoscere e/o identificare gli aspetti di base di nuove tecnologie, dispositivi o applicazioni.
Requisiti di accesso
Per l'ammissione al Corso di laurea in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
E' altresi' opportuno possedere le conoscenze di base della matematica (specificate dal syllabus approvato dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria italiane il 28 giugno 2006) e della fisica, la capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, e di interpretare correttamente il significato di un testo, e un'adeguata capacità di ragionamento logico.
E' obbligatoria, ai fini del perfezionamento dell'iscrizione al primo anno del Corso di Laurea, la verifica delle conoscenze iniziali tramite una prova di ammissione.
Il mancato superamento della prova di ingresso comportera' l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi da recuperare con le modalita' indicate nel Regolamento Didattico del Corso.
E' prevista la nomina di specifici tutor accademici a supporto delle attivita' degli studenti neo-immatricolati.
E' altresi' opportuno possedere le conoscenze di base della matematica (specificate dal syllabus approvato dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria italiane il 28 giugno 2006) e della fisica, la capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, e di interpretare correttamente il significato di un testo, e un'adeguata capacità di ragionamento logico.
E' obbligatoria, ai fini del perfezionamento dell'iscrizione al primo anno del Corso di Laurea, la verifica delle conoscenze iniziali tramite una prova di ammissione.
Il mancato superamento della prova di ingresso comportera' l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi da recuperare con le modalita' indicate nel Regolamento Didattico del Corso.
E' prevista la nomina di specifici tutor accademici a supporto delle attivita' degli studenti neo-immatricolati.
Esame finale
La prova finale consiste nella redazione e discussione di un elaborato di tesi, inteso a verificare la maturità scientifica raggiunta in relazione alla capacità di affrontare tematiche specifiche dell'ingegneria dell'informazione, applicando le conoscenze acquisite per l'identificazione, la formulazione e la soluzione di problemi. La tesi puo' essere redatta sotto la guida di uno o piu' relatori, anche in lingua inglese.
Essa deve affrontare un problema tecnico-scientifico facendo ricorso alle metodologie ed alle competenze acquisite durante gli studi. I risultati sono ottenuti dallo studente attraverso un'assidua ed approfondita attivita' di studio e progettazione o ricerca, svolta presso il Dipartimento ovvero presso aziende o enti di ricerca esterni.
La modalita' di svolgimento della prova finale consiste nella presentazione orale della tesi da parte del candidato, seguita da una discussione sulle questioni eventualmente poste dai membri della Commissione d'esame.
Essa deve affrontare un problema tecnico-scientifico facendo ricorso alle metodologie ed alle competenze acquisite durante gli studi. I risultati sono ottenuti dallo studente attraverso un'assidua ed approfondita attivita' di studio e progettazione o ricerca, svolta presso il Dipartimento ovvero presso aziende o enti di ricerca esterni.
La modalita' di svolgimento della prova finale consiste nella presentazione orale della tesi da parte del candidato, seguita da una discussione sulle questioni eventualmente poste dai membri della Commissione d'esame.
Profili Professionali
Profili Professionali
Ingegnere delle tecnologie dell’informazione
I laureati e le laureate in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni si occupano:
1) della progettazione di semplici sistemi informativi nonche’ della loro installazione e manutenzione;
2) della progettazione di semplici sistemi di telecomunicazione, wireless o cablati, per la trasmissione e l’elaborazione dei dati.
Le competenze dei laureati e delle laureate in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, utili nello svolgimento di funzioni abituali nei diversi contesti lavorativi di riferimento, riguardano:
- la progettazione di algoritmi di media complessita' computazionale e la loro implementazione tramite linguaggi di programmazione orientati agli oggetti;
- la progettazione di basi di dati relazionali ed applicazioni che si interfacciano a basi di dati relazionali;
- l’analisi e la progettazione di semplici collegamenti punto-punto operanti sia in banda base che in banda traslata;
- l’utilizzo di protocolli di comunicazione ai vari livelli dello stack protocollare ISO/OSI, con ottimizzazione delle prestazioni dei sistemi che li utilizzano, e la progettazione del piano di indirizzamento di siti pubblici o privati;
- la configurazione di macchine connesse alla rete Internet con utilizzo di strumenti base per l'interazione e la diagnostica;
- l’analisi di semplici antenne o schiere di antenne, sia in spazio libero sia in presenza di semplici ostacoli;
- la progettazione di semplici antenne, nonche’ l’analisi e il dimensionamento di un collegamento tra antenne.
I laureati e le laureate in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni potranno prevalentemente esercitare la loro opera nei seguenti ambiti lavorativi:
1. Industrie operanti negli ambiti della produzione hardware e software; aziende di software per l'automazione e la robotica; imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi informatici;
2. Imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l'acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche; imprese di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale;
3. Aziende e imprese, anche individuali o autonomamente intraprese, negli ambiti sistemi informativi e reti di calcolatori, servizi informatici per aziende e pubbliche amministrazioni (P.A.) servizi per la connessione;
4. P.A. che applicano tecnologie ed infrastrutture informatiche e/o di telecomunicazione.
Insegnamenti
Insegnamenti (10)
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
9 CFU
72 ore
3 CFU
24 ore
D60133-B - FONDAMENTI DI INFORMATICA MOD. I I
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
D60177-A - METODI PROBABILISTICI E NUMERICI PER L'INGEGNERIA MOD.B
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
3 CFU
24 ore
D60177-B - METODI PROBABILISTICI E NUMERICI PER L'INGEGNERIA MOD.A
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
3 CFU
24 ore
8 CFU
25 ore
No Results Found
Persone
Persone (9)
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found