Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Biomedica si pone l'obiettivo di formare una figura professionale con una formazione nella classe LM-29 e con conoscenze e competenze nell'ambito biomedico, declinata attraverso orientamenti, e fornendo un'ampia gamma di insegnamenti a scelta, per approfondire vari ambiti culturali e professionali. Tali ambiti includono l'elettronica, la bioingegneria, l'automazione industriale, la strumentazione di misura, l'elettromagnetismo applicato, l'elettronica di potenza, la sensoristica applicata ad impianti e sistemi per la produzione, gestione e fruizione dell'energia elettrica, le problematiche elettromagnetiche e dei sensori nelle applicazioni biomedicali. In particolare, il SSD Bioingegneria Elettronica è stato inserito in flessibilità tra i SSD caratterizzanti la classe LM-29 per garantire la presenza di significativi contenuti in ambito biomedicale.
Il Corso di Laurea Magistrale intende fornire agli allievi tutti gli elementi formativi per poter successivamente affrontare in modo agevole uno qualsiasi dei su citati ambiti, potendo approfondire alcune tematiche specifiche nei diversi orientamenti.
In particolare, il Corso si pone l'obiettivo formativo specifico di formare una figura professionale con competenze nell'ambito della progettazione e gestione dei dispositivi e circuiti per la generazione, il trattamento e la trasmissione di segnali e informazioni in ambito industriale e biomedico.
A tale scopo, obiettivi specifici comuni per tutti gli allievi, raggruppati per aree di apprendimento, sono:
- l'acquisizione di conoscenze avanzate nella progettazione e integrazione di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici, elettromeccanici o fotonici che trovano applicazione nei contesti tipici di ingegneria elettronica, industriale e biomedica;
- l'acquisizione di conoscenze avanzate nella progettazione e integrazione di dispositivi, circuiti e sistemi biomedicali che trovano applicazione nei contesti tipici di ingegneria elettronica, industriale e biomedica;
- l'acquisizione di conoscenze avanzate nella progettazione di dispositivi e circuiti elettromagnetici aventi assegnate caratteristiche che trovano applicazione nei contesti della ingegneria elettronica e biomedica;
- l'acquisizione di conoscenze avanzate nell'ambito della strumentazione di misura e della misurazione delle grandezze elettriche su macchine, impianti, circuiti elettrici ed elettronici nei contesti tipici di ingegneria elettronica, industriale e biomedica;
Il raggiungimento di tali obiettivi formativi generali avviene tramite le attività formative relative ai SSD caratterizzanti la classe, nonché attraverso le attività affini ed integrative le quali completano il profilo culturale e professionale previsto in uscita con conoscenze e competenze di fisica, di matematica, e di automatica.
Attraverso orientamenti e una gamma di materie a scelta, nonché attraverso la preparazione della tesi in uno dei laboratori del Dipartimento o presso una delle aziende convenzionate, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Biomedica offre allo studente la possibilità di approfondire le competenze in specifiche aree applicative delle varie discipline di riferimento del Corso, fra cui i recenti sviluppi dell'elettronica applicata all'automazione, alla sensoristica avanzata, e ai sistemi elettronici ed elettromagnetici di interesse, in particolare nelle applicazioni biomedicali.
Il Corso di Laurea Magistrale intende fornire agli allievi tutti gli elementi formativi per poter successivamente affrontare in modo agevole uno qualsiasi dei su citati ambiti, potendo approfondire alcune tematiche specifiche nei diversi orientamenti.
In particolare, il Corso si pone l'obiettivo formativo specifico di formare una figura professionale con competenze nell'ambito della progettazione e gestione dei dispositivi e circuiti per la generazione, il trattamento e la trasmissione di segnali e informazioni in ambito industriale e biomedico.
A tale scopo, obiettivi specifici comuni per tutti gli allievi, raggruppati per aree di apprendimento, sono:
- l'acquisizione di conoscenze avanzate nella progettazione e integrazione di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici, elettromeccanici o fotonici che trovano applicazione nei contesti tipici di ingegneria elettronica, industriale e biomedica;
- l'acquisizione di conoscenze avanzate nella progettazione e integrazione di dispositivi, circuiti e sistemi biomedicali che trovano applicazione nei contesti tipici di ingegneria elettronica, industriale e biomedica;
- l'acquisizione di conoscenze avanzate nella progettazione di dispositivi e circuiti elettromagnetici aventi assegnate caratteristiche che trovano applicazione nei contesti della ingegneria elettronica e biomedica;
- l'acquisizione di conoscenze avanzate nell'ambito della strumentazione di misura e della misurazione delle grandezze elettriche su macchine, impianti, circuiti elettrici ed elettronici nei contesti tipici di ingegneria elettronica, industriale e biomedica;
Il raggiungimento di tali obiettivi formativi generali avviene tramite le attività formative relative ai SSD caratterizzanti la classe, nonché attraverso le attività affini ed integrative le quali completano il profilo culturale e professionale previsto in uscita con conoscenze e competenze di fisica, di matematica, e di automatica.
Attraverso orientamenti e una gamma di materie a scelta, nonché attraverso la preparazione della tesi in uno dei laboratori del Dipartimento o presso una delle aziende convenzionate, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Biomedica offre allo studente la possibilità di approfondire le competenze in specifiche aree applicative delle varie discipline di riferimento del Corso, fra cui i recenti sviluppi dell'elettronica applicata all'automazione, alla sensoristica avanzata, e ai sistemi elettronici ed elettromagnetici di interesse, in particolare nelle applicazioni biomedicali.
Conoscenze e capacità di comprensione
Le laureate e i laureati magistrali in Ingegneria Elettronica e Biomedica hanno conoscenza e comprensione approfondita delle metodologie e delle tecnologie per la progettazione e gestione di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e microelettronici complessi, sia analogici che digitali, anche per uso biomedico.
Rientrano pertanto fra le competenze delle laureate e i laureati magistrali quelle relative all'analisi rigorosa di circuiti e sistemi elettronici, di sistemi e apparati biomedici, di strutture elettromagnetiche, di sistemi automatici ed architetture per la misura di grandezze elettriche ed elettroniche.
Le conoscenze disciplinari sono fornite alle studentesse e agli studenti prevalentemente tramite lezioni frontali, accompagnate da esercitazioni. Gli insegnamenti a carattere più applicativo prevedono attività di laboratorio, da svolgere individualmente o in gruppo. Possono concorrere alla formazione anche seminari specialistici tenuti da relatori provenienti da Centri di Ricerca o dal mondo industriale.
La verifica delle conoscenze acquisite avviene tramite le prove scritte, pratiche e/o orali previste per gli esami di profitto.
Rientrano pertanto fra le competenze delle laureate e i laureati magistrali quelle relative all'analisi rigorosa di circuiti e sistemi elettronici, di sistemi e apparati biomedici, di strutture elettromagnetiche, di sistemi automatici ed architetture per la misura di grandezze elettriche ed elettroniche.
Le conoscenze disciplinari sono fornite alle studentesse e agli studenti prevalentemente tramite lezioni frontali, accompagnate da esercitazioni. Gli insegnamenti a carattere più applicativo prevedono attività di laboratorio, da svolgere individualmente o in gruppo. Possono concorrere alla formazione anche seminari specialistici tenuti da relatori provenienti da Centri di Ricerca o dal mondo industriale.
La verifica delle conoscenze acquisite avviene tramite le prove scritte, pratiche e/o orali previste per gli esami di profitto.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Come risultato di una intensa attività formativa tesa a fornire competenze e conoscenze di ingegneria elettronica e bioingegneria elettronica, caratterizzata da frequenti applicazioni sperimentali di tali conoscenze in vari contesti laboratoriali, al termine del Corso di Studi le laureate e i laureati magistrali saranno in grado operare con sicurezza in tali discipline ingegneristiche.
In particolare, le conoscenze e le tecniche acquisite consentono alle laureate e ai laureati magistrale di:
-progettare e caratterizzare il funzionamento di circuiti elettronici per il condizionamento dei segnali e della potenza elettrica;
-progettare e caratterizzare il funzionamento di sistemi e apparati biomedici;
-utilizzare i principali strumenti commerciali di simulazione (CAD) di cui si fa largo uso nell'ambito dell'elettronica;
-utilizzare i principali strumenti commerciali di simulazione (CAD) di cui si fa largo uso nell'ambito della ingegneria delle microonde;
-progettare dispositivi e circuiti a microonde con assegnate caratteristiche, identificando i principali fattori che condizionano il loro comportamento;
-comprendere ed utilizzare le strumentazioni dedicate alla caratterizzazione dei circuiti e dei dispositivi elettronici, anche per impieghi biomedici;
-definire le caratteristiche metrologiche necessarie al progetto ed alla realizzazione di un sistema di misura basato su sensori e trasduttori di misura;
-progettare e realizzare architetture di misura innovative ed eseguire collaudi e controlli di qualità, anche mediante acquisizione ed elaborazione di dati in tempo reale e con strumentazione virtuale.
In particolare, le conoscenze e le tecniche acquisite consentono alle laureate e ai laureati magistrale di:
-progettare e caratterizzare il funzionamento di circuiti elettronici per il condizionamento dei segnali e della potenza elettrica;
-progettare e caratterizzare il funzionamento di sistemi e apparati biomedici;
-utilizzare i principali strumenti commerciali di simulazione (CAD) di cui si fa largo uso nell'ambito dell'elettronica;
-utilizzare i principali strumenti commerciali di simulazione (CAD) di cui si fa largo uso nell'ambito della ingegneria delle microonde;
-progettare dispositivi e circuiti a microonde con assegnate caratteristiche, identificando i principali fattori che condizionano il loro comportamento;
-comprendere ed utilizzare le strumentazioni dedicate alla caratterizzazione dei circuiti e dei dispositivi elettronici, anche per impieghi biomedici;
-definire le caratteristiche metrologiche necessarie al progetto ed alla realizzazione di un sistema di misura basato su sensori e trasduttori di misura;
-progettare e realizzare architetture di misura innovative ed eseguire collaudi e controlli di qualità, anche mediante acquisizione ed elaborazione di dati in tempo reale e con strumentazione virtuale.
Autonomia di giudizi
Le laureate e i laureati magistrali acquisiscono la capacita' di raccogliere, analizzare e interpretare dati numerici e sperimentali, ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, anche sulla base di informazioni limitate o incomplete.
Sono resi consapevoli delle responsabilita' sociali ed etiche legate all'applicazione delle sue conoscenze. Devono essere in grado di valutare, sia pure in modo non approfondito, l'interesse di nuovi risultati, applicazioni o tecnologie.
In particolare, al termine del Corso di Studi, le laureate e i laureati magistrali devono essere in grado di:
- interpretare e valutare in maniera corretta ed accurata i risultati di simulazioni numeriche relative al dimensionamento o al progetto di dispositivi, circuiti e sistemi;
- individuare gli aspetti critici, e bisognosi di correzione, relativi alle progettazioni in esame;
- individuare, per assegnate specifiche, le soluzioni progettuali piu' opportune in problemi di sintesi di dispositivi, circuiti e sistemi elettrici ed elettronici, sia analogici che digitali, nonche' nel progetto di dispositivi e circuiti a microonde e di sistemi di misura automatici.
Il risultato atteso viene conseguito attraverso lo svolgimento di numerose attivita' pratiche di tipo progettuale, prevalentemente concentrate in alcuni corsi che sono svolti quasi esclusivamente nei laboratori del Dipartimento.
Il risultato atteso viene conseguito attraverso lo svolgimento di numerose attivita' pratiche di tipo progettuale, prevalentemente concentrate in alcuni corsi che sono svolti quasi esclusivamente nei laboratori del dipartimento.
Sono resi consapevoli delle responsabilita' sociali ed etiche legate all'applicazione delle sue conoscenze. Devono essere in grado di valutare, sia pure in modo non approfondito, l'interesse di nuovi risultati, applicazioni o tecnologie.
In particolare, al termine del Corso di Studi, le laureate e i laureati magistrali devono essere in grado di:
- interpretare e valutare in maniera corretta ed accurata i risultati di simulazioni numeriche relative al dimensionamento o al progetto di dispositivi, circuiti e sistemi;
- individuare gli aspetti critici, e bisognosi di correzione, relativi alle progettazioni in esame;
- individuare, per assegnate specifiche, le soluzioni progettuali piu' opportune in problemi di sintesi di dispositivi, circuiti e sistemi elettrici ed elettronici, sia analogici che digitali, nonche' nel progetto di dispositivi e circuiti a microonde e di sistemi di misura automatici.
Il risultato atteso viene conseguito attraverso lo svolgimento di numerose attivita' pratiche di tipo progettuale, prevalentemente concentrate in alcuni corsi che sono svolti quasi esclusivamente nei laboratori del Dipartimento.
Il risultato atteso viene conseguito attraverso lo svolgimento di numerose attivita' pratiche di tipo progettuale, prevalentemente concentrate in alcuni corsi che sono svolti quasi esclusivamente nei laboratori del dipartimento.
Abilità comunicative
Al termine del Corso di Studi le laureate e i laureati magistrali devono possedere adeguate capacita' relazionali ed essere in grado di comunicare in modo chiaro anche ad interlocutori non specialisti le proprie conoscenze ed abilita' professionali. Devono inolttre avere sviluppato l'attitudine a lavorare sia in gruppo, sia con definiti gradi di autonomia.
Devono essere capace di comunicare fluentemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'Italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. A questo scopo la tabella delle attivita' formative del Corso di Studi prevede l'acquisizione di crediti per la lingua inglese nell'ambito delle ulteriori attivita' formative.
Devono essere in grado di preparare ed illustrare, mediante i moderni strumenti informatici, presentazioni al tempo stesso sintetiche ed esaurienti delle proprie attivita'.
Il risultato e' raggiunto attraverso lo svolgimento di attivita' progettuali o di laboratorio di gruppo. Inoltre, durante la fase di preparazione della prova finale, le tesiste e i tesisti sono inseriti in un gruppo di ricerca, e partecipano ad attivita' collegiali di programmazione degli obiettivi e verifica dei risultati.
Come risultato di queste attivita', con riferimento ai diversi ambiti disciplinari caratterizzanti il Corso di Laurea Magistrale, le laureate e i laureati magistrali devono anche:
- saper comunicare con linguaggio adeguato ed in maniera aggiornata rispetto allo stato dell'arte le proprie competenze ed i propri risultati;
- saper motivare le proprie scelte progettuali.
Devono essere capace di comunicare fluentemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'Italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. A questo scopo la tabella delle attivita' formative del Corso di Studi prevede l'acquisizione di crediti per la lingua inglese nell'ambito delle ulteriori attivita' formative.
Devono essere in grado di preparare ed illustrare, mediante i moderni strumenti informatici, presentazioni al tempo stesso sintetiche ed esaurienti delle proprie attivita'.
Il risultato e' raggiunto attraverso lo svolgimento di attivita' progettuali o di laboratorio di gruppo. Inoltre, durante la fase di preparazione della prova finale, le tesiste e i tesisti sono inseriti in un gruppo di ricerca, e partecipano ad attivita' collegiali di programmazione degli obiettivi e verifica dei risultati.
Come risultato di queste attivita', con riferimento ai diversi ambiti disciplinari caratterizzanti il Corso di Laurea Magistrale, le laureate e i laureati magistrali devono anche:
- saper comunicare con linguaggio adeguato ed in maniera aggiornata rispetto allo stato dell'arte le proprie competenze ed i propri risultati;
- saper motivare le proprie scelte progettuali.
Capacità di apprendimento
Al termine del Corso di Studi le laureate e i laureati magistrali devono avere sviluppato le abilita' di apprendimento necessarie per intraprendere, con un buon grado di autonomia, ulteriori studi per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
In particolare, devono avere acquisito:
- autonomia nell'analisi delle caratteristiche dei principali dispositivi elettronici, sia analogici che digitali, con un approccio che permetta di cogliere le piu' importanti evoluzioni avvenute, e le evoluzioni attese;
- la capacita' ad intraprendere ulteriori studi in ambito elettronico, elettromagnetico e delle misure, con un elevato grado di autonomia;
- un buon livello di autonomia relativamente alla capacita' di apprendere tecniche di misura innovative basate su sistemi automatici di misura e reti di sensori;
- la predisposizione all'utilizzo di software per la progettazione e l'implementazione di sistemi di automazione e controllo.
In particolare, devono avere acquisito:
- autonomia nell'analisi delle caratteristiche dei principali dispositivi elettronici, sia analogici che digitali, con un approccio che permetta di cogliere le piu' importanti evoluzioni avvenute, e le evoluzioni attese;
- la capacita' ad intraprendere ulteriori studi in ambito elettronico, elettromagnetico e delle misure, con un elevato grado di autonomia;
- un buon livello di autonomia relativamente alla capacita' di apprendere tecniche di misura innovative basate su sistemi automatici di misura e reti di sensori;
- la predisposizione all'utilizzo di software per la progettazione e l'implementazione di sistemi di automazione e controllo.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Biomedica occorre essere in possesso di uno dei titoli di studio di accesso previsti dalle vigenti disposizioni di legge, ovvero di un analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Occorre altresi' essere in possesso sia di opportuni requisiti curriculari, sia di un'adeguata preparazione personale, come fissato dal Regolamento didattico del Corso. I requisiti riguardano in particolare il possesso di un prefissato numero di crediti nei settori scientifico-disciplinari compresi rispettivamente negli ambiti disciplinari delle attività formative di base e caratterizzanti della Classe L-8 delle Lauree universitarie (lngegneria deIl'lnformazione).
E' altresi' richiesto il possesso di un'adeguata preparazione nella lingua inglese scritta ed orale, corrispondente al livello B1 cosi' come definito dal Consiglio d'Europa. Tale preparazione dovra' essere testimoniata dal possesso di adeguate certificazioni esterne. In alternativa e' richiesto il superamento di un esame condotto da una Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento DIIES.
Per i laureati all'estero la verifica dei requisiti curriculari puo' essere effettuata inquadrando le attivita' formative seguite con profitto all'interno dei settori scientifico-disciplinari della Classe L-8.
Il mancato possesso dei requisiti curriculari, cosi' come specificati ai commi precedenti, comporta che l'ammissione al primo anno potra' avvenire previa acquisizione dei crediti relativi a corsi singoli indicati dal Consiglio del Corso di Studio. Inoltre, l'adeguatezza della personale preparazione e l'attitudine dei candidati a intraprendere il Corso di Laurea Magistrale sono verificate da commissioni formate da docenti del corso mediante valutazione della carriera pregressa ed eventuale prova o colloquio, che si svolgeranno secondo un calendario reso noto dalla struttura didattica competente.
E' altresi' richiesto il possesso di un'adeguata preparazione nella lingua inglese scritta ed orale, corrispondente al livello B1 cosi' come definito dal Consiglio d'Europa. Tale preparazione dovra' essere testimoniata dal possesso di adeguate certificazioni esterne. In alternativa e' richiesto il superamento di un esame condotto da una Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento DIIES.
Per i laureati all'estero la verifica dei requisiti curriculari puo' essere effettuata inquadrando le attivita' formative seguite con profitto all'interno dei settori scientifico-disciplinari della Classe L-8.
Il mancato possesso dei requisiti curriculari, cosi' come specificati ai commi precedenti, comporta che l'ammissione al primo anno potra' avvenire previa acquisizione dei crediti relativi a corsi singoli indicati dal Consiglio del Corso di Studio. Inoltre, l'adeguatezza della personale preparazione e l'attitudine dei candidati a intraprendere il Corso di Laurea Magistrale sono verificate da commissioni formate da docenti del corso mediante valutazione della carriera pregressa ed eventuale prova o colloquio, che si svolgeranno secondo un calendario reso noto dalla struttura didattica competente.
Esame finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, tendente ad accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale delle candidate e dei candidati.
L'elaborato finale consiste nella redazione di una tesi, elaborata dalla studentessa o dallo studente in modo originale sotto la guida di uno o piu' relatori. La tesi puo' essere redatta anche in lingua inglese.
Essa deve contenere risultati originali relativi ad un problema tecnico-scientifico che possa essere affrontato facendo ricorso alle metodologie ed alle competenze acquisite durante gli studi. I risultati sono ottenuti dalla studentessa o dallo studente attraverso un'assidua ed approfondita attivita' di studio e progettazione o ricerca, svolta presso il Dipartimento ovvero presso aziende o enti di ricerca esterni.
La modalita' di svolgimento della prova finale consiste nella presentazione orale della tesi da parte della candidata o del candidato, seguita da una discussione sulle questioni eventualmente poste dai membri della Commissione d'esame.
L'elaborato finale consiste nella redazione di una tesi, elaborata dalla studentessa o dallo studente in modo originale sotto la guida di uno o piu' relatori. La tesi puo' essere redatta anche in lingua inglese.
Essa deve contenere risultati originali relativi ad un problema tecnico-scientifico che possa essere affrontato facendo ricorso alle metodologie ed alle competenze acquisite durante gli studi. I risultati sono ottenuti dalla studentessa o dallo studente attraverso un'assidua ed approfondita attivita' di studio e progettazione o ricerca, svolta presso il Dipartimento ovvero presso aziende o enti di ricerca esterni.
La modalita' di svolgimento della prova finale consiste nella presentazione orale della tesi da parte della candidata o del candidato, seguita da una discussione sulle questioni eventualmente poste dai membri della Commissione d'esame.
Profili Professionali
Profili Professionali
.
L’obiettivo è di formare laureate e laureati magistrali in ingegneria elettronica e biomedica con conoscenze interdisciplinari, in grado di inserirsi nel mondo del lavoro in posizioni di responsabilità.
Gli obiettivi culturali della classe comprendono aspetti metodologici, tecnologici e di sviluppo relativi a: dispositivi, circuiti, apparati e sistemi elettronici e fotonici per applicazioni nella generazione, trasformazione e trasferimento di informazioni; circuiti, apparati e sistemi per applicazioni biomedicali; dispositivi, circuiti, apparati e sistemi elettronici per la generazione, la trasformazione, la conversione, il trasferimento e l'accumulo di energia; nuovi materiali e tecnologie per dispositivi e circuiti elettronici e fotonici, sensori e microsistemi; hardware e firmware rilevanti per il settore delle tecnologie dell'informazione e per l'acquisizione, gestione, elaborazione e interpretazione dei dati.
Le laureate e i laureati magistrali della classe LM-29:
- conoscono aspetti teorico-applicativi della matematica e delle altre scienze di base, conoscono approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo specifico le tematiche dell'ingegneria elettronica, e sono capaci di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere problemi complessi che richiedono un approccio interdisciplinare;
- hanno conoscenze delle tecnologie nei settori per i quali l'elettronica costituisce tecnologia abilitante;
- possiedono competenze per l'integrazione di sistemi elettronici, biomedici, elettromeccanici e fotonici in ambiti applicativi tipici dell'ingegneria dell’informazione e/o dell’industria;
- hanno padronanza del metodo scientifico di indagine e delle strumentazioni di laboratorio e sono capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- sono capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi.
I principali sbocchi occupazionali previsti dal Corso sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I laureati trovano occupazione presso imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manifatturiere, aziende sanitarie pubbliche e private, settori delle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi, che applicano tecnologie e infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di segnali in ambito civile, industriale e dell'informazione.
Insegnamenti
Insegnamenti (20)
6 CFU
48 ore
1001591 - Campi elettromagnetici II e fondamenti di compatibilità elettromagnetica
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
9 CFU
72 ore
6 CFU
48 ore
55M012 - SENSORI E TRASDUTTORI DI MISURA E SISTEMI AUTOMATICI DI MISURA
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
12 CFU
96 ore
12 CFU
96 ore
1000156 - MISURE PER L'AUTOMAZIONE E LA PRODUZIONE INDUSTRIALE
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
1001585 - Circuiti e sistemi elettronici per la conversione statica dell'energia elettrica
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
9 CFU
72 ore
1001592 - Laboratorio di misure per la biomedica
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
D60149-A - FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
6 CFU
48 ore
D60149-B - METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
3 CFU
24 ore
D60150 - DISPOSITIVI ELETTRONICI A SEMICONDUTTORE
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
9 CFU
72 ore
D60152 - MISURE PER LA QUALIFICAZIONE DI COMPONENTI E SISTEMI
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
D60193 - CIRCUITI E SISTEMI ELETTRONICI PER LA CONVERSIONE STATICA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
D60195 - INGEGNERIA DEI SISTEMI ELETTRICI PER L'AUTOMAZIONE
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
9 CFU
72 ore
D60196 - FONDAMENTI DI DISPOSITIVI ELETTRONICI A SEMICONDUTTORE
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
D60201 - CIRCUITI E ALGORITMI PER L'ELABORAZIONE DEI SEGNALI IN APPLICAZIONI BIOMEDICALI
Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
6 CFU
48 ore
D60210-A - FONDAMENTI FISICI DELLA STUMENTAZIONE BIOMEDICA MOD.2
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
3 CFU
24 ore
D60210-B - FONDAMENTI FISICI DELLA STUMENTAZIONE BIOMEDICA MOD.1
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
3 CFU
24 ore
D60210-C - METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA
Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
3 CFU
24 ore
No Results Found
Persone
Persone (14)
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found