Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

L'articolazione didattica del Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Agrarie è finalizzata a formare un profilo professionale di Dottore Agronomo Junior che possieda ampie e diversificate competenze in tutti i settori collegati alle produzioni agricole e zootecniche, valide sia sotto il profilo tecnico che economico-gestionale. L'articolazione del percorso formativo è stata pertanto strutturata per trasmettere, in modo completo e bilanciato, le conoscenze necessarie per costruire un sapere pluridisciplinare e complementare ed offrire un'immediata potenzialità di inserimento nel contesto lavorativo, oppure per accedere a percorsi formativi specialistici di livello superiore.

L'ordinamento didattico, costruito in piena coerenza con il Quadro dei Titoli dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore e le norme introdotte dal D.M. 270/2004, è stato aggiornato negli obiettivi culturali e formativi della classe, rimodulato nelle attività formative di base ed arricchito con l'erogazione di contenuti laboratoriali che incrementino le competenze e le conoscenze del laureato triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie.

Il percorso formativo si sviluppa in un triennio didattico per fornire allo studente:
a) l'impostazione metodologica scientifica e le basi conoscitive propedeutiche di chimica, matematica, fisica e biologia;
b) le competenze necessarie nei settori dell'economia agraria, della chimica agraria, dell'agronomia, della difesa delle colture, della microbiologia e delle industrie agrarie;
c) la preparazione tecnica nei settori delle coltivazioni erbacee ed arboree, della produzione zootecnica, dell'ingegneria agraria e dell'estimo.

Completano ed aggiornano il percorso formativo: l'erogazione di laboratori di elaborazione dei dati, di analisi statistica, di lingua inglese e di disegno tecnico computerizzato, lo svolgimento tirocini formativi e stage aziendali, soggiorni curriculari all'estero nell'ambito del programma Erasmus+.

Il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Agrarie prepara alla professione di Dottore Agronomo Junior per la progettazione semplice dei sistemi agricoli per il controllo della produzione vegetale ed animale nel rispetto della gestione economica e sostenibile delle risorse dell'ambiente rurale.

Conoscenze e capacità di comprensione

La conoscenza e la capacità di comprensione sono sviluppate essenzialmente con lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio, frequenza ed altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, completata da studio personale su testi avanzati e pubblicazioni scientifiche. Le attività didattiche sono sempre orientate a stimolare negli studenti la discussione critica degli argomenti trattati; per ogni attività viene fornito materiale didattico adeguato ricorrendo, quando opportuno, anche al formato elettronico. L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione sono valutate prevalentemente durante lo svolgimento del corso, in momenti predefiniti all'inizio delle lezioni e concorrono alla valutazione dell'apprendimento, consentendo al docente di adottare eventuali azioni correttive nel prosieguo delle lezioni. Nel corso della stesura dell'elaborato finale, lo studente ha modo di approfondire ulteriormente le proprie conoscenze e capacità.

Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie acquisisce:
- le conoscenze di base di matematica, fisica, delle discipline chimiche e biologiche, di statistica ed informatica orientate agli aspetti applicativi dei sistemi produttivi primari (vegetali e zootecnici) e per fornire la preparazione necessaria ad affrontare gli insegnamenti caratterizzanti;
- le competenze necessarie nei settori dell'economia agraria, della chimica agraria, dell'agronomia, della difesa delle colture, della microbiologia e delle industrie agrarie;
- la preparazione tecnica nei settori delle coltivazioni erbacee ed arboree, della produzione zootecnica, dell'ingegneria agraria e dell'estimo.

Gli studenti acquisiscono inoltre informazioni tecniche in una lingua dell'Unione Europea, di norma l'inglese.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, al termine del percorso formativo ampio e completo, arricchito da attività pratiche e/o di laboratorio, possiede le capacità per:
- affrontare le specifiche problematiche della produzione agraria (vegetale e zootecnica) nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica dei sistemi agricoli;
- la gestione del territorio agrario e rurale, compresi gli aspetti pedologici, catastali, topografici e cartografici;
- l'acquisizione di elementi per la stima dei beni fondiari, delle risorse naturali, dei mezzi tecnici, degli impianti e dei prodotti di interesse agrario, alimentare, ambientale, nonché dei servizi ecosistemici resi dall'agricoltura;
- la gestione tecnico-economica dell'impresa agraria in armonia con lo scenario dei vincoli normativi e delle politiche agricole nazionali e comunitarie.

Autonomia di giudizi

Al termine del percorso triennale, il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie avrà maturato la capacità di raccogliere e interpretare informazioni e dati e di trarne conclusioni autonome su temi connessi ai sistemi agro-alimentari, tenendo in considerazione il contesto delle politiche agrarie e delle implicazioni sociali ed etiche relative al sistema considerato, con riferimento, ad es. ai temi della sostenibilità, degli impatti ambientali, dell'energia, del cambiamento climatico e della cooperazione con i paesi in via di sviluppo, e dimostrando di essere in grado di sostenere un confronto dialettico sulle proprie tesi.
Gli strumenti fondamentali impiegati per l'acquisizione dell'autonomia di giudizio saranno il coinvolgimento attivo degli studenti durante lo svolgimento delle lezioni e le esercitazioni con lavori di gruppo coordinati dal docente (casi studio, sviluppo di progetti, ecc.) ed il tirocinio pratico-applicativo. Tali strumenti saranno integrati dal coinvolgimento degli studenti in attività seminariali, visite tecniche e viaggi di studio offerti dal Corso di laurea e dal Dipartimento.
L'abilità in oggetto verrà valutata durante gli accertamenti per l'acquisizione dei CFU, nonché attraverso gli elaborati scritti prodotti dagli studenti relativamente al periodo di tirocinio ed alla prova finale.

Abilità comunicative

Il corso di laurea dovrà preparare profili professionali in grado di lavorare in gruppi interdisciplinari, con capacità di utilizzare un lessico proprio e pertinente, in grado quindi di comunicare con cognizione e proprietà di lessico in termini sia di approccio scientifico sia divulgativo.
Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie dovrà altresì essere in grado di stilare relazioni e documenti tecnici in modo appropriato e corretto. Le abilità comunicative verranno acquisite attraverso le attività previste dalla singole discipline (elaborati, relazioni, presentazioni) nonché attraverso l'attività di tirocinio presso le aziende. La relazione di tirocinio, valutata da una relativa Commissione e del cui punteggio si tiene conto nella composizione del voto di laurea, rappresenta un ulteriore momento in cui il laureando dovrà organizzare le conoscenze acquisite in modo da renderle comprensibili ad altri. In sede di prova finale, infine, il laureando dovrà esporre oralmente, e/o con l'ausilio di supporti multimediali, i contenuti del proprio elaborato di tesi di laurea.

Capacità di apprendimento

Il laureato di primo livello dovrà aver consolidato modalità di studio appropriate e aver acquisito il metodo scientifico. Al fine di favorire lo sviluppo di queste capacità verranno forniti gli strumenti necessari all'acquisizione delle informazioni necessarie ad implementare, anche dal punto di vista metodologico, l'approccio scientifico all'osservazione dei fenomeni ed dei processi. Gli studenti verranno, infatti, incoraggiati a completare la loro formazione anche con approfondimenti autonomi, attraverso la somministrazione di libri, articoli scientifici o altro materiale bibliografico, in formato fisico o digitale, in modo tale da essere in grado di affrontare successivi livelli di studio e di acquisire le conoscenze necessarie alla soluzione di problemi tramite la consultazione delle adeguate fonti informative.
La redazione della relazione di tirocinio costituirà, tra l'altro, un momento di verifica della raggiunta capacità di apprendimento e di reperimento di informazioni.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base verranno somministrati dei test di ingresso riguardanti la Matematica, la Fisica, la Chimica e la Biologia, oltre ad argomenti di cultura generale. Le procedure di accertamento di tali conoscenze in ingresso consisteranno in una verifica obbligatoria, con esito non vincolante, le cui modalità e contenuti sono definiti annualmente dal Consiglio di Corso di Studio in conformità con quanto previsto dal Regolamento Didattico dello stesso. I risultati del test di accesso/orientamento hanno una valenza statistica e non non costituiscono elemento ostativo per l'immatricolazione.

Esame finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato originale di un'attività di studio o di ricerca, svolta sotto la guida di un docente (relatore), su un tema riconducibile agli insegnamenti che fanno parte del Piano di studio dello studente.
Il regolamento Tesi ed esame di laurea e le norme per la redazione dell'elaborato sono consultabili sul sito web del Dipartimento al link https://www.unirc.it/documentazione/didattica/prova_finale/14.L.2024.pdf?k=06efb338

Profili Professionali

Profili Professionali (3)

Tecnico agronomo

Opera con ruoli e funzioni di collaboratore a procedure e tecniche proprie nella progettazione di sistemi agricoli, agroalimentari e zootecnici, nel miglioramento delle colture e delle relative condizioni di crescita e di difesa, nell'individuazione delle colture piu adattabili e piu redditizie, nell'individuazione e nel controllo delle malattie dei vegetali, nella conservazione della biodiversità colturale.
- collaborazione nella gestione e progettazione dei sistemi produttivi agrari; - applicazione di tecnologie per la gestione delle produzioni agrarie; - sviluppo di strategie di difesa delle colture; - elaborazione di itinerari tecnici di gestione colturale; - stima e valutazione di beni fondiari, di mezzi tecnici, di impianti e prodotti agrari; - gestione di progetti di sviluppo rurale integrato; - attività catastali, cartografiche e topografiche.
- ambito della libera professione; - impiego presso enti pubblici; - impiego presso aziende agro-zootecniche, organizzazioni di categoria, consorzi di produttori, società cooperative, società di commercializzazione di prodotti vegetali e animali; - servizi di assistenza tecnica e di consulenza nel settore agrario; - attività imprenditoriale autonoma di gestione dell’azienda agricola; - collaborazione ad attività di ricerca presso istituzioni pubbliche o private; - accesso al ruolo di insegnanti tecnico-pratici (ITP) per gli istituti tecnici e professionali.

Tecnico di laboratorio biochimico

Opera con ruoli e funzioni di assistente agli specialisti conducendo test ed analisi finalizzate alla verifica e alla valutazione della composizione chimica, fisica e biologica di acque, prodotti naturali o industriali, alla diagnosi delle patologie e parassitologie animali e vegetali e alla ricerca in campo agroalimentare.
- controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione delle derrate e dei prodotti alimentari; - valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, microbiologiche e nutrizionali dei prodotti finiti, semilavorati e delle materie prime; - campionamento ed analisi di matrici ambientali (acque, suolo).
- impiego presso enti pubblici; - impiego presso aziende agro-zootecniche, organizzazioni di categoria, consorzi di produttori, società cooperative, società di commercializzazione di prodotti vegetali e animali; - impiego preso laboratori di analisi agro-ambientali.

Zootecnico

Opera con ruoli e funzioni di collaboratore a procedure e tecniche proprie nell'allevamento degli animali, nella individuazione delle condizioni ambientali e nutrizionali ottimali per la produzione, nel miglioramento delle specie e nella riproduzione animale attraverso attività di inseminazione strumentale, di impianto embrionale e di sincronizzazione dei calori, nell'esecuzione delle terapie sotto il controllo e la guida del medico veterinario, nelle attività di difesa dell'ambiente e di conservazione della biodiversità animale e dei microrganismi.
- collaborazione nella gestione e progettazione dei sistemi produttivi agro-zootecnici; - individuazione delle condizioni ambientali e nutrizionali ottimali per la produzione zootecnica, comprese le attività di miglioramento genetico delle specie animali.
- ambito della libera professione; - impiego presso aziende agro-zootecniche; - impiego presso società di commercializzazione di prodotti della filiera animale; - attività imprenditoriale autonoma di gestione dell’azienda agricola.

Insegnamenti

Insegnamenti (10)

14L00L - INGLESE

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 22/05/2026) - 2025
O'SULLIVAN Mary Teresa
3 CFU
30 ore

14L00L2 - INGLESE

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 22/05/2026) - 2025
O'SULLIVAN Mary Teresa
3 CFU
30 ore

14L04L - GENETICA

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 22/05/2026) - 2025
SUNSERI Francesco
6 CFU
60 ore

D10041-A - ELEMENTI DI MATEMATICA

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
AMODDEO Antonino
5 CFU
50 ore

D10041-B - ELEMENTI DI FISICA

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 22/05/2026) - 2025
MILETO GRAZIANO
4 CFU
40 ore

D10044 - METODI STATISTICI E STRUMENTI DI ELABORAZIONE DEI DATI

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 22/05/2026) - 2025
MINCIONE Antonio
6 CFU
60 ore

D10048 - BIOLOGIA VEGETALE

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
Musarella Carmelo Maria
9 CFU
90 ore

D10049 - CHIMICA

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 22/05/2026) - 2025
SORGONA' Agostino
9 CFU
90 ore

D10069 - ECONOMIA AGRARIA

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MARCIANO' Claudio
6 CFU
60 ore

D10070 - POLITICA AGRARIA

Secondo Ciclo Semestrale (23/02/2026 - 22/05/2026) - 2025
Falcone Giacomo
6 CFU
60 ore
No Results Found

Persone

Persone (9)

AMODDEO Antonino

Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

Falcone Giacomo

AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-01 - ECONOMIA AGRARIA, ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE
Settore AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Ricercatori a tempo determinato

MARCIANO' Claudio

AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-01 - ECONOMIA AGRARIA, ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE
Settore AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Docenti di ruolo di IIa fascia

MILETO GRAZIANO

Docenti

MINCIONE Antonio

Settore AGRI-07/A - Scienze e tecnologie alimentari
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-07 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Docenti di ruolo di IIa fascia

Musarella Carmelo Maria

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
Settore BIOS-01/C - Botanica ambientale e applicata
Ricercatori a tempo determinato

O'SULLIVAN Mary Teresa

AREA MIN. 00 - Non assegnato
Settore 000000000000 - Non assegnato
Docenti

SORGONA' Agostino

Settore AGRI-06/B - Chimica agraria
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-06 - GENETICA, CHIMICA E PEDOLOGIA AGRARIA E FORESTALE
Docenti di ruolo di IIa fascia

SUNSERI Francesco

Settore AGRI-06/A - Genetica agraria
LS9_8 - Applied plant sciences, plant breeding, agroecology and soil biology - (2024)
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Gruppo 07/AGRI-06 - GENETICA, CHIMICA E PEDOLOGIA AGRARIA E FORESTALE
01.30.00 - Riproduzione delle piante
Goal 2: Zero hunger
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found

Professioni

Professioni (3)

Tecnici agronomi

Tecnici di laboratorio biochimico

Zootecnici

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0