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  1. Insegnamenti

D50065 - APPLIED GAME THEORY

insegnamento
ID:
D50065
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA INDUSTRIALE/COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Corso ha come obiettivo principale l'analisi teorica e tecnica dei metodi e dei principali modelli utili per lo studio dell'interazione strategica tra agenti (economici), integrando l'approccio metodologico e comportamentale con test sperimentali e considerando sia le interazioni a livello individuale che le applicazioni allo studio della competizione di mercato. Al termine del corso lo studente:


- conosce i principali concetti di equilibrio per la risoluzione di giochi competitivi e cooperativi;


- utilizza questi concetti per l'analisi del comportamento economico individuale, per la valutazione del comportamento strategico delle imprese sul mercato e per la progettazione ottimale di meccanismi di incentivazione.


Il corso mira anche ad orientare lo studente allo studio della teoria dei giochi per l'acquisizione di strumenti teorici fondamentali per l'apprendimento dell'Intelligenza Artificiale "spiegabile" (XAI).


Prerequisiti

Matematica per l'Economia, Analisi matematica, Business Analytics


Metodi didattici

Lezioni frontali, Attività laboratoriali anche in forma ibrida presso il Decisions LAB, Seminari e Workshop tematici


Verifica Apprendimento

Prova di esame scritta ed orale e un Project work di gruppo e/o individuale


Criteri di valutazione:

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il Cors



Testi

  1. Anton Stefanescu: "Competitive Models in Game Theory and Economic Analysis". MIMEO, 2003
  2. Massimiliano Ferrara: "A Cooperative Study of One-Commodity Market Games". RISEC, Volume 53 (2006), No. 2, 183-192 
  3. Massimiliano Ferrara: "Equilibrio Economico Generale e Teoria dei Giochi". MIMEO, 2024



Contenuti




  • General Equilibrium Theory (Walras and Debreu approach). Exchange Economies
  • Non-cooperative games in the normal form. Nash equilibrium
  • Generalized games and Abstract Economies
  • Cooperative Solutions in game theory and economic analysis
  • Transferable and Non-transferable utility games
  • Core of Balanced games



Altre informazioni

Nessuna


Corsi

Corsi

INGEGNERIA INDUSTRIALE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

FERRARA Massimiliano
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Docenti di ruolo di Ia fascia
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