60
DISEGNO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue il seguente obiettivo formativo qualificante: acquisire i fondamenti teorici della scienza della rappresentazione, indispensabili alla comprensione, all’analisi e alla comunicazione dello spazio architettonico.
Per quanto attiene gli obiettivi formativi specifici, essi consistono nell'apprendimento delle nozioni necessarie all’interpretazione geometrica delle forme e alla capacità di rappresentare con correttezza i manufatti architettonici. Un ulteriore obiettivo formativo specifico consiste nella capacità di comunicare il progetto in modo critico e creativo, pur nel rispetto delle norme e convenzioni grafiche condivise.
Prerequisiti
Il corso, posto al primo anno, non prevede particolari prerequisiti necessari allo studente. Sono tuttavia necessarie le conoscenze scolastiche di geometria elementare ed euclidea.
Metodi didattici
TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:
Lezioni: (ore/anno in aula): 40
Esercitazioni: (ore/anno in aula): 10
Attività pratiche: (ore/anno in aula): 10
CALENDARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE
Una lezione/esercitazione settimanale di 5 ore consecutive al primo semestre.
LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE
Il corso prevede la consegna periodica di esercitazioni relative ai contenuti teorici trattati. Si prevede, inoltre, la realizzazione di elaborati grafici conclusivi del percorso di formazione, su un tema assegnato individualmente, di analisi geometrica, e tavole applicative dei vari metodi di rappresentazione (proiezioni ortogonali, assonometriche, prospettiche. Il lavoro autonomo dello studente, pertanto, consisterà nell’approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica), nella preparazione delle verifiche (sperimentazione) e nella predisposizione degli elaborati d’esame.
Verifica Apprendimento
All’inizio del corso verrà effettuato un test per verificare le conoscenze di base. Durante lo svolgimento del corso sono previste verifiche periodiche (esercitazioni con valutazione) su temi assegnate dalla docenza. Saranno effettuati, inoltre, incontri di verifica degli elaborati tematici assegnati.
Modalità di svolgimento dell’esame:
Teoria/Pratica.
L’esame ha carattere individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso ed in seguito al superamento di un pre-esame grafico, tenuto prima di ogni sessione d’esame. Gli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e i temi trattati nell’ambito delle lezioni teoriche saranno argomento della prova orale.
Testi
Daniele Colistra, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva. Appunti ed esercizi. Reggio Calabria, 2023.
Daniele Colistra, Il disegno a mano libera per la conoscenza e per il progetto, Roma 2012
Mario Docci, Marco Gaiani, Diego Maestri, Scienza del Disegno, Roma 2017
Daniele Colistra, il disegno dell’architettura e della città, Reggio Calabria 2003
Dispense delle lezioni
Contenuti
Per acquisire la capacità di elaborare il progetto di architettura - il primo obiettivo formativo dell’architetto - è indispensabile la conoscenza dei fondamenti teorici della Scienza della Rappresentazione e i Metodi della Rappresentazione (Doppie Proiezioni Ortogonali, Proiezioni Assonometriche e Prospettche, Teoria delle Ombre). La conoscenza della Geometria Descrittiva è fondamentale poiché agevola la definizione delle forme, il loro controllo metrico-dimensionale e il loro disporsi nello spazio. Una volta acquisita, lo studente potrà visualizzare lo spazio architettonico, esistente e/o di progetto, comunicandone i dati essenziali.
La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio, seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in tre sezioni. La prima fase sarà dedicata ai fondamenti della geometria proiettiva: nozione di spazio proiettivo; proprietà proiettive; operazioni di proiezione e sezione; proiettività, prospettività e omologia; proiezioni coniche e proiezioni cilindriche. La seconda fase affronterà gli aspetti applicativi della geometria descrittiva: proiezioni ortogonali; proiezioni assonometriche, proiezioni prospettiche e concetti generali sulla teoria delle ombre. La terza fase sarà dedicata alle tecniche della rappresentazione: eidotipi e tecniche di rappresentazione a mano libera; rapporti di scala; convenzioni grafiche e cartografiche; tecniche grafiche per la comunicazione; cenni sul disegno digitale. Più in particolare, saranno sviluppati i seguenti ambiti disciplinari:
- studio teorico pratico dei fondamenti
proiettivi della rappresentazione architettonica;
- disegno analogico di forme
geometriche ed elementi architettonici;
- disegno a mano libera come strumento
per la conoscenza e la comprensione dell’architettura;
- studio dei fondamenti del disegno
digitale e applicazione delle conoscenze apprese alla costruzione di un pattern
geometrico tridimensionale;
- disegno digitale in 2d e 3d di un’architettura
o di un elemento architettonico.
Altre informazioni
RISULTATI ATTESI
Apprendere i fondamenti della rappresentazione e le regole della comunicazione grafica.
Comprendere lo spazio e controllare le forme attraverso processi di verifica grafica.
Ampliare le potenzialità di immaginazione creativa tramite gli strumenti di verifica offerti dalla scienza della rappresentazione: proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche.
Comunicare il progetto di architettura tramite le convenzioni grafiche tecniche e le tecniche più efficaci di rappresentazione grafica.