54
DIRITTO PRIVATO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti i fondamenti del diritto privato. Ciò avverrà anche attraverso il trasferimento di nozioni utili per l’acquisizione di un sufficientemente approfondito linguaggio tecnico-giuridico e la conoscenza dei più importanti istituti generali del diritto privato (tenendo conto delle nozioni già acquisite nel primo semestre di lezioni del primo anno che saranno tendenzialmente coordinate ove possibile con la prospettiva specifica del diritto civile).
All'esito dello svolgimento del corso, lo studente:
1 – (knowledge and understanding) avrà acquisito la capacità di comprendere i fondamenti del diritto privato e di conoscere i più importanti istituti generali del diritto privato.
2 – (applying knowledge and understanding) avrà acquisito la capacità di interpretare ed applicare le norme giuridiche di riferimento e svilupperà la capacità di reperire, anche tramite banche dati, le fonti normative necessarie per l’analisi della giurisprudenza in materia.
3 – (making judgements) sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche e sarà in grado di orientarsi nell’esame critico di casi e problemi che coinvolgono nella prassi operatori giuridici e non giuridici.
4 – (communication skills) saprà descrivere ed esporre gli argomenti e i problemi giuridici della materia migliorando la propria capacità comunicativa anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati.
5 – (learning skills) acquisirà le conoscenze e le competenze necessarie per aggiornarsi e seguire autonomamente in futuro le novità di una materia in continua evoluzione.
Prerequisiti
minima conoscenza del linguaggio giuridico di base
Metodi didattici
Lezioni settimanali ed esercitazioni di verifica periodica con i frequentanti
Verifica Apprendimento
E' previsto un esame orale per accertare l'avvenuto apprendimento della materia, con almeno una domanda su 5 dei 7 settori in cui è divisa la materia come programma
Ai fini dell'attribuzione del voto si seguiranno i criteri seguenti:
30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Testi
uno dei seguenti Manuali (a scelta dello studente):
PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, Napoli, ESI ult. ed.
Oppure
TORRENTE , Manuale di diritto privato, Milano, Giuffrè ult. ed.
Ovvero
qualsiasi altro manuale di Diritto privato aggiornato che tratti gli argomenti indicati in programma.
Integrazioni necessarie: FALZEA, Ricerche di teoria generale del diritto e di dogmatica giuridica, Giuffrè, Milano, voll. II (Efficacia giuridica, parte III, sez. II, III, IV e V).
Contenuti
1. Il fenomeno giuridico. Diritto e norme. Il diritto privato nel sistema generale. La norma giuridica. Le fonti del diritto privato. L’interpretazione dei testi normativi. L’analogia. La struttura della norma giuridica.
2. Il soggetto giuridico. La persona fisica e le persone giuridiche. Capacità giuridica e capacità di agire;
amministrazione di sostegno e incapacità; legittimazione a ricevere e legittimazione ad agire. Gli enti collettivi: associazioni e fondazioni. I comitati. Le altre tipologie. Il c.d. terzo settore.
3. Le situazioni giuridiche; classificazione delle situazioni giuridiche. Diritto soggettivo, aspettativa, status, dovere, obbligo, soggezione, onere. Interessi legittimi e interessi collettivi. I diritti della personalità e la tutela della Persona. Famiglie, convivenze e unioni civili.
4. La tutela delle situazioni giuridiche. Rapporto giuridico e sua attuazione. Esecuzione spontanea ed esecuzione coattiva. L’efficacia e le trasformazioni giuridiche (efficacia innovativa, dichiarativa e preclusiva). Azione, giudizio e cosa giudicata. Prescrizione e decadenza. Prova dei fatti giuridici. Le tipologie di prove. Trascrizione.
5. L’oggetto giuridico. Cose e beni in senso giuridico. Il patrimonio. Categorie di beni. Universalità patrimoniali. Pertinenze. Frutti. Beni pubblici. I fatti e gli atti giuridici. Classificazione dei fatti giuridici.
6. Proprietà e diritti reali. Pluralità di statuti. Modi di acquisto e azioni a difesa. Condominio degli edifici e multiproprietà. Possesso e detenzione: effetti e azioni a tutela.
7. Il negozio giuridico. L’autonomia privata e l’autonomia negoziale. Concetto di negozio giuridico e distinzioni: il contratto in generale. Il contratto e l’atto unilaterale patrimoniale tra vivi. Classificazione dei contratti. Elementi essenziali: formazione e conclusione del contratto e sue varianti; volontà, causa, oggetto, forma. Elementi accidentali (condizione, termine, modo). L’efficacia del contratto. Interpretazione ed integrazione del contratto. Clausola penale e caparra. Rappresentanza, contratto per persona da nominare. Contratto a favore di terzi.
Simulazione. Responsabilità precontrattuale. L’invalidità del contratto (nullità ed annullabilità). Contratto in frode alla legge, indiretto, fiduciario. Rescissione. Risoluzione.
Altre informazioni
Per gli studenti non frequentanti
lettura fortemente consigliata A. Falzea, Introduzione alle scienze giuridiche, Giuffrè 2008
Per gli studenti lavoratori o al terzo anno fuori corso non sono richieste le integrazioni e la materia può essere divisa in due parti previo accordo con il docente
Per gli studenti immatricolati anteriormente all’anno accademico 23/24 il programma di esame non comprende il punto 6 (Proprietà e diritti reali. Pluralità di statuti. Modi di acquisto e azioni a difesa. Condominio degli edifici e multiproprietà. Possesso e detenzione: effetti e azioni a tutela)