Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D90316 - DIRITTO SPORTIVO

insegnamento
ID:
D90316
Durata (ore):
30
CFU:
5
SSD:
DIRITTO PRIVATO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Giurisprudenza/comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle principali strutture ed istituzioni dell'ordinamento sportivo


Prerequisiti

Nozioni basilari in tema di ordinamento giuridico ed istituti del diritto privato e del diritto pubblico.

Non sono previste propedeuticità. Per gli studenti del primo anno che frequenteranno il corso sono previste alcune ore di " corso base" sui principali istituti del diritto privato richiamati dal programma di diritto sportivo.


Metodi didattici

Lezioni in aula - Seminari con interventi di professionisti dei settori legale-sportivo, economico-sportivo e manageriale-sportivo.

Seminari, anche in modalità webinar, con docenti di altri atenei e con rappresentanti della giustizia federale e delle istituzioni sportive.


Verifica Apprendimento

Prova orale da svolgersi alla fine del corso di lezioni.

La prova orale intende verificare la capacità del candidato di esporre compiutamente le conoscenze acquisite e la capacità di soluzione di questioni teoriche e prstiche attinenti alla gestione di una società sportiva od ad un contratto di lavoro sportivo od all'organizzazione di una manifestazione sportiva


Testi

 

Testi Consigliati:

G. Liotta – L. Santoro          Lezioni di diritto sportivo, ed. Giuffrè, ultima edizione

 

Gli studenti che frequenteranno il corso potranno sostituire il libro di testo con i materiali utilizzati e distribuiti nel corso delle lezioni,


Contenuti

Il programma del corso sarà indirizzato all'analisi dei principali istituti del diritto sportivo, con particolare attenzione alle modifiche apportate dalla recente riforma ed ai profili di marketing e management delle società sportive. Saranno inoltre analizzati alcuni profili relativi agli e-sport ed all'utilizzo delle tecnologie nell'ambito sportivo.


Argomenti del corso

1)   Evoluzione del fenomeno sportivo; lo sport nel XX e nel XXI secolo: la storia delle Olimpiadi come specchio della storia socio-economica; l’attività sportiva tra valori sociali e valori del mercato; lo sportwashing come fenomeno di propaganda politica e di promozione economica dei territori.

2)   Evoluzione normativa del fenomeno sportivo, tra norme endofederali e norme statali ed europee: dalla legge istitutiva del CONI alla Riforma dell’Ordinamento Sportivo.

3)   L’ordinamento sportivo internazionale.

4)   L’ordinamento sportivo italiano: istituzioni, fonti ed organizzazione.

5)   I soggetti dell’ordinamento sportivo italiano: CONI, CIP, FSN, DSA, EPS, Leghe, Società ed associazioni sportive, atleti ed altri soggetti fisici.

6)   La prestazione sportiva come attività lavorativa; profili del “nuovo” lavoro sportivo dopo la riforma. Il contratto di lavoro degli sportivi.

7)   Ruoli e funzioni degli agenti sportivi. I contratti di mandato sportivo.

8)   Lo sport come business: la gestione market oriented delle società sportive, i contratti di sponsorizzazione e di merchandising; cenni sui contratti di vendita dei diritti audiovisivi.

9)   Attività sportive e profili di responsabilità civile nella pratica, nell’organizzazione societaria e nella gestione degli impianti.   

10) Le controversie ad oggetto sportivo ed il sistema della giustizia sportiva.

11) Profili patologici del fenomeno sportivo: il doping, la manipolazione delle gare, le scommesse sportive illecite e la violenza in occasione di manifestazioni sportive.

12) Gli E-sport, l’utilizzo dell’AI nello sport e la dimensione virtuale dell’attività sportiva.

 

unicamente per il corso di scienze economiche

13) ** La comunicazione nello sport e le strategie di marketing: fidelizzazione dei tifosi/supporter ed allocazione di beni e servizi correlati alla pratica ed allo spettacolo sportivo.

14) ** Lo “spettacolo sportivo”: organizzazione e gestione delle manifestazioni sportive.

15) ** I diritti audiovisivi sulle manifestazioni sportive

16) ** La società sportiva come azienda


Altre informazioni

.


Corsi

Corsi

Giurisprudenza 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

BUSACCA Angela
Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-01/A - Diritto privato
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0