Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D90024 - MINORI STRANIERI

insegnamento
ID:
D90024
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIRITTO COSTITUZIONALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

 – (knowledge and understanding)

A partire dall'analisi del fenomeno della migrazione e delle fonti in materia, l'insegnamento mira ad inquadrare i principali istituti del diritto multilivello dell'immigrazione che riguardano specificamente i minori stranieri il sistema della protezione internazionale, nonché i principali diritti dei minori ed alle diverse ipotesi di ingresso in Italia per ricongiungimento familiare.

Al termine del corso il risultato atteso è la capacità di esaminare le fattispecie concrete in cui il minore può esser coinvolto , individuando le soluzioni e i rimedi offerti dal diritto per la sua protezione. In particolare modo, questo metodo potrà consentire agli studenti di utilizzare le proprie competenze in quegli ambiti in cui sarà necessaria una qualsiasi forma di progettazione dei servizi educativi nei confronti dei minori stranieri.

2 – (applying knowledge and understanding)

Lo studente, attraverso l’approfondimento di taluni istituti del diritto dell'immigrazione, acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le norme giuridiche di riferimento e svilupperà la capacità di reperire, anche tramite banche dati, le fonti normative necessarie per l’analisi della giurisprudenza in materia.

3 – (making judgements) 

Lo studente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e sarà in grado di orientarsi nell’esame critico di casi e problemi che coinvolgono nella prassi operatori giuridici e non giuridici.

4 – (communication skills)

Lo studente saprà descrivere ed esporre gli argomenti e i problemi giuridici della materia migliorando la propria capacità comunicativa anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati, a partire da quelli istituzionali.

5 – (learning skills)

Lo studente acquisirà le conoscenze e le competenze necessarie per aggiornarsi e seguire autonomamente in futuro le novità di una materia in continua evoluzione, come dimostrato dalle incessanti e perduranti riforme avutesi a partire dall'approvazione del T.U. sull'immigrazione.



Prerequisiti

Non esistono attualmente propedeuticità per tale corso. Tuttavia, può risultare utile il possesso di conoscenze relative alla materia "Famiglia e minori" e al diritto pubblico in generale.

 




Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con la partecipazione attiva da parte degli studenti ai quali verranno anche sottoposti casi di studio da risolvere in classe, in sede di esercitazione, anche mediante l'ausilio del materiale inserito dal docente nel sito di Ateneo e nel sito ww.unircost.com

 Saranno previsti incontri con esperti del settore.

 

Gli studenti verranno sostenuti nella attività di

comprensione ed interpretazione del testo normativo anche con il servizio di

ricevimento settimanale indicato nella pagina web del docente (sito di Ateneo e

www.unircost.com)

 

 


Verifica Apprendimento

La verifica dell’apprendimento si baserà su una prova orale.

Prove intermedie possono essere inoltre previste dal docente.

 

La valutazione avverrà attraverso i seguenti criteri:

- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;

- la proprietà di linguaggio;

- la capacità analitica ed argomentativa;

- la capacità di riflessione critica.

La valutazione finale è espressa in trentesimi, alla luce del seguente schema:


30 - 30 e lode - Eccellente

Lo studente:


  •  dimostra una conoscenza completa e dettagliata della materia: conosce i contenuti rilevanti, utilizza una terminologia corretta, individua e spiega i principali concetti,
  • integra approfondimenti personali nella propria sintesi;
  • evidenzia una comprensione eccellente della materia: distingue chiaramente tra le idee principali e quelle di sopporto, sa inquadrare i punti chiave, rinforza gli argomenti con riferimenti al materiale integrativo o ad approfondimenti individuali, sviluppa collegamenti interdisciplinari;

 manifesta capacità ben consolidate di applicare le conoscenze e di analizzare i risultati;

  • espone la materia in modo chiaro e strutturato: il suo discorso è organizzato, logico,
  • maturo e conciso.


28 - 29 - Ottimo

Lo studente:

  • dimostra una conoscenza approfondita della materia: conosce i contenuti rilevanti, utilizza una terminologia corretta, individua e spiega la maggior parte dei principali
  • concetti;
  • evidenzia una solida comprensione della materia: inquadra la maggior parte dei punti chiave benché non sempre distingua bene gli argomenti principali da quelli meno importanti, discute gli argomenti con riferimenti al materiale integrativo o ad approfondimenti individuali;
  • manifesta ottime capacità di applicare le conoscenze e di analizzare i risultati;
  • espone la materia in modo chiaro e articolato: il suo discorso è organizzato, logico, maturo ed essenziale, pur ammettendo qualche imprecisione.


25 - 27 - Buono

Lo studente:

  • dimostra un’ampia conoscenza della materia: conosce, anche se non spiega completamente, i contenuti rilevanti; utilizza la terminologia, ma non sempre in modo preciso; individua i concetti chiave, ma non riesce a spiegarli completamente o con precisione.
  •  evidenzia una comprensione adeguata della materia: distingue i punti chiave importanti, ma non riesce a inquadrarli completamente;
  • manifesta buone capacità di applicare le conoscenze;
  • espone in modo chiaro, ma non sempre completo, con un’organizzazione schematica e pensieri talvolta frammentati e ripetitivi.


22 - 24 - Discreto

Lo studente:


  •  dimostra un’accettabile conoscenza della materia: conosce la maggioranza dei contenuti, ma manifesta lacune, mostra una certa confusione in alcuni concetti importanti anche se non essenziali;
  • evidenzia una comprensione essenziale della materia: non riesce sempre a inquadrare tutti i suoi argomenti o talvolta lo fa con imprecisione;
  •  manifesta discrete capacità di applicare i concetti fondamentali della materia;
  •  espone in modo corretto, ma senza una struttura del tutto chiara e coerente, inserendo in alcuni punti dello sviluppo materiale poco rilevante.


18 - 21 - Sufficiente

Lo studente:

  •  dimostra una limitata conoscenza della materia: conosce i contenuti più rilevanti ma manifesta numerose lacune, individua una buona parte dei concetti chiave ma non riesce a illustrarli con completezza e precisione;
  • dimostra una comprensione basica della materia: ha qualche difficoltà a distinguere i punti chiave e non sempre riesce a inquadrarli compitamente per incompletezza o
  • imprecisione;
  • manifesta incertezze nell’applicare i concetti fondamentali della materia;
  • espone in modo poco chiaro e confuso, usa la lingua in modo poco organizzato, con pensieri frammentati e ripetitivi, non sempre utilizza la terminologia con precisione.



insufficiente

Lo studente:

  •  dimostra una conoscenza scarsa e frammentaria della materia: non conosce i contenuti essenziali, manifestando estese lacune, e non individua i concetti chiave;
  •  manifesta gravi errori di comprensione, non risponde a numerose domande o non risolve numerosi problemi; manifesta errori nell’applicare i concetti fondamentali della materia;
  • - non raggiunge un livello accettabile di articolazione del pensiero relativo alla materia.


Testi

  • Programma studenti frequentanti: le lezioni e i seminari del corso

 

  • Programma studenti non frequentanti: 

1) F. Biondi Dal Monte-E. Rossi, Diritto e immigrazioni. Percorsi di diritto costituzionale, Bologna 2022, limitatamente alle seguenti parti: Cap. 1 (per intero); Cap. 3, paragrafi 1, 2, 5, 9; Cap. 4 (per intero); Cap. 7 (per intero); Cap. 8 (per intero); Cap. 9 (per intero); Cap. X (per intero).

2) M. Cirese, Minori migranti. Diritti e tutela dei legami familiari, Milano 2020, con esclusione dei capitoli nn 7 e 8.

 

N.B Il programma dei non frequentanti comprende entrambi i testi indicati.



Contenuti

Prima parte: Fonti e competenze in materia di immigrazione - L'ingresso di cittadini di Paesi terzi - I visti di ingresso - Il permesso per soggiornanti di lungo periodo - La protezione speciale - L'ingresso per motivi idi lavoro e il contratto di soggiorno - Il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo - Asilo e protezione internazionale - I diritti degli stranieri - Il sistema di accoglienza - Le politiche di integrazione. Seconda parte: Non refoulement e superiore interesse del minore straniero - I minori stranieri non accompagnati nella giurisprudenza delle Corti europee e nel diritto nazionale - La legge n. 47/2017 (c.d. Legge Zampa) - Unità familiare e ricongiungimento - stranieri minori e acquisto della cittadinanza.



Corsi

Corsi

Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

RAUTI Alessio
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0