Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

D90016 - STORIA DEL WELFARE

insegnamento
ID:
D90016
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA CONTEMPORANEA
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

1. (knowledge and understanding) conoscenze avanzate e capacità di comprensione delle principali nozioni relative all'evoluzione del welfare in Italia e ai modelli di welfare adottati, in particolare con riferimento ai minori, in connessione con il contesto storico di riferimento.

2. (applying knowledge and understanding) capacità di comprendere e di affrontare le problematiche attuali relative alla tematica del welfare, adottando una prospettiva di tipo storico.

3. (making judgements) capacità di interpretare e integrare dati e informazioni per formulare giudizi autonomi sulle politiche del welfare e sui progetti educativi.

4. (communication skills) capacità di comunicare conoscenze e informazioni relative alla materia, essendo in grado di illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione a interlocutori specialisti e non specialisti

5. (learning skills) capacità di continuare ad apprendere in un modo autogestito o autonomo in funzione del proprio sviluppo professionale


Prerequisiti

Conoscenza degli avvenimenti storici relativi all'età contemporanea.


Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni seminariali, esercitazioni



Verifica Apprendimento

Prova scritta della durata di due ore, costituita da tre quesiti a risposta aperta.


La valutazione è in trentesimi: da 18/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema:


30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti del corso, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;

26 - 29: conoscenza approfondita degli argomenti del corso, buona proprietà di linguaggio, efficace capacità interpretativa e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;

24 - 25: conoscenza degli argomenti del corso con un buon grado di apprendimento, discreta proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze acquisite;

21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti del corso, ma mancata padronanza degli stessi, più che sufficiente proprietà di linguaggio, capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;

18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite; Insufficiente: insufficiente conoscenza degli argomenti del corso.


Testi

C. Giorgi, I. Pavan, Storia dello Stato sociale in Italia, il Mulino, Bologna 2021.

M. Minesso, Welfare e minori. L’Italia nel contesto europeo del Novecento, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 107-285.


Contenuti

Il corso si occupa della storia del welfare, in particolare in Italia, con riferimento specifico ai seguenti argomenti:


I. Parte introduttiva

Cos'è il welfare. Modelli di welfare. I dilemmi del welfare.

Reddito e lavoro. Salute e abitazione. Istruzione e politiche educative.

Politiche per le famiglie.


II. Storia del welfare in Italia

La nascita del welfare. Protezione sociale e Grande Guerra.

Le politiche sociali del fascismo.

La Repubblica, la Costituzione e i diritti sociali.

La stagione delle riforme: il boom economico, la programmazione, i sindacati.

Il Servizio Sanitario Nazionale.

Il nuovo paradigma degli anni Ottanta.


III. Welfare e minori.

L'Italia tra Ottocento e Novecento.

Il periodo del fascismo.

Il secondo dopoguerra.

Spesa sociale e spesa per i minori. Welfare per l'infanzia e nuove professionalità.


Corsi

Corsi

Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

FILOCAMO Andrea
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/STEC-01 - STORIA DELL'ECONOMIA
Settore STEC-01/B - Storia economica
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0