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  1. Insegnamenti

1000777_2 - LABORATORIO AREA PEDAGOGICA

insegnamento
ID:
1000777_2
Durata (ore):
16
CFU:
1
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi


È fondamentale non solo offrire agli studenti l'opportunità di approfondire gli aspetti teorici, ma anche di sperimentare sul campo diverse tecniche di osservazione. Questo approccio mira a consentire un'analisi approfondita del contesto educativo-scolastico, superando le impressioni superficiali che ciascuno potrebbe avere. L'obiettivo è di orientare ogni azione verso l’esplorazione e la comprensione di un fenomeno specifico, per fornire una descrizione quanto più fedele e completa possibile delle caratteristiche di un particolare ambiente educativo-scolastico.


Gli obiettivi formativi principali includono:


Acquisire solide conoscenze teoriche e competenze pratiche nell'ambito dell’osservazione.

Sviluppare una competenza riflessiva, insieme alla capacità di analisi, descrizione e intervento nei contesti e fenomeni educativi e sociali.

Acquisire conoscenze metodologiche relative all’osservazione, necessarie per progettare e realizzare interventi educativi in una società contemporanea caratterizzata da elevata complessità.


Prerequisiti

Fondamenti di Pedagogia Generale


Avere una solida base nei fondamenti di pedagogia generale è essenziale per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria. La pedagogia generale fornisce le teorie, i principi e le pratiche fondamentali che guidano il processo educativo e l'insegnamento. Comprendere questi concetti aiuta gli studenti a sviluppare una visione critica e informata dell’educazione, permettendo loro di interagire in modo più efficace con i contesti educativi complessi e diversificati.


Un’approfondita conoscenza della pedagogia generale consente agli studenti di:


Comprendere le teorie educative principali: I pilastri della pedagogia generale includono una vasta gamma di teorie che esplorano come gli individui apprendono e sviluppano competenze nel corso della loro vita. Familiarizzare con queste teorie aiuta gli studenti a applicare strategie educative efficaci e mirate.

Risolvere problemi educativi: la pedagogia generale prepara gli studenti ad affrontare e risolvere problemi che possono emergere nel contesto educativo, adottando approcci basati su una comprensione approfondita delle dinamiche di insegnamento e apprendimento.

Collegare teoria e pratica: gli studenti imparano a tradurre la teoria pedagogica in pratica quotidiana, migliorando continuamente le loro metodologie didattiche attraverso osservazione e riflessione critica.

Adattarsi a contesti educativi in continua evoluzione: con una solida base pedagogica, gli studenti possono affrontare le sfide di un panorama educativo in rapido cambiamento, rispondendo adeguatamente a nuove tendenze e tecnologie.


Metodi didattici

Durante il laboratorio, si alterneranno momenti di lezione frontale e dialogata con metodologie attive, creando un ambiente di apprendimento dinamico e interattivo. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le basi teoriche necessarie, spiegando i concetti principali e offrendo una panoramica strutturata degli argomenti trattati. Queste sessioni saranno affiancate da lezioni dialogate, durante le quali gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente, ponendo domande, condividendo le loro opinioni e discutendo i contenuti con i docenti e i compagni.


Le metodologie attive includeranno lo studio e l'analisi di casi, un'opportunità per applicare le conoscenze teoriche a scenari reali o simulati. Questa pratica aiuterà gli studenti a sviluppare competenze di problem-solving e a comprendere meglio le complessità delle situazioni pratiche. Inoltre, il lavoro di gruppo sarà un elemento fondamentale del laboratorio, poiché promuove la collaborazione, la comunicazione e la capacità di lavorare efficacemente in team. Gli studenti impareranno a integrare diverse prospettive e a contribuire attivamente al raggiungimento di obiettivi comuni, preparando così il terreno per una carriera professionale in contesti educativi complessi e collaborativi.


Verifica Apprendimento

Durante il corso, saranno proposte prove pratiche per valutare in itinere i processi di apprendimento. Verrà inoltre proposto l'uso delle vignette fenomenologiche, uno strumento innovativo, per implementare l'acquisizione del pensiero critico, facilitare la collaborazione in team e migliorare le abilità di osservazione e descrizione dei fenomeni educativi.


La prova finale sarà orale e consisterà nella discussione del materiale e delle esercitazioni svolte durante le lezioni. Questo accertamento verificherà la conoscenza degli strumenti metodologico-operativi appresi, assicurandosi che gli studenti siano in grado di integrare teoria e pratica in modo efficace e critico.


Testi

Sarà fornito materiale didattico nel corso delle ore laboratoriali (articoli scientifici, dispense, casi di studio).


Contenuti

Nel corso del laboratorio proposto agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, l'obiettivo principale è guidarli nell'"Apprendere ad osservare", sviluppando così la loro capacità di riflettere e pensare in modo critico. Gli argomenti affrontati nel percorso includono:


Definizione, evoluzione e inquadramento storico: esplorazione delle origini e dello sviluppo dell'osservazione nel contesto educativo.


Finalità dell'osservazione: analisi degli obiettivi e dei benefici dell'osservazione per migliorare la pratica educativa e la comprensione degli studenti.


Caratteristiche del contesto educativo: esame delle dinamiche ambientali che influenzano il processo di osservazione e l'interazione in classe.


L'osservatore: competenze e postura: studio delle qualità e delle abilità necessarie per un buon osservatore, incluse l'etica e l'approccio professionale.


Metodi osservativi e strumenti dell'osservazione: approfondimento delle diverse tecniche e degli strumenti disponibili per un'osservazione efficace e accurata.


Questo percorso è pensato per equipaggiare gli studenti con le competenze necessarie per diventare osservatori attenti e critici nel loro futuro ruolo di docenti.


Nell'ambito del percorso laboratoriale per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, i risultati attesi possono essere descritti come segue:


Comprensione storica e concettuale:


Gli studenti saranno in grado di descrivere l'evoluzione storica dell'osservazione nel contesto educativo e di spiegare il suo significato e la sua applicazione moderna.


Chiarezza sugli obiettivi dell'osservazione:


Gli studenti sapranno identificare e articolare le finalità specifiche dell'osservazione, inclusi in che modo essa può migliorare le pratiche educative e supportare lo sviluppo degli studenti.


Capacità di analisi del contesto:


Saranno capaci di valutare e riconoscere le caratteristiche specifiche del contesto educativo che influenzano il processo di osservazione, adattando le loro strategie di conseguenza.


Sviluppo delle competenze dell'osservatore:


Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per condurre osservazioni efficaci, comprendendo l'importanza di una postura professionale ed etica durante il processo osservativo.


Utilizzo di metodi e strumenti osservativi:


Saranno in grado di selezionare e applicare correttamente diversi metodi e strumenti di osservazione, dimostrando efficacia nell’acquisire e interpretare dati in contesti educativi.


Pensiero critico e riflessione:


Gli studenti saranno incoraggiati a riflettere criticamente sulle loro osservazioni e ad utilizzare le loro conclusioni per migliorare le pratiche educative e facilitare un feedback costruttivo.


Abilità di comunicazione:


Gli studenti svilupperanno la capacità di presentare in modo chiaro e persuasivo le loro osservazioni e analisi a vari stakeholder educativi, come colleghi, insegnanti e amministratori.

Questi risultati attesi mirano a preparare gli studenti a diventare educatori consapevoli, in grado di osservare e riflettere sul processo educativo in modo efficace e professionale.


Risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino)


Al termine del laboratorio, gli studenti dovranno, pertanto, dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche e competenze pratiche per identificare i bisogni emergenti nei complessi scenari socio-culturali contemporanei:


Conoscenza e capacità di comprensione: essere in grado di riconoscere i nuovi bisogni educativi nel contesto globale contemporaneo e identificarli attraverso un'analisi approfondita delle variabili individuali, contestuali e sociali.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper utilizzare le metodologie osservative introdotte durante il corso per analizzare e valutare criticamente situazioni e problematiche legate al contesto educativo; essere in grado di progettare e implementare interventi educativi che valorizzino e promuovano le differenze.


Autonomia di giudizio: sviluppare un punto di vista personale sulle tematiche centrali del laboratorio attraverso la selezione di metodologie e dispositivi operativi adeguati.


Abilità comunicative: saper gestire le informazioni e comunicare in modo efficace, utilizzando un linguaggio tecnico e specialistico appropriato.


Capacità di apprendere e di interagire: essere in grado di interagire e cooperare con i membri di un team per raggiungere obiettivi comuni o completare compiti in modo efficace ed efficiente; saper valutare le informazioni, individuare collegamenti e formulare ipotesi di soluzione per affrontare i bisogni emergenti nei complessi scenari socio-culturali contemporanei.


Questi risultati sono essenziali per lavorare in modo produttivo e innovativo nell'ambito pedagogico, favorendo un approccio critico e collaborativo.


Altre informazioni

La professoressa è disponibile a ricevere sia in presenza sia a distanza, previo appuntamento da concordare via email.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

Capo Marianna
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori a tempo determinato
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