Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000920 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

insegnamento
ID:
1000920
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Ingegneria Gestionale/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (22/09/2025 - 12/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

-       Comprendere i principi chiave dell’economia e gestione delle imprese.

-       Applicare strumenti per la gestione strategica e operativa dell’impresa.

-       Valutare preliminarmente l’impatto delle strategie di Corporate Social Responsibility sulle performance aziendali.

-       Approcciare i processi di creazione del valore e il ruolo delle funzioni aziendali.



Seguono gli stessi obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:


  1. (knowledge and understanding) comprendere i principi fondamentali dell’economia e della gestione delle imprese, con particolare attenzione ai modelli teorici e agli strumenti analitici che guidano le decisioni aziendali e strategiche.
  2. (applying knowledge and understanding) applicare strumenti e metodologie per la gestione strategica e operativa dell’impresa, integrando analisi economico-finanziarie e organizzative per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali.
  3. (making judgements) valutare criticamente l’impatto delle strategie di Corporate Social Responsibility (CSR) sulle performance aziendali, riconoscendone le implicazioni economiche, sociali ed etiche.
  4. (communication skills) comunicare in modo chiaro e coerente analisi e risultati relativi alle strategie e alle performance d’impresa, interagendo efficacemente con interlocutori interni ed esterni all’organizzazione.
  5. (learning skills) sviluppare capacità di apprendimento autonomo per aggiornare costantemente le proprie competenze manageriali e analitiche, in risposta ai cambiamenti del contesto economico e organizzativo.



Prerequisiti

Nessuno.


Metodi didattici

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo e utilizzo di strumenti di apprendimento a distanza in modalità blended learning.

Il corso prevede una didattica interattiva che combina lezioni frontali, lavori di gruppo, casi studio e attività pratiche. Saranno utilizzati strumenti di apprendimento e discussioni strutturate digitali con eventuali “guest speaker” per stimolare il confronto e l’applicazione dei concetti trattati. Il coinvolgimento degli studenti sarà favorito attraverso l’analisi di business case e testimonianze aziendali, nonché la realizzazione di un caso studio mediante lavori di gruppo (es. “Make IT a Case” della SIMA).


Verifica Apprendimento

L’esame finale è strutturato in due prove:

- Prova scritta, composta da domande aperte o chiuse riguardo alla parte del programma in comune (vd. programma studenti PA110elode e Giurisprudenza)

- Prova orale

Per i frequentati, c’è la possibilità di partecipare a un esonero di fine corso sulla parte del programma in comune (vd. programma studenti PA110elode e Giurisprudenza), e di realizzare e discutere un project work su un tema concordato con la docente (es. “Make It a Case”), che contribuisce al voto finale.

Maggiori dettagli sono disponibili nel materiale didattico messo a disposizione dalla docente.

La prova scritta deve essere superata con un minimo di 18/30 per accedere alla prova orale e riguarda la parte del programma in comune (vd. programma studenti PA110elode e Giurisprudenza).

La prova orale dovrà essere sostenuta entro un anno dal superamento della prova scritta.


L'esame verificherà:

  • la capacità di utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della materia
  • la capacità di analisi e argomentazione critica degli argomenti, anche in connessione tra loro
  • la comprensione dei principi chiave dell’economia e gestione delle imprese
  • la capacità di applicare gli strumenti corretti per l'analisi e la gestione strategica e operativa dell’impresa
  • la comprensione dell’impatto delle strategie di Corporate Social Responsibility sulle performance aziendali
  • il modo in cui sono approcciati i processi di creazione del valore e il ruolo delle funzioni aziendali in questi processi.


Il voto minimo per superare l'esame è 18/30.

• Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;

• 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;

• 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;

• 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.

• 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;

• 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.


Testi

Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Luca Ferrucci. "Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale". Hoepli, ultima edizione.


  • Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14
  • Capitoli consigliati 10, 15, 16, 17


Slide e materiale a cura della docente e condiviso utilizzando le piattaforme universitarie.

Rispetto ai capitoli consigliati, si intende suggerirne caldamente la lettura a completamento del materiale da studiare che sarà fornito dalla docente sui temi trattati.


Il programma per "PA 110 e lode", le e gli studenti lavoratori e dal corso di Giurisprudenza esclude i seguenti temi:


  • Le strategie di impresa di Corporate Social Responsibility (CSR)
  • La progettazione organizzativa
  • Il finanziamento dello sviluppo
  • Il Marketing
  • La Produzione
  • La Logistica

Questi temi corrispondono al materiale di studio fornito dalla docente sui temi, ai capitoli 13 e 14, e ai capitolo consigliati 10, 15, 16, 17.

Per ulteriori chiarimenti, contattare la docente al suo indirizzo email.


Contenuti

L'insegnamento fornisce un’introduzione ai principi fondamentali del management d’impresa. Il corso parte dal concetto di impresa, per poi approfondire le logiche strategiche, competitive e operative della gestione d'impresa. I temi relativi ai processi di produzione del valore attraverso il marketing, la produzione e la logistica, e la Corporate Social Responsibility (CSR) saranno accennati. Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e strumenti pratici per comprendere il funzionamento delle imprese e i fattori chiave della loro competitività.


Il programma si articola nei seguenti temi:

- Introduzione all’economia e gestione delle imprese: concetti fondamentali e finalità dell’impresa.

- Analisi strategica d’impresa

- Modelli di gestione e strategie aziendali: analisi di contesto, gestione dell’innovazione e sviluppo competitivo.

- Corporate Social Responsibility (CSR) (accenni) (*).

- I processi di produzione del valore: marketing, produzione e logistica (accenni) (*).

- Industria 4.0 (accenni) (*).


Attraverso casi studio, applicazioni pratiche e analisi di esempi concreti si affronterà l’applicazione dei concetti teorici nella pratica.

(*) Il programma per le e gli studenti PA110 e lode, lavoratrici/lavoratori e dal corso di Giurisprudenza esclude gli ultimi tre punti della lista precedente.


Altre informazioni


Corsi

Corsi

Ingegneria Gestionale 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

DE ROSIS SABINA
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0