54
FILOSOFIA DEL DIRITTO
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
1 – (knowledgeandunderstanding)
Al termine del corso il risultato atteso è la capacità di approcciare al diritto con una maggiore consapevolezza e padronanza del fenomeno. Tale metodo consentirà allo studente di gestire le proprie competenze in vista sia del prosieguo degli studi giuridici sia in vista dell’ingresso al mondo lavorativo.
2 – (applyingknowledgeandunderstanding)
Lo studente acquisirà dimestichezza con le strutture giuridiche, con la forma normativa e ordinamentale del diritto, acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le norme giuridiche di riferimento e svilupperà la capacità di reperire, anche tramite banche dati, le fonti normative necessarie per l’analisi della giurisprudenza.
3 – (makingjudgements)
Lo studente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e sarà in grado di orientarsi nell’esame critico di casi e problemi che coinvolgono nella prassi operatori giuridici e non giuridici.
4 – (communicationskills)
Lo studente saprà descrivere ed esporre gli argomenti e i problemi giuridici della materia migliorando la propria capacità comunicativa anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati.
5 – (learningskills)
Lo studente acquisirà le conoscenze e le competenze necessarie per aggiornarsi e seguire autonomamente in futuro le novità di una materia in continua evoluzione e acquisirà una coscienza critica che gli consentirà di una metodologia di apprendimento e studio e un approccio al diritto critico e non nozionistico.
Prerequisiti
Non sono richieste competenze pregresse né propedeuticità.
Metodi didattici
La modalità di erogazione prevede la forma orale delle lezioni con test di autovalutazione somministrati periodicamente alla classe. Nell’ambito del corso si svolgeranno attività complementari e integrative tra le quali gli Incontri di filosofia del diritto 2023-2024 e la discussione dei casi pratici.
Gli aspetti innovativi impiegati nel corso, come casi studio e dibattiti aumentano la consapevolezza dello studente nell'apprendimento dei temi e consentono di migliorare la metodologia di studio.
Verifica Apprendimento
La modalità di esame è quella classica della prova orale con un preliminare lavoro in gruppi di studenti per la discussione dell'intero programma d'esame.
Ai fini dell'attribuzione del voto si seguiranno i criteri seguenti:
30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti del programma.
Testi
I testi per la preparazione dell’esame sono tre*.
1. D.M. Cananzi, Decoincidenza e libertà, Mimesis, Milano-Udine, 2025.
2. S. Cotta, Perché la violenza?, Morcelliana, Brescia, 2018;
3. D.M. Cananzi, Formatività e norma, II edizione, Giappichelli, Torino, 2018.
Lettura formativa consigliata: T. Greco, Critica della ragione bellica, Laterza, Roma-Bari, 2025.
* N.B. Per gli studenti frequentanti saranno date indicazioni sui testi d’esame nel corso delle lezioni.
Programmi differenziati: Per gli studenti Erasmus, gli studenti lavoratori e fuori corso dal terzo anno il programma consta dei libri 1) e 2) del programma.
Contenuti
Il Corso di quest'anno è dedicato al tema "L'inaudito diritto e la scienza giuridica diastemica" e tenta di affrontare i tre temi individuati per discutere l'attuale scienza giuridica. Particolare attenzione sarà dedicata al tema dell’interpretazione e della giustificazione del diritto con rigurado alla questione della distinzione tra diritto e violenza. Verranno poi affrontate alcune delle principali questioni della Filosofia del diritto; in particolare, saranno trattati i seguenti temi principali: filosofia del diritto e scienza giuridica; il pensiero moderno e le teorie del diritto; il diritto nel tempo presente; il nichilismo giuridico e le sue ragioni; violenza e diritto; teoria dell’interpretazione ed ermeneutica giuridica; norma, sistema, diritto; ordinamento giuridico e giustificazione dell’obbligatorietà; principi e diritti; questioni di diritto e prassi giuridiche; estetica del diritto; la giustificazione del diritto.
Altre informazioni
Nell’ambito del corso si svolgeranno attività complementari e integrative tra le quali gli Incontri di filosofia del diritto 2023-2024, la discussione dei casi pratici e seminari di approfondimento. Durante il corso gli studenti saranno chiamati a svolgere dei test di autovalutazione periodica.
Ogni settimana si svolgono i ricevimenti studenti.