48
STORIA MODERNA
REGGIO DI CALABRIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza delle teorie, dei dibattiti e delle ipotesi sul periodizzamento dell'età moderna e contemporanea.
Conoscenza delle differenti tipologie di fonti primarie (materiali, scritte, orali, iconografiche, archeologiche e paesaggistiche), secondarie e terziarie.
Comprensione dei fenomeni che hanno caratterizzato la modernità (scoperte geografiche, colonialismo, riforma e conflitti religiosi, rivoluzione scientifica, rivoluzioni politiche, affermazione degli stati nazionali) e il passaggio alla contemporaneità (transizione demografica, prima e seconda rivoluzione industriale, globalizzazione, imperialismo e movimenti anticoloniali, ecc.).
Comprensione del rapporto tra testimonianza e memoria storica condivisa, con un approfondimento specifico sulle fonti orali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Progettare attività e ricerche impiegando le differenti tipologie di fonti e risorse storiche.
Applicare le competenze e le conoscenze acquisite per elaborare scritti, interventi e attività su specifici temi e argomenti relativi alla storia moderna e contemporanea.
Autonomia di giudizio:
Approcciare criticamente le diverse fonti storiche, comprese le testimonianze (fonti orali).
Impiegare, in modo consapevole e critico, le risorse multimediali relative alla storia moderna e contemporanea.
Affrontare e discutere i testi storici, integrandone contenuti, teorie e approcci, con particolare attenzione ai sussidiari di storia.
Abilità comunicative:
Capacità di affrontare, in modo critico e adottando una terminologia storiograficamente appropriata, argomenti relativi alla storia moderna e contemporanea.
Capacità di apprendere:
Capacità di apprendere la metodologia storica, in funzione dello sviluppo di ricerche e approfondimenti focalizzati sull’età moderna e contemporanea. Capacità di trasferire efficacemente le conoscenze acquisite.
Prerequisiti
Conoscenze storiche di base. Fondamenti di storia antica e medievale.
Metodi didattici
Il corso si compone in parte di lezioni frontali, che includono comunque dei momenti di discussione e confronto, in parte di attività finalizzate ad ampliare e sostanziare la dimensione partecipativa. In particolare:
- analisi critica e discussione delle fonti storiche e delle risorse multimediali;
- progettazione di ricerche e attività sia individuali sia di gruppo;
- esperienze e attività specifiche, volte sia a sostanziare i contenuti disciplinari, sia a fornire modelli esemplificativi, funzionali al consolidamento delle conoscenze e all’insegnamento della storia nella scuola.
Verifica Apprendimento
Esame orale, con voto espresso in trentesimi. L'esame consiste in un colloquio finalizzato a valutare le conoscenze, nonché le capacità critiche, metodologiche e comunicative maturate.
30 e lode: conoscenza completa e approfondita degli argomenti del programma, eccellente padronanza della terminologia storiografica, piena capacità critica e interpretativa, eccellente capacità di applicare e trasferire autonomamente le conoscenze apprese;
28 - 30: conoscenza completa e dettagliata degli argomenti del programma, ottima padronanza della terminologia storiografica, ottima capacità critica e interpretativa, ottima capacità di applicare e trasferire autonomamente le conoscenze apprese;
24 - 27: buona conoscenza degli argomenti del programma, buona padronanza della terminologia storiografica, più che adeguata capacità critica e interpretativa, buona capacità di applicare e trasferire le conoscenze apprese;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti del programma, soddisfacente proprietà di linguaggio, più che sufficiente capacità interpretativa, adeguata capacità di applicare e trasferire le conoscenze apprese;
18 - 19: conoscenza sufficiente degli argomenti del programma, accettabile proprietà di linguaggio, sufficiente capacità interpretativa, basilare capacità di applicare e trasferire le conoscenze apprese;
Insufficiente: insoddisfacente conoscenza degli argomenti del programma, inadeguata proprietà della terminologia storiografica, non accettabile capacità di applicare e comunicare le conoscenze apprese.
Testi
Testi di riferimento:
L. Mascilli Migliorini, L’età moderna. Una storia globale, Laterza, Roma-Bari 2020.
A.M. Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2010, tranne il capitolo I.
Almeno una tra le seguenti due letture:
P. Giorgi (a cura di), Insegnare storia in laboratorio. Connettere didattiche attive ed esigenze curricolari con uno sguardo all’uso del patrimonio culturale, Carocci, Roma 2023, capitoli 3 e 4. Il libro è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito INDIRE (https://www.indire.it/patrimonio-storico/uso-educativo-del-patrimonio-culturale/insegnare-storia-in-laboratorio-connettere-didattiche-attive-ed-esigenze-curricolari-con-uno-sguardo-alluso-del-patrimonio-culturale/)
W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Carocci, Roma 2016, capitoli 1, 3 e 4.1.
Durante il corso, con i frequentanti, si impiegheranno anche i seguenti testi per approfondimenti specifici:
S. Cerutti, Étrangers. Étude d’une condition d’incertitude dans une société d’Ancien Régime, Bayard, Paris 2012.
C. Klapish-Zuber, Matrimoni rinascimentali. Donne e vita famigliare a Firenze (secc. XIV-XV), Viella, Roma 2022.
A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna, Viella, Roma 2016.
A. Torre, Luoghi. La produzione di località in età moderna e contemporanea, Donzelli, Roma 2011.
P. Redondi, Storie del tempo, Laterza, Roma-Bari 2019.
D.F. Noble, La religione della tecnologia, Edizioni di Comunità, Torino 2000.
H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Roma 2004.
F. Monducci, A. Portincasa (a cura di), Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, UTET, Milano 2023, in particolare i capitoli 1, 6, 12, 15, 17,18, 21.
Contenuti
Il corso di “Storia moderna e contemporanea” intende introdurre e consolidare i contenuti disciplinari, in relazione all’età moderna e a quella contemporanea, sviluppando negli studenti competenze e abilità funzionali sia all’insegnamento della storia nella scuola, sia a fornire un ancoraggio e un arricchimento storico dell’esperienza didattica in generale.
Il corso illustra la natura e le caratteristiche dell’indagine storica, discutendo le differenti tipologie di fonti, il rapporto tra storia e storiografia e i diversi approcci storiografici. Si propone inoltre una mappatura critica della periodizzazione che, a grandi linee, abbraccia l'ampio arco cronologico che va dal XV al XX secolo, affrontando i passaggi che introducono e articolano la modernità, per giungere alla rottura dell’antico regime e al progressivo sviluppo della contemporaneità.
Durante le lezioni si porrà una particolare attenzione alla connessione tra passato e presente, mostrando come le istituzioni, le conoscenze, i luoghi e gli stessi oggetti (da quelli di uso comune alle tecnologie più avanzate) hanno un profondo retroterra genealogico, di cui solo l’indagine storica può rendere compiutamente conto.