Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000777_1 - PEDAGOGIA GENERALE

insegnamento
ID:
1000777_1
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2024 - 06/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino: 1. (knowledge and understanding) conoscenze avanzate e capacità di comprensione dei principali costrutti pedagogici e dei presupposti alla base della ricerca educativa 2. (applying knowledge and understanding) capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione e dell'implementazione di interventi educativi nel contesto scolastico 3. (making judgements) capacità di raccogliere e interpretare dati, documenti e testi ritenuti utili a determinare giudizi autonomi; competenze critico-riflessive necessarie ad individuare i punti di forza e di debolezza dei progetti educativi, capacità di valutare la qualità delle strategie formative da applicare nel contesto scolastico, di esaminare in modo critico il proprio operato 4. (communication skills) saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (famiglie); competenze comunicative e relazionali declinabili nell’ambito del processo di insegnamento-apprendimento 5. (learning skills) capacità di apprendere in funzione della gestione di attività e progetti professionali complessi che richiedono l’assunzione della responsabilità di decisioni in contesti di lavoro imprevedibili; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale


Prerequisiti

Il corso prevede prerequisiti di base (conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea):

capacità di comprendere un testo

capacità di comunicazione orale


Metodi didattici

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente attraverso l’uso del critical incident e di case studies. I corsisti saranno chiamati ad affrontare problemi educativi reali lavorando in piccoli gruppi (apprendimento condiviso e distribuito). Il corso si prefigge la finalità di promuovere la creatività, la costruzione di saperi pedagogici aperti attraverso modalità di apprendimento esperienziale basato sulla sequenza: esperienza, condivisione, processo, generalizzazione, applicazione. 


Verifica Apprendimento

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati in itinere mediate l’utilizzo dell’app Mentimeter con domande a risposta multipla e alla fine del corso attraverso un esame orale. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento durante la prova orale includono:

- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite

- la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali

- la proprietà nell’utilizzo del lessico pedagogico e della terminologia scientifica

- la capacità di analizzare criticamente il problema educativo e di proporre soluzioni e interventi

L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di declinarsi in ambito professionale, la capacità di riflessione autonoma e l’utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.



Testi

1) Kanizsa S., Mariani A.M. (2023). Pedagogia generale. Pearson, Milano-Torino

2) Biesta G. J. J. (2022). Riscoprire l'insegnamento. Raffaello Cortina, Milano. 

3) Simeone D. (2024) (a cura di). Dizionario di Pedagogia generale e sociale. Scholè, Brescia


Contenuti

Il corso introduce i principali costrutti teorici della Pedagogia come scienza e si propone di esaminarne le questioni epistemologiche, metodologiche e pratiche. I contenuti che saranno affrontati riguardano:

l'educazione oggi tra senso comune e scienza

gli elementi e le finalità che caratterizzano il lavoro educativo la pluralità dei contesti dell'educazione

le competenze dell'insegnante

la corresponsabilità educativa scuola-famiglia

la relazione educativa come strumento del fare educazione

la competenza emotiva e la gestione del gruppo

I contenuti di base saranno declinati nell'ambito della formazione all'insegnamento e di cosa voglia dire oggi esistere e agire come insegnante. Sarà, inoltre, dedicata una particolare attenzione al ruolo della riflessività nel lavoro educativo attraverso l'uso della narrazione.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

Priore Alessandra
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.4.0