Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000775_2 - DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE

insegnamento
ID:
1000775_2
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (17/02/2025 - 09/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1. Conoscenza e comprensione

Al termine del corso gli studenti conosceranno i fondamenti teorici della Didattica, gli sviluppi storici, i principi, le teorie, i modelli della disciplina. Saranno in grado di distinguere le caratteristiche dei mediatori didattici. Saranno altresì in grado di comprendere come utilizzare strategie e metodi appropriati per promuovere lo sviluppo di competenze.

2. Capacità di applicare le conoscenze

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in particolare saranno in grado di riflettere e problematizzare: sui diversi modelli di insegnamento/apprendimento; sui processi di trasposizione; sul rapporto tra teoria e pratica; sulle dimensioni implicite nel processo di insegnamento-apprendimento; sul rapporto tra insegnante-allievo-oggetti culturali; sul rapporto tra progettazione, valutazione, curricolo.

3. Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e gestirne la complessità. In particolare saranno in grado di: osservare e analizzare ciò che accade in una situazione didattica; valutare esperienze di apprendimento; valutare l’appropriatezza dei metodi didattici a seconda dei diversi contesti di apprendimento.

4. Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite. In particolare, svilupperanno abilità comunicative funzionali ad insegnare, ad interagire con i colleghi e con le famiglie.

5. Capacità di apprendere

Gli studenti saranno in grado di: autovalutare il proprio apprendimento; assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari.



Prerequisiti

nessuno


Metodi didattici

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente. I Corsisti saranno chiamati a progettare unità d'apprendimento a partire dagli stimoli e dai contenuti didattici del corso.


Il corso si prefigge la finalità di promuovere la creatività, la costruzione di saperi pedagogici aperti. Inoltre, attraverso la condivisione delle esperienze di progettazione e di realizzazione delle attività proposte, gli studenti attiveranno processi di formazione di comunità e di valutazione intersoggettiva.


Verifica Apprendimento

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati in itinere attraverso il dialogo e il confronto continuo in aula e alla fine del corso attraverso un esame orale.


I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento durante la prova orale includono:


- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite


- la capacità di creare collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali


- la proprietà nell’utilizzo del lessico e della terminologia scientifica


- la capacità di analizzare criticamente il problema e di proporre soluzioni e interventi


 Il voto sarà espresso in trentesimi, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.


Testi

Rivoltella, P.C.; Rossi, P.G. (2022). Nuovo agire didattico. Scholè: Brescia.



Integrazioni

 

2 CFU

Lo studente dovrà scegliere 6 capitoli del manuale di riferimento Rivoltella, P.C.; Rossi, P.G. (2022). Nuovo agire didattico. Scholè: Brescia, rispettivamente 3 dalla prima parte e 3 dalla seconda parte.


4 CFU

Lo studente dovrà approfondire l’intera parte seconda del manuale (pp.213- 320).


5 CFU

Lo studente dovrà approfondire l’intera parte seconda del manuale (pp.213- 320) e le lezioni

·      Progettare per competenze;

·      La progettazione per sfondo integratore;

·      Costruire e usare rubriche;

·      L’osservazione sistematica e i suoi strumenti;

·      La Media Education.


6 CFU

Lo studente dovrà approfondire l’intera parte seconda del manuale (pp.213- 320) e le lezioni

·      Progettare per competenze;

·      La progettazione per sfondo integratore;

·      La didattica del fare: Experiential Learning e didattica laboratoriale;

·      Itinerari non lineari in prospettiva semplessa;

·      Usare le prove tradizionali. Forme e strumenti. Le prove tradizionali nella valutazione formativa;

·      Costruire e usare rubriche;

·      L’osservazione sistematica e i suoi strumenti;

·      La valutazione di fine periodo;

·      Documentare le pratiche didattiche;

·      La Media Education.




Contenuti

L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:

- fondamenti teorici della Didattica: la storia, i modelli, gli oggetti;

- l’agire didattico nelle teorie e nei modelli del Novecento;

- la Media education e la didattica delle tecnologie dell’apprendimento;

- il rapporto fra didattica e saperi disciplinari: la trasposizione didattica;

- l’insegnamento come mediazione: il triangolo didattico, i mediatori didattici;

- la didattica per competenze;

- la progettazione e il curricolo scolastico;

- la valutazione educativa;

- metodi di insegnamento innovativi e inclusivi;

- la professionalità docente e la ricerca con gli insegnanti: prospettive e dispositivi.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

MALARA SILVESTRO
Docenti
SAMMARRO MARIA
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.4.0