Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000776_2 - COMUNICAZIONE VISIVA E DISEGNO (MZ)

insegnamento
ID:
1000776_2
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
DISEGNO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2024 - 06/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il disegno e la comunicazione visiva - tra le tante attività creative - consentono al bambino di aumentare il potenziale creativo inducendolo a esprimere il proprio potenziale cognitivo per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze. L’attività creativa può aiutare nell’acquisire sicurezza e avviare il processo di costruzione della propria personalità.

Il lavoro dell’insegnante che sceglierà di avvalersi della comunicazione visiva attraverso il disegno e la modellazione sarà determinante per lo sviluppo intellettuale del bambino sia per sviluppare le sue capacità di osservazione, quindi per stimolare la sua creatività, sia per aiutarlo a esercitare la motricità e svilupparne le abilità manuali.




Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti.


Metodi didattici

La comunicazione visiva e il disegno presuppongono la conoscenza della struttura geometrica delle forme. Mediante il tracciamento dei segni è possibile introdurre alcuni concetti base mentre suggerire di disegnare per riprodurre esempi, tra gli elementi naturali e artificiali, consente di fare associare all’osservazione del reale la sua effettiva conoscenza.

Il processo di tracciamento, dapprima confuso e completamente libero, può essere successivamente orientato e guidato per la progressiva scoperta di ciò che caratterizza ogni cosa che circonda il bambino. Tutti gli elementi del suo spazio vitale possono avere aspetti interessanti, e proprio attraverso la conoscenza delle forme, si possono introdurre progressivamente importanti concetti per la conoscenza dell’ambiente, per lo sviluppo dell’intelligenza, per l’acquisizione del linguaggio.

Durante il corso saranno proposte alcune attività grafiche analitiche per la comprensione della struttura, della forma del colore di immagini e opere d’arte. 




Verifica Apprendimento

L’esame finale ha carattere individuale. Ad esso si potrà accedere dopo aver consegnato tutti gli elaborati grafici assegnati durante l’anno. Gli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e i temi trattati nell’ambito delle lezioni teoriche saranno argomento della prova orale.




Testi

Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli Editore, 2020 (Cap. IV Sviluppo, pp. 142-186).

Montessori M., Come educare il potenziale umano, Garzanti, 2019.

Munari B., Fantasia, Edizioni Laterza, 2017.

Raffa P., Pop-Up Books. Three-Dimensional Books. In E. Cicalò (ed.). Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination IMG 2019, Springer, 2020, pp. 1-12(2020).



Contenuti

Per la didattica nella prima infanzia un aspetto importante da considerare è connesso alla possibilità di sviluppare l’intelligenza cognitiva. Questa si può sviluppare mediante la curiosità che pertanto deve essere adeguatamente stimolata. L’insegnante può aiutare il bambino a esprimere l’energia creativa che possiede soprattutto per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

RAFFA Venera Paola
Settore CEAR-10/A - Disegno
Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile ed architettura
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.4.0