Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001440 - Progettazione e valutazione degli interventi nei servizi educativi

insegnamento
ID:
1001440
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione/Educatore socio-pedagogico Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

1 (knowledge and understanding)

- conoscere e comprendere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni educativi dei suoi attori;

- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di progetto

- conoscere i principali modelli di progettazione e gli strumenti della ricerca educativa

2 – (applying knowledge and understanding)

- predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale;

- applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi, finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo;

- definire ed organizzare una progettazione educativa nell'ambito delle diverse aree di intervento sociale (minori, famiglia, gruppi, dipendenze, disabilità, etc.)

- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto;

3 – (making judgements)

- valutare le strategie e le metodologie più adeguate al raggiungimento degli obiettivi posti;

- valutare con senso critico i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.

4 – (communication skills)

- promuovere e gestire processi di comunicazione efficace nell'ambito delle strutture socioeducative;

- promuovere la relazione comunicativa per la costruzione di una rete tra esperti-professionisti dei servizi educativi e formativi;

5 – (learning skills)

- acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo e sociale;

- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati allo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;

- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.


Prerequisiti

Uso elementare di strumenti multimediali ed elementi base di Pedagogia sperimentale


Metodi didattici

L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, documentazione, materiali bibliografici di approfondimento, case studies), presentazioni svolte dagli studenti, discussioni, esercitazioni pratiche.


Verifica Apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.

La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:

- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti

- rielaborazione critica personale dei contenuti

- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;

- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;

- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.


Testi

- Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma 2018.

- Torre E. M., Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma 2022.


Contenuti

L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:

- L'analisi e la definizione del contesto;

- gli interventi educativi e l'interdipendenza con il sociale;

- le criticità del lavoro educativo;

- dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità;

- il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione;

- dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni;

- interventi di promozione e di riparazione nelle diverse aree del lavoro educativo e sociale;

- i contesti di emergenza;

- la stesura del progetto;

- la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia, minori, disabilità, dipendenze, anziani, nuove emergenze;

- la valutazione di un progetto educativo.


Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SAMMARRO MARIA
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0