Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001931 - Pedagogia interculturale

insegnamento
ID:
1001931
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e strumenti teorico-metodologici per:

·       Analizzare il patrimonio culturale immateriale come fondamento pedagogico e interculturale.

·       Comprendere la fiaba quale dispositivo formativo e matrice dell’identità europea.

·       Approfondire oralità, rito e memoria come pratiche educative nelle comunità tradizionali.

·       Studiare le culture grecaniche e le loro forme narrative, linguistiche e rituali.

·       Sperimentare sul campo tecniche di documentazione antropologica e di ricerca partecipata.




Prerequisiti

saper leggere

saper comprendere

saper pensare



Metodi didattici

4. Metodi didattici

·       Lezioni frontali.

·       Laboratori di analisi del racconto e dell’oralità.

·       Seminario sul patrimonio immateriale (obbligatorio per frequentanti).

Lezione itinerante nell’area grecanica (facoltativa


Verifica Apprendimento

Valutazione

Studenti frequentanti

·       Partecipazione attiva e Seminario del 4 dicembre: 30%

·       Eventuale relazione sulla lezione itinerante del 3 dicembre: 20%

·       Esame orale sui testi: 50%

Studenti non frequentanti

·       Esame orale sui tre testi obbligatori: 100%


Testi

Testi d’esame

Studenti frequentanti

Obbligatori:

1.    La fiaba come cifra dell’identità europea, a cura di Laura Marchetti e Massimo Bray, Treccani, 2024.

2.    Uno dei due testi seguenti:

o  Laura Marchetti, Sulla tradizione orale. Il mito, il pianto, il canto, Mimesis, 2022.

o  L’umanità come patrimonio. Complessità e intercultura nelle politiche educative UNESCO, a cura di Laura Marchetti, Andrea Pacilli Editore, 2019.

3.    Partecipazione obbligatoria al Seminario del 4 dicembre:

Archivio per il patrimonio immateriale dell’area grecanica (ore 10–17).

Attività facoltativa:

·       Lezione itinerante nel Comune di Roghudi, 3 dicembre.



Studenti non frequentanti

Obbligatori (tutti e tre i testi):

1.    La fiaba come cifra dell’identità europea, a cura di M. Bray e L. Marchetti, Treccani, 2024.

2.    Laura Marchetti, Sulla tradizione orale, Mimesis, 2022.

3.    L’umanità come patrimonio, Andrea Pacilli Editore, 2019.

I non frequentanti non partecipano al seminario e alle attività sul campo.


Contenuti

Contenuti del corso

Modulo 1 — Pedagogia interculturale e patrimonio immateriale

·       La Convenzione UNESCO 2003 sul patrimonio culturale immateriale.

·       Comunità patrimoniali, trasmissione orale, paesaggi culturali e educazione.

Modulo 2 — La fiaba come cifra dell’identità europea

(Testo obbligatorio per frequentanti)

·       Strutture narrative, funzioni pedagogiche, simboli e archetipi.

·       Fiabe europee e mediterranee: identità, differenze, intrecci culturali.

Modulo 3 — Tradizione orale, memoria e comunità

·       Oralità come pedagogia.

·       Funzioni educative della narrazione orale.

·       Rituali, pianti, canti, miti nelle culture popolari.

Modulo 4 — L’area grecanica come comunità patrimoniale

·       Archivi di comunità, musei diffusi e pratiche di salvaguardia.

·       Metodi di ricerca sul campo: osservazione, interviste, documentazione.




Altre informazioni

Attività speciali

Seminario obbligatorio – 4 dicembre

“Archivio per il patrimonio immateriale dell’area grecanica”

Ore 10:00 – 17:00

·       Introduzione teorica.

·       Incontro con portatori di tradizione.

·       Esercitazioni di documentazione orale.

Lezione itinerante – 3 dicembre (facoltativa)

Luogo: Roghudi o Roghudi Vecchio

Attività: osservazione sul campo, incontri comunitari, micro-raccolta documentale.


Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Marchetti Laura
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0