Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001424_2 - Didattica dei processi Educativi e Formativi

insegnamento
ID:
1001424_2
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1. Obiettivi formativi

Il corso si propone di:


  • Indagare l’immaginario come dimensione pedagogica fondamentale nella formazione.
  • Comprendere il ruolo del simbolico, del fiabesco e del poetico nei processi educativi.
  • Approfondire la figura del maestro e le forme della trasmissione didattica narrativa e affettiva.
  • Valorizzare il patrimonio immateriale come strumento di educazione emotiva, culturale e interculturale.

Fornire competenze per una pedagogia della carezza, della relazione e dell’ascolto.


Prerequisiti

leggere, comprendere, pensare


Metodi didattici

Metodi didattici

  • Lezioni frontali.
  • Discussioni guidate.



Verifica Apprendimento

5. Valutazione

Frequentanti


  • Partecipazione attiva: 30%
  • Esame orale sui testi: 70%

Non frequentanti

Esame orale sui tre testi: 100%


Testi

3. Testi d’esame

Per studenti frequentanti

Obbligatori:


  1. AA,VV, Storie di maestri, Andrea Pacilli Editore.
  2. La fiaba come cifra dell’identità europea, a cura di L. Marchetti e M. Bray, Treccani, 2024.

Per studenti non frequentanti

Obbligatori:


  1. AA.VV.Storie di maestri, Andrea Pacilli Editore.
  2. La fiaba come cifra dell’identità europea, Treccani 2024.
  3. L.Marchetti, Agalma. Per una didattica della carezza, Progedit, 2017.



Contenuti

2. Contenuti del corso

Modulo 1 — Immaginario, simbolico e formazione


  • Gli oggetti dell’immaginario.
  • Pedagogia del racconto e della narrazione.
  • Il valore del simbolo

Modulo 2 — Storie di maestri e pedagogie narrative


  • Maestri e maestre nella tradizione educativa dell’800 e del 900.+.
  • La dimensione dialogica e cooperativa nell’educazione.

Modulo 3 — La fiaba come dispositivo pedagogico


  • Strutture, simboli, archetipi.
  • Identità europea e Mediterraneo narrativo.

Modulo 4 — Per una didattica della carezza.


  • Ospitalità narrativa e didattica dell’immaginario nei servizi educativi.



Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Marchetti Laura
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0