Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001445 - Pedagogia Sociale

insegnamento
ID:
1001445
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione/Educatore socio-pedagogico Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1 – (knowledge and understanding)

L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche e pratiche necessarie ad analizzare il fenomeno della violenza in famiglia, ambivalente luogo capace di trasformarsi da sede privilegiata della cura a teatro di sofferenza e talora di morte. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze specifiche sulle patologie intrafamiliari che, se non adeguatamente trattate, possono degenerare in follia omicidiaria.

La complessità del fenomeno della violenza intrafamiliare verrà analizzata sotto il profilo pedagogico, sociale, criminologico e letterario. Il corso prevede infatti lo studio del diverso atteggiarsi della vis aggressiva anche attraverso l’esegesi letteraria del furor, del delirio, della gelosia e dello sdoppiamento dell’io, presenti nella tragedia greca e in altri classici della letteratura.

2 – (applying knowledge and understanding)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e sapranno riconoscere rappresentazioni sociali e culturali della violenza intrafamiliare e della violenza di genere al fine di analizzare tali fenomeni e progettare interventi pedagogici a carattere preventivo o successivo, su singoli o su gruppi familiari nei diversi contesti, sia formali che non formali.

3 – (making judgements)

Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere in modo appropriato, con capacità critica e riflessività, le principali criticità presenti nelle relazioni umane, siano esse di natura familiare, che sociale.

4 – (communication skills)

Gli studenti sapranno descrivere con terminologia tecnica le principali questioni riflessive e metodologiche riguardanti gli interventi educativi nei contesti di lavoro formali e informali nei quali sono coinvolti soggetti in età pre-scolare e scolare, nonché soggetti adulti coinvolti in relazioni negative o violente.

5 – (learning skills)

Gli studenti acquisiranno capacità di autovalutazione anche rispetto all’uso dei costrutti teorici prodotti sul tema della violenza come oggetto di ricerca delle scienze umane.


Prerequisiti

Il corso prevede la conoscenza dei fondamenti epistemologici della pedagogia generale. 


Metodi didattici

L’insegnamento prevede oltre che le lezioni frontali (realizzate anche mediante l’utilizzo di slides, modelli esemplificativi, materiali bibliografici di approfondimento, brevi filmati e contributi di esperti) anche presentazioni di lavori realizzati dagli studenti, i quali, in un’ottica student-centered, saranno coinvolti in discussioni sui temi trattati e invitati al confronto in aula. 

E’ previsto l’uso della filmografia per incentivare l’autoriflessione e la migliore comprensione dei contenuti proposti.

Sarà sempre possibile contattare il docente per avere chiarimenti, indicazioni su possibili approfondimenti di tematiche di particolare interesse e incontri dedicati.

Saranno proposte anche le seguenti attività:

  • letture partecipate;
  • esercizi finalizzati ad analizzare e rielaborare l’esperienza educativa personale e di gruppo;
  • esercitazioni su casi e situazioni reali di lavoro educativo nei contesti di intervento.

Verifica Apprendimento

La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame orale sulle tematiche trattate durante il corso e sui testi indicati.

La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e si baserà sui seguenti criteri:

• capacità di elaborare, con linguaggio appropriato, un discorso autonomo sugli argomenti trasversali ai testi;

• capacità di argomentazione critica intorno ai nuclei concettuali che i testi mettono in rilievo;

• capacità di connettere quanto studiato alla propria esperienza professionale e personale.


Testi

R. Marzullo, Abissi e disarmonie Analisi pedagogica delle relazioni familiari disfunzionali, FrancoAngeli, Milano, 2022.


Contenuti

L’attività di insegnamento si incentra, in un’ottica multidisciplinare, sul fenomeno della violenza in famiglia, da sempre luogo ambivalente, che può essere al contempo sede privilegiata della cura, oppure teatro di sofferenza, o addirittura di morte. Oggetto di indagine sono le relazioni familiari disfunzionali, i difetti di comunicazione da cui esse scaturiscono, nonché le conseguenze derivanti dalla deprivazione affettiva con particolare riferimento allo sviluppo cognitivo e alla dimensione emotivo-affettiva nello sviluppo infantile. L’analisi si serve anche del suggestivo espediente narrativo fornito dalla cultura classica e dalla tragedia greca, allo scopo di significare ed interpretare gli archetipi della violenza intrafamiliare che attraverso il mito diventano struttura permanente dell’umanità e strumento funzionale alla comprensione di tendenze antisociali costantemente presenti nella storia dell’uomo. L’affresco che si delinea è quello della famiglia che smette di essere un “contenitore protettivo e di cura” per trasformarsi in un luogo pericoloso, di incuria e di irresponsabilità, fino a diventare uno spazio violento e distruttivo. L’esegesi su pulsioni e passioni delle relazioni umane passa attraverso una riflessione approfondita sulle dinamiche intrafamiliari disfunzionali al fine di ipotizzare l’indispensabilità di un intervento pedagogico per la cura dei legami nelle famiglie conflittuali, a partire dalle “patologie più tipiche”, come gli insiemi familiari con genitori-separati, fino ai conflitti più gravi e irreparabili segnati da crimini e violenza intradomestica. Il tentativo è quello di sistematizzare l’intervento pedagogico, anche nei conflitti più complessi e inconciliabili, nella prospettiva di una cura educativa responsabile quasi come “atto civile” che la comunità dei professionisti dell’educazione deve esprimere, soprattutto nei riguardi dei legami che crescono nei contesti sociali più fragili e a rischio.


Altre informazioni

E’ previsto l’uso della filmografia per incentivare l’autoriflessione e la migliore comprensione die contenuti proposti.


Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MARZULLO ROSSELLA
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0