Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001932_2 - Lingua Francese

insegnamento
ID:
1001932_2
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione/Educatore socio-pedagogico Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di formare studenti per raggiungere una giusta competenza della Lingua Francese (secondo il QCER):

- Sviluppare le competenze linguistiche e grammaticali e le abilità di comprensione e quelle legate alla lingua parlata.

- Sviluppare le capacità di analizzare situazioni comunicative dal punto di vista linguistico e culturale, per poter affrontare una mediazione orale.

- Acquisire competenze linguistiche relative ad ambiti sociali, culturali e comunicativi.

Sarà fondamentale l’esercizio continuo volto a migliorare la pronuncia corretta della lingua francese e la competenza degli studenti rafforzando le principali strutture grammaticali della lingua e saranno in grado di esprimere in forma orale e scritta concetti di argomento familiare che riguardano diverse tematiche sociali nonché di comprendere semplici conversazioni e brevi testi scritti.


Prerequisiti

Possedere una conoscenza di base in lingua francese corrispondente almeno al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.



Metodi didattici

L'insegnamento della lingua sarà effettuato in rapporto al contesto, il registro linguistico, gli interlocutori, il mezzo di comunicazione. In base agli obiettivi e alle metodologie proprie di un corso di lingue, si adotteranno le seguenti strategie:

- Lezioni partecipate e interattive

- Didattica Laboratoriale

- Brainstorming interattivo

- Simulazioni interattive

- Flipped Classroom

- Cooperative learning

- Problem solving

- Peer education

- Attività di ascolto e di lettura

- Esercitazioni contestualizzati

- Giochi linguistici (cruciverba, quiz, esercizi interattivi al computer)

- Role playing

- Canzoni e poesie

- Gruppi di lavoro

- Produzione e comprensione scritta e orale sugli aspetti grammaticali e lessicali pertinenti al livello

- Fissazione delle strutture grammaticali attraverso il metodo induttivo per cogliere le regolarità linguistiche

- Insegnamento della lingua in rapporto al contesto, il registro linguistico, gli interlocutori, il mezzo di comunicazione

- Approfondimento degli elementi di civiltà.


Verifica Apprendimento

L’accertamento delle conoscenze si verificherà con un test scritto atto a verificare le conoscenze strutturali e lessicali degli studenti e la loro comprensione scritta. Sarà un test di grammatica a scelta multipla e a completamento, e una comprensione scritta di un testo attraverso la tipologia scelta multipla, domande aperte e/o semiaperte.


Testi

Il docente metterà a disposizione degli studenti materiali didattici, dispense e tutto quanto ritenga necessario per migliorare il rendimento e l'arricchimento linguistico dei propri studenti.


Parodi L., Vallacco M., Renaud A., Contexte de Grammaire, CIDEB.

C. Miquel, Vocabulaire progressif du français intermédiaire, CLE International.

Dizionari consigliati:

(bilingue) Larousse francese fr-it; it-fr, Sansoni

(bilingue) Garzanti, Dizionario fr-it; it-fr, ultima edizione

https://www.larousse.fr/dictionnaires/français-italien/


Materiali di studio

- Testi, slides, materiali cartacei, in formato digitale e multimediale forniti in classe e resi disponibili online durante il corso tramite dispense e indicazioni.

- Materiali audio e video

- Materiali di studio, approfondimento ed esercitazione condivisi

- Risorse multimediali – online, software didattici online e off

- Testi – Web - CD, DVD


Contenuti

Il modulo è dedicato allo studio e alla riflessione grammaticale della lingua francese corrispondenti ad un livello intermedio. Arricchimento del lessico in base al contesto situazionale. Esercitazione continua. Analisi di testi su diversi argomenti confrontandosi con la cultura e la società francese.

GRAMMATICA

- Les articles définis, indéfinis, contractés

- Les articles partitifs

- Le substantif et l’adjectif

- Le féminin

- Le pluriel

- Adjectifs et pronoms posséssifs

- Adjectifs et pronoms démpnstratifs

- Les intérrogatifs

- Les pronoms personnels (sujets, toniques, compléments, doubles pronoms).

- Les pronoms relatifs

- La phrase négative et interrogative

- Les verbes : auxiliaires, semi-auxiliaires, réguliers et irréguliers (indicatif, subjonctif, conditionnel, impératif, infinitif)

- Le passé composé. L’accord du participe passé.

- Les gallicismes : Présent progressif, passé récent, futur proche

- Des tournures impersonnelles

- La mise en relief. La localisation temporelle et spatiale.

- Prépositions et adverbes.

- De la phrase simple à la phrase complexe : les articulateurs logiques et chronologiques

- L’expression de la comparaison

LESSICO

- Caractère – Personnalité - Sentiments

- Le temps libre - Loisirs

- Le tourisme - Les vacances

- Les médias et les nouvelles technologies

- La vie professionnelle

- La mode

- Sport et santé

- Nature et environnement

- Le bénévolat

- Sujets culturels

FUNZIONI COMUNICATIVE (Les savoir-faire)

- Décrire et présenter (personnes, lieux, objets, événements)

- Raconter (événements, expériences, films, livres, rêves, etc.)

- Situer dans l’espace et dans le temps.

- Exprimer des sentiments, des gouts, des souhaits, des intentions, des opinions

- Demander, conseiller, autoriser

- Parler du passé, du présent, de l’avenir



Altre informazioni

Risultati di apprendimento attesi


I risultati dell’apprendimento saranno espressi in termini di conoscenze attese, di competenze (di valutazione critica, di comunicazione, linguistiche, di laboratorio) e di abilità/capacità (di soluzioni di problemi, di apprendere).


Criteri di valutazione


Il voto finale complessivo scaturisce dalla media dei voti riportati nelle varie prove relative all’ambito Discipline linguistiche (Francese – Inglese) e sarà in trentesimi.


Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SCIMONE GIUSEPPA
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0