Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001894_1 - Didattica 0-3 anni

insegnamento
ID:
1001894_1
Durata (ore):
30
CFU:
5
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione/Educatore per l'infanzia Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso teorico si propone di esplorare le principali teorie dello sviluppo psico-educativo e delle loro ricadute didattiche, attraverso tre grandi nuclei tematici: la voce e la musica, la narrazione, attraverso i dispositivi dell’albo, dello story-telling e del digital story-telling e delle tecnologie applicate all’agire didattico degli educatori per l’infanzia.


Il modulo laboratoriale vedrà gli studenti impegnati nella realizzazione di dispositivi fisici, digitali o integrati, a partire dai nuclei affrontati nel corso teorico.


Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:


1. (knowledge and understanding) conoscenze avanzate e capacità di comprensione delle principali teorizzazioni su voce, musica, canto, narrazione e tecnologia in chiave didattica.

2. (applying knowledge and understanding) capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione e dell'implementazione di interventi educativi incentrati sul dispositivo didattico.


3. (making judgements) capacità di raccogliere e interpretare dati, documenti e testi ritenuti utili a determinare giudizi autonomi; competenze critico-riflessive necessarie ad individuare i punti di forza e di debolezza dei progetti educativi, capacità di valutare la qualità delle strategie educative, di esaminare in modo critico il proprio operato


4. (communication skills) saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (famiglie); competenze comunicative e relazionali declinabili nell’ambito del processo educativo


5. (learning skills) capacità di apprendere in funzione della gestione di attività e progetti professionali complessi che richiedono l’assunzione della responsabilità di decisioni in contesti di lavoro imprevedibili; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale


Prerequisiti

Il corso prevede conoscenze di base relative ai fondamenti della didattica e della pedagogia speciale. 


Metodi didattici

L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, documentazione, materiali bibliografici di approfondimento, case studies), presentazioni svolte dagli studenti, discussioni, esercitazioni pratiche.


Verifica Apprendimento

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati in corso e alla fine del corso mediante la discussione orale della parte teorica e del dispositivo didattico realizzato in piccoli gruppi.


I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento includono:


- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite


- la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali


- la proprietà nell’utilizzo del lessico pedagogico e della terminologia scientifica


- la capacità di analizzare criticamente il problema educativo e di proporre soluzioni e interventi


Testi

Testo base:

Educazione e pace (1949), Montessori, qualunque edizione 


Testo monografico a scelta: 


·      Sellari, G. (2021). La musica la voce e il canto. Nel curricolo inclusivo 0-6. Roma: Anicia.


·      Dallari, M. (2023). Mi racconti? L’interazione narrativa da zero a sei anni. Bergamo: Junior edizioni. 


·      Ferranti, C. (2018). Giocare e apprendere con le tecnologie. Esperienze da zero a sei anni. Roma: Carocci.


Materiali, slide, articoli suggeriti dal docente e condivisi durante le lezioni. 


Contenuti

Cenni di storia della didattica

Principi e metodi della didattica generale

Questioni della didattica inclusiva

La pratica narrativa

I problemi, i vantaggi e le sfide della tecnologia nello 0-3

Didattiche laboratoriali e proposte musicali e vocali


Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MALARA SILVESTRO
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0