Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001901_2 - Laboratorio Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 0-3 anni

insegnamento
ID:
1001901_2
Durata (ore):
16
CFU:
1
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione/Educatore per l'infanzia Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Alla fine del laboratorio, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

· Conoscenze e comprensione: Acquisire una formazione sulle tecniche di valutazione del comportamento durante lo sviluppo, finalizzata alla progettazione di interventi e ricerche psicoeducative. Sviluppare la capacità di integrare conoscenze teoriche con riflessioni metodologiche, con particolare riferimento ai metodi di valutazione qualitativi e quantitativi applicati ai contesti educativi.

· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Approfondire la conoscenza delle differenze tra le varie tecniche analizzate e sviluppare un senso critico riguardo ai punti di forza e ai limiti di ciascuna.

· Autonomia di giudizio: Essere in grado di scegliere e utilizzare le tecniche in autonomia per definire un progetto psicoeducativo, tenendo conto degli obiettivi da raggiungere e dei vincoli del contesto.

· Abilità comunicative: Acquisire una padronanza adeguata della terminologia specifica relativa alla disciplina. Migliorare la propria professionalità nel contesto psicoeducativo, nelle relazioni con i bambini e nella comunicazione con le famiglie e con tutti i protagonisti della scena educativa.

· Capacità di apprendere: Sviluppare la capacità di comprendere le tecniche applicate allo studio e all'analisi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella prima infanzia.


Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo e dell'educazione.


Metodi didattici

Esercitazioni pratiche guidate individuali e/o di gruppo.


Verifica Apprendimento

La valutazione delle competenze acquisite durante il laboratorio avverrà tramite discussioni di gruppo focalizzate sulle attività pratiche svolte.


Testi

Cecconi, L. (2008). La ricerca qualitativa in educazione. Milano: Franco Angeli. (Capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7).


Contenuti

Il laboratorio è progettato per fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti necessari per comprendere e valutare lo sviluppo del bambino e dei soggetti coinvolti nella sua tutela durante la prima infanzia. Inoltre, si focalizzerà sulla definizione e strutturazione di progetti di ricerca e interventi psicoeducativi. In particolare, verranno trattate tecniche di osservazione, lo shadowing e diverse tipologie di interviste.


Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'URSO GIULIO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0