Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001901_1 - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 0-3 anni

insegnamento
ID:
1001901_1
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze dell'educazione e della formazione/Educatore per l'infanzia Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso, gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

  • Conoscenze e comprensione: Acquisire una formazione specifica e approfondita riguardo le aree centrali della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione alla prima infanzia.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Essere in grado di identificare comportamenti tipici e atipici nel contesto della prima infanzia, sviluppando capacità di osservazione e analisi critica. Saper valutare l'importanza del legame genitoriale e delle prime interazioni sociali per il benessere psicologico del bambino, al fine di progettare interventi educativi mirati, sia in ambito familiare che istituzionale.
  • Autonomia di giudizio: Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare criticamente situazioni complesse riguardanti lo sviluppo e l'educazione del bambino nella fascia 0-3 anni. Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare autonomia di giudizio nella valutazione dei bisogni educativi e di sviluppo del bambino, sviluppando competenze decisionali in contesti educativi e di intervento precoce. Sarà fondamentale saper riflettere in maniera autonoma sulle strategie educative da adottare in risposta a specifici bisogni del bambino.
  • Abilità comunicative: Acquisire una padronanza adeguata del linguaggio tecnico-scientifico della psicologia dello sviluppo, utile per comunicare efficacemente con interlocutori specialisti (psicologi, educatori, pediatri) e non specialisti (genitori, caregiver), sia in ambito formale che informale.
  • Capacità di apprendere: Sviluppare la capacità di apprendere in modo autonomo e continuo, mantenendosi aggiornati sulle nuove scoperte e teorie nel campo della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare la capacità di applicare le principali tematiche della disciplina nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.



Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo.


Metodi didattici

Il docente utilizzerà lezioni frontali, didattica laboratoriale, e riflessioni analitiche su casi studio e/o articoli scientifici.


Verifica Apprendimento

La valutazione delle competenze avverrà tramite una prova scritta della durata di 60 minuti, composta da domande aperte. Per superare l'esame, l* student* dovrà dimostrare di avere acquisito almeno le conoscenze principali relative ai contenuti dell'insegnamento e di essere capace di esporre tali contenuti in modo adeguato. Durante la prova non è permesso utilizzare testi, dispense, appunti o dispositivi digitali. Le date e gli orari delle prove d'esame saranno comunicati tramite la pagina web del Corso di Laurea.


Testi

Caravita, S., Milani, L., & Traficante, D. (2024). Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Traiettorie evolutive e contesti educativi: una prospettiva integrata. Bologna: Il Mulino. (Esclusi i capitoli I, XI, XV).

Aureli, T., & Perucchini, P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna: Il Mulino. (Esclusi i capitoli 3 e 4).

Un testo a scelta tra i seguenti:

Stern, D. (2007). La costellazione materna. Torino: Boringhieri. 

Ammaniti, M., & Ferrari P. (2020). Il corpo non dimentica. Milano: Raffaello Cortina.

Winnicott, D. W. (1996). I bambini e le loro madri. Milano: Raffaello Cortina.

Winnicott, D. W. (1986). Il bambino deprivato. Milano: Raffaello Cortina.


Contenuti

Il corso si propone di analizzare in dettaglio lo sviluppo psicologico del/della bambin*, partendo dal periodo prenatale e proseguendo fino ai primi anni di vita, considerando altresì le procedure di studio e analisi del neonato. Sarà posta particolare enfasi sulle tappe fondamentali dello sviluppo motorio, percettivo e socio-cognitivo del neonato. Inoltre, il corso prevede un’analisi approfondita dei processi mentali e delle dinamiche del contesto familiare, sia durante la gravidanza sia nei primi anni di vita del/la bambin*.


Altre informazioni

Si fa presente che eventuali contenuti presenti sul testo ma non approfonditi a lezione devono considerarsi a tutti gli effetti parte del programma d'esame e quindi oggetto di valutazione in sede d’esame.



Corsi

Corsi

Scienze dell'educazione e della formazione 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'URSO GIULIO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0