Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000789_1 - TEORIE E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA

insegnamento
ID:
1000789_1
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso mira a promuovere lo sviluppo di competenze, in riferimento ad aspetti teorici e metodologici, nel campo della programmazione e valutazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver conseguito le seguenti conoscenze, abilità e competenze (descrittori di Dublino):

1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere e comprendere i fondamenti teorici e metodologici della programmazione e della valutazione scolastica.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Applicare le conoscenze acquisite, per progettare per competenze e costruire strumenti valutativi.

3. Autonomia di giudizio:

Giudicare, sulla base delle conoscenze acquisite, l’appropriatezza dei modelli di programmazione e valutazione scolastica.

4. Abilità comunicative:

Comunicare, attraverso la prova d’esame, le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate, nell’ambito della disciplina.

5. Capacità di apprendere:

Sviluppare autonoma capacità di apprendimento, ricerca e aggiornamento, sui temi relativi alla disciplina.



Prerequisiti

  • Minima conoscenza del Sistema d'Istruzione e formazione in Italia

Metodi didattici

  • Didattica frontale e dialogata
  • Didattica per EAS
  • Didattica digitale
  • Didattica laboratoriale attraverso simulazioni e studi di caso

Verifica Apprendimento

aperte. 

La prova d’esame verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia indicata. 

I criteri di valutazione sono i seguenti:

-  Articolazione pertinente ed efficace delle risposte in riferimento ai contenuti del programma;

-  Adeguatezza del linguaggio utilizzato;

-  Capacità di discutere criticamente i temi trattati.

Durante la prova non è permesso l’uso di testi, dispense, appunti o dispositivi digitali. 

Le date e gli orari delle prove d'esame saranno comunicati attraverso la pagina web del Corso di Laurea



Testi

  • Szpunar Giordana, 2025, Progettare e valutare a scuola. Strumenti per l'infanzia e la primaria, Carocci, Roma.
  • Nigris Elisabetta, Balconi Barbara, Zecca Luisa, (a cura di), 2019, Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare, Pearson Milano.
  • Grion Valentina, Restiglian Emilia, Slaviero Giorgia, (a cura di), 2025, La valutazione tra pari nella scuola primaria. Teorie e pratiche per sviluppare apprendimenti, Carocci, Roma.

Contenuti

L’insegnamento si propone di approfondire i seguenti contenuti teorico-metodologici:

- Indicazioni Nazionali per il curricolo (MIUR, 2012);

- Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (MIUR, 2018);

- Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del I Ciclo d’Istruzione (MIM, 2025)

- Analisi comparata dei contenuti e dei cambiamenti sistemici e strutturali

- Le competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Consiglio, 22/05/2018);

- Il costrutto della competenza;

- Le teorie del curricolo;

- Antecedenti storici dell’integrazione curricolare;

- Prospettive di integrazione del curricolo;

- Le principali teorie scientifiche sull’apprendimento;

- Gli organi collegiali e le specificità nella progettazione.

- Dalla programmazione alla progettazione: percorsi storici e valenza pedagogica

- Macroprogettazione e microprogettazione, l’influenza del contesto nella progettazione

- Co-costruzione della progettazione nel processo di insegnamento/apprendimento;

- La progettazione inclusiva e il costrutto dell’UDL.

- Il ruolo delle preconoscenze, delle preconcezioni e delle credenze degli allievi nella progettazione;

- Le fasi della progettazione per competenze;

- La progettazione a ritroso;

- La scrittura narrativa come strategia di progettazione;

- Costruire unità di apprendimento per la realizzazione di compiti autentici;

- L’innovazione metodologica e le avanguardie educative: modelli di progettazione.

- La tecnologia, il digitale e l’AI: da strumenti a processi.

- L’osservazione e documentazione come prassi intenzionale e sistematica a sostegno della progettazione;

- La valutazione come strumento regolatore della progettazione;

- La valutazione degli apprendimenti: analisi storica e normativa.

- La valutazione nel I Ciclo d’Istruzione

- La valutazione evolutiva, sommativa, in itinere, diagnostico-formativa e i processi di autovalutazione degli allievi;

- Misurare, valutare, evitare il rischio di distorsioni valutative;

- La valutazione come apprendimento educativo;

- La valutazione cooperativa e la valutazione tra pari;

- Tipologie di strumenti di verifica;

- Costruire strumenti di verifica che rispettino i criteri di validità e affidabilità;

- La valutazione delle competenze e la prospettiva trifocale;

- Costruire rubriche di valutazione e di autovalutazione;

- Progettare e valutare in una scuola inclusiva;

- La valutazione esterna;

- L’autoanalisi e autovalutazione d’Istituto (RAV e PDM).

- La rendicontazione sociale



Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

LO IACONO MASSIMILIANO
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0