Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1001510 - DIRITTO DELL'ISTRUZIONE

insegnamento
ID:
1001510
Durata (ore):
24
CFU:
4
SSD:
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obbiettivo di fare acquisire agli studenti le nozioni fondamentali relative all’organizzazione del sistema scolastico alla luce della disciplina costituzionale e normativa nella specifica materia. Particolare attenzione viene riservata al diritto alla personalizzazione della didattica al fine di favorire il conseguimento del successo formativo.


Risultati attesi


1.Conoscenza e capacità di comprensione:

Comprendere e descrivere i principi fondamentali del diritto dell’istruzione e la loro applicazione nel sistema scolastico 

2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Conoscere e applicare i principali processi decisionali nelle amministrazioni pubbliche con riferimento al settore dell’istruzione 

3.Autonomia di giudizio:

Valutare criticamente il ruolo dell’istruzione nel sistema sociale

4.Abilità comunicative.

Capacità di rielaborare e esplicare i contenuti appresi

5. Capacità di apprendere.

Capacità di studiare in modo autonomo.


Prerequisiti

Elementi di cultura generale


Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, verifiche intermedie


Verifica Apprendimento

Modalità di accertamento e valutazione

L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare il livello di conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e le abilità comunicative.

Modalità di valutazione

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per rispondere ai quesiti posti;

28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per rispondere ai quesiti posti;

24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze conoscenze per rispondere ai quesiti posti;

20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per rispondere ai quesiti posti;

18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;

<18 Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.


Testi

Per il corso di laurea in giurisprudenza

R. Morzenti Pellegrini Il diritto dell’istruzione, Giappichelli, 2024


Per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Testo consigliato L. Giani, Manuale di legislazione scolastica, Editoriale scientifica, 2023, limitatamente ai capitoli 2-3-4-5-6-7-8-9-10

NB Vanno escluse le parti scritte con carattere più piccolo.


Contenuti

Per il corso di laurea in giurisprudenza

Il decentramento delle funzioni e l’assetto costituzionale; L’autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche . L’indirizzo e la gestione nella nuova scuola dell’autonomia, Le istituzioni scolastiche autonome nell’ambito della nuova pubblica amministrazione. Il diritto allo studio e l’inclusione nella scuola dell’autonomia


Per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria

IL DIRITTO FONDAMENTALE ALL’ISTRUZIONE NELLA COSTITUZIONE

IL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE 

L’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE 

IL PERSONALE DELLA SCUOLA

L’ARTICOLAZIONE DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE

GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELL’ISTRUZIONE 

LA RESPONSABILITÀ DEGLI OPERATORI SCOLASTICI

L’INCLUSIONE SCOLASTICA


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

CARACCIOLO LA GROTTERIA Vincenza
Settore GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-06 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E PUBBLICO
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0