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  1. Insegnamenti

1000822 - ATTIVITA' LABORATORIALI AREA TECNOLOGIA DIDATTICHE

insegnamento
ID:
1000822
Durata (ore):
48
CFU:
3
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 5
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Ciclo Semestrale (16/02/2026 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il laboratorio mira a sviluppare competenze digitali, progettuali e metodologiche per l’integrazione consapevole delle tecnologie nella didattica della scuola dell’infanzia e primaria, con particolare attenzione alla progettazione inclusiva in chiave UDL. In particolare, il laboratorio si propone di:

– promuovere una consapevolezza pedagogica sull’uso delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale nei contesti educativi;

– sviluppare la capacità di progettare lezioni e unità di apprendimento UDL che utilizzino diversi canali di rappresentazione, espressione e coinvolgimento;

– potenziare le abilità di uso di strumenti digitali e multimediali (web app, piattaforme collaborative, sintesi vocale, CAA, ecc.) a supporto dell’inclusione;

– favorire un atteggiamento critico e riflessivo rispetto all’impatto delle tecnologie e dell’IA sui processi di insegnamento, apprendimento e valutazione.



Conoscenze e comprensione

Al termine del laboratorio lo studente:

  • conosce i principi fondamentali delle tecnologie didattiche e della media education per la scuola dell’infanzia e primaria;
  • comprende i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) e le potenzialità dell’uso educativo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente:

  • è in grado di progettare lezioni e attività didattiche in chiave UDL, integrando strumenti digitali, web app e tool di IA;
  • sa realizzare semplici prodotti multimediali, attività di coding/robotica educativa e percorsi di digital storytelling coerenti con obiettivi educativi specifici.


Autonomia di giudizio

Lo studente:

  • sa selezionare in modo critico strumenti e risorse digitali, sulla base di criteri pedagogici, inclusivi ed etici;
  • è in grado di riflettere sull’impatto delle tecnologie e dell’IA sui processi di insegnamento, apprendimento e valutazione.


Abilità comunicative

Lo studente:

  • sa presentare e argomentare il proprio progetto didattico utilizzando supporti digitali e multimediali;
  • è in grado di collaborare in gruppo, documentando e condividendo le attività svolte.


Capacità di apprendimento

Lo studente:

  • è in grado di aggiornare autonomamente le proprie competenze digitali e metodologiche esplorando nuovi strumenti;
  • sa trasferire le competenze acquisite in diversi contesti scolastici e disciplinari.



Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti specifici. Sono tuttavia auspicabili competenze di base nell’uso del computer, di Internet e dei principali strumenti digitali di produttività (videoscrittura, presentazioni, piattaforme online).


Metodi didattici

Le attività prevedono brevi inquadramenti teorici in forma di lezione frontale dialogata e un’ampia componente laboratoriale. Sono utilizzati: laboratori pratici con approccio “learning by doing” e “flipped classroom”; lavori di gruppo, project work e analisi di casi per sviluppare applicazioni concrete delle tecnologie nella didattica; attività di progettazione guidata di unità di apprendimento in chiave UDL, mediante l’uso di web app e tool digitali (Padlet, Suno, Canva, NotebookLM, strumenti di sintesi vocale, CAA, ecc.); momenti di riflessione metacognitiva e peer feedback sui progetti elaborati.


Verifica Apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste nella presentazione e discussione di un progetto didattico elaborato dallo studente. Il progetto dovrà:

– essere progettato in chiave UDL, con esplicitazione di obiettivi, destinatari e modalità di rappresentazione, espressione e coinvolgimento degli alunni;

– integrare in modo significativo strumenti digitali e multimediali (es. Padlet, Canva, sintesi vocale, CAA, ecc.);

– prevedere l’uso motivato di almeno un tool di intelligenza artificiale a supporto della progettazione o della realizzazione dei materiali;

– includere una breve riflessione critica sull’impiego delle tecnologie e dell’IA in prospettiva inclusiva.

La valutazione terrà conto della coerenza pedagogica e dell’originalità del progetto, della qualità della progettazione UDL, dell’appropriatezza degli strumenti digitali utilizzati, della capacità di analisi critica e della chiarezza espositiva nella presentazione orale.


Testi

Testi consigliati

Panciroli, C., & Rivoltella, P. C. (Eds.). (2025). IA in classe: Didattica con e sull’Intelligenza Artificiale. Edigita ebooks.


Sgambelluri, R., De Domenico, M. G., & Placanica, F. (2025). Narrare per includere e generare benessere: Gli albi illustrati tra Universal Design for Learning e Life Designing. Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN, 10(1), 175–190. Testo disponibile online: https://www.ojsaracne.eu/OJS/MHMN/article/view/214


Sgambelluri, R., & Placanica, F. (2025). MiRacconto App: Narrating the Self to Design the Future. A UDL-Based Approach to Early Orientation in Primary Education. Journal of Inclusive Methodology and Technology in Learning and Teaching, 5(4). Testo disponibile online: https://www.inclusiveteaching.it/index.php/inclusiveteaching/article/view/370


Contenuti

PROGRAMMA DEL CORSO


Il laboratorio affronta i seguenti nuclei tematici: fondamenti di tecnologie didattiche (multimedialità, ipertestualità, interattività, ambienti digitali di apprendimento); progettazione didattica inclusiva in chiave Universal Design for Learning (UDL); introduzione al pensiero computazionale, al coding e alla robotica educativa; uso didattico di strumenti digitali e di intelligenza artificiale (es. Padlet, Canva, Suno, NotebookLM, strumenti di sintesi vocale e CAA) per la scuola dell’infanzia e primaria; progettazione e realizzazione di semplici prodotti multimediali e percorsi di digital storytelling; documentazione e riflessione critica sulle esperienze svolte in laboratorio.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI


Al termine del laboratorio lo studente:

– conosce i principi fondamentali delle tecnologie didattiche, della media education e dell’Universal Design for Learning per la scuola dell’infanzia e primaria;

– è in grado di progettare lezioni e unità di apprendimento in chiave UDL, integrando strumenti digitali, web app e tool di intelligenza artificiale;

– sa utilizzare in modo consapevole strumenti digitali e multimediali (sintesi vocale, CAA, piattaforme collaborative, ecc.) a supporto dell’inclusione;

– sa selezionare e valutare criticamente le tecnologie sulla base di criteri pedagogici, inclusivi ed etici;

– è in grado di presentare e discutere il proprio progetto didattico, documentando il lavoro svolto.


Altre informazioni

-


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

Persone

PLACANICA FRANCESCA
Docenti
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