Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

1000797_2 - ATTIVITA' LABORATORIALI AREA PEDAGOGICA DELLE DISABILITA'

insegnamento
ID:
1000797_2
Durata (ore):
32
CFU:
2
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA/comune Anno: 5
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Ciclo Semestrale (01/10/2025 - 05/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

 

1. Conoscenza e capacità di comprensione. 

Conoscenze avanzate e capacità di comprensione degli strumenti inclusivi (PEI, PDP) e delle loro interpretazioni in ambito educativo.

 

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate. 

Capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione, dell'implementazione e della valutazione nel contesto educativo.

 

3. Autonomia di giudizio. 

Competenze critico-riflessive necessarie ad individuare gli eventuali punti di forza e di debolezza della progettazione educativo-inclusiva nei diversi contesti.

 

4. Abilità comunicative. 

Saper comunicare con i diversi interlocutori specialisti (altre figure educative professionali, insegnanti) e non specialisti (famiglie).

 

5. Capacità di apprendere.

Capacità di apprendere in funzione della gestione di problemi educativi complessi; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale.



Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio gli argomenti del corso gli studenti devono possedere la conoscenza della Didattica e della Pedagogia generale.


Metodi didattici

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità laboratoriale finalizzata a promuovere la riflessione critica degli studenti. L'apprendimento sarà incentrato su case studies, realizzati direttamente dagli studenti e discussi in gruppi cooperativi. Il laboratorio si prefigge la finalità di promuovere saperi pedagogico-didattici aperti attraverso modalità di apprendimento esperienziale basate sulla condivisione, la cooperazione, il processo, l’applicazione.



Verifica Apprendimento

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso una discussione delle diverse progettualità e dei modelli di intervento educativo realizzati durante i lavori di gruppo. 

I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento includono:

- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite

- la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali

- la proprietà nell’utilizzo del lessico didattico- pedagogico e della terminologia scientifica

- la capacità di analizzare criticamente il problema educativo e di proporre soluzioni e interventi


Testi

Il materiale didattico sarà fornito durante il corso e si compone di estratti di manuali e articoli scientifici, schede operative e proposte di attività.


Materiale utile disponibile in Rete


D. Ianes, H. Demo (a cura di), Non uno di meno. Didattica e Inclusione scolastica, Franco Angeli, Milano 2021 [Testo Open Access disponibile su: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/677/508/3860]


G. Guaraldi, M. Nenzioni, Ausili, nuove tecnologie e inclusione Alcune esperienze universitarie dalla LIM all’e-learning, in “L’integrazione scolastica e sociale”, Vol. 22, n. 2, maggio 2023 [Testo Open Access disponibile su: https://rivistedigitali.erickson.it/integrazione-scolastica-sociale/it/visualizza/pdf/2547]


E. Rossoni, La relazione ludicoeducativa con un bambino con disabilità. Innestare nuove pratiche educative, in G. Amatori, C. Giaconi, Pedagogia speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving, Pensa MultiMedia, Lecce 2025 [Testo Open Access disponibile su: https://www.pensamultimedia.it/download/3187/0db7d679e971/pedagogia-speciale-e-connessioni_amatori-24-10-ott_op.pdf]


N. Rosati, Playfulness e inclusione, in G. Amatori, C. Giaconi, Pedagogia speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving, Pensa MultiMedia, Lecce 2025 [Testo Open Access disponibile su: https://www.pensamultimedia.it/download/3187/0db7d679e971/pedagogia-speciale-e-connessioni_amatori-24-10-ott_op.pdf]


Contenuti

Il laboratorio sarà incentrato sulla progettazione e sulla sperimentazione di interventi educativi finalizzati a promuovere l’inclusione delle persone con bisogni educativi speciali (BES) e alla gestione del gruppo nei diversi contesti educativi, con particolare attenzione alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.



Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

PALUMBO FABIO DOMENICO
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0