Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIRC
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIRC

|

UNI-FIND

unirc.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

01M23 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE

insegnamento
ID:
01M23
Durata (ore):
90
CFU:
15
SSD:
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
Sede:
REGGIO DI CALABRIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Giurisprudenza/comune Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unirc.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 08/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire una conoscenza di base del processo penale, con particolare attenzione alle stratificazioni storiche e politiche, ai principi costituzionali, alla struttura sistematica, alle questioni interpretative più recenti.

Come risultato dell'apprendimento, ci si attende che lo studente:

a) conosca la struttura del processo penale e le sua principali articolazioni disciplinari;

b) sappia individuare, istituto per istituto, i problemi alla base della soluzione scelta dal legislatore e i principi che l'hanno guidata;

c) abbia sviluppato la capacità critica di riconoscere la stretta relazione tra contesto culturale e disciplina vigente.


Prerequisiti

Per sostenere l'esame di Diritto processuale penale occorre aver superato l'esame di Diritto penale almeno nella sessione precedente.


Metodi didattici

Il corso si svolge mediante lezioni frontali, che si tengono sia nel primo che nel secondo semestre, secondo il Calendario pubblicato sul sito di Ateneo nella Scheda personale (Unifind - Arturo Capone - Risorse utili), che indica specificamente gli argomenti trattati giorno per giorno.

E' consigliata l'iscrizione su Microsoft Teams al gruppo LMG/01 - Diritto processuale penale (codice 9n1k2vt)


La frequenza dell’intero corso è facoltativa, ma fondamentale per la comprensione dei principi che regolano il processo e per la connessione logica e sistematica tra i diversi istituti. È perciò vivamente consigliata.

La frequenza, documentata dall'appello del docente, comporta l’estensione dell’esame anche agli aspetti approfonditi a lezione. L’esame, ove possibile, sarà condotto dal titolare della cattedra.

A beneficio esclusivo degli studenti frequentanti, che abbiano partecipato ad almeno il 70% delle lezioni, prima dell’inizio del secondo semestre si terrà un esonero sulla parte del corso trattata nel primo semestre.

Del risultato dell’esonero si tiene conto ai fini del voto, a condizione che la percentuale di frequenza venga mantenuta durante il secondo semestre e l’esame finale venga sostenuto entro la sessione estiva.


Nel corso dell'anno agli studenti sarà proposta la partecipazione a seminari e convegni.

Per gli studenti frequentanti saranno organizzate proiezioni di pellicole cinematografiche di argomento processuale penale.

Alla fine del corso gli studenti frequentanti saranno invitati ad assistere a un'udienza penale.



Verifica Apprendimento

Si consiglia agli studenti di strutturare la propria preparazione nel modo seguente:

a) studiare attentamente il testo "Introduzione al processo penale. Storia, cultura e princìpi" per assimilare i problemi fondamentali e i principi regolatori del processo penale;

b) leggere una prima volta tutto il manuale, senza perder troppo tempo nella memorizzazione, badando soprattutto all’architettura complessiva del sistema;

c) studiare in modo approfondito il manuale una seconda volta;

d) venire al ricevimento per chiedere spiegazioni sui concetti rimasti poco chiari;

e) ripetere e memorizzare un’ultima volta testo introduttivo e manuale.

Il tempo complessivo minimo necessario per una preparazione sufficiente è almeno di due mesi.


L'esame si svolge mediante un colloquio orale.

Il colloquio incomincia con una prima domanda diretta a verificare la comprensione dei principi generali e delle strutture fondamentali del processo (con particolare riferimento al testo "Introduzione al processo penale. Storia, cultura e princìpi").

Il superamento della prima domanda condiziona il proseguimento dell'esame.

Le domande successive avranno ad oggetto la disciplina illustrata nel Manuale.


Il voto verrà assegnato sulla base dei seguenti criteri:

Insufficiente: Inadeguata conoscenza della struttura del processo penale, dei suoi principi fondamentali e dei principali segmenti in cui esso è articolato;

18-21: Sufficiente conoscenza della struttura del processo penale, dei suoi principi fondamentali e dei principali segmenti in cui esso è articolato;

22-24: Buona conoscenza della struttura del processo penale, dei suoi principi fondamentali e dei principali segmenti in cui esso è articolato;

25-27: Buona conoscenza della struttura del processo penale, dei suoi principi fondamentali e dei segmenti in cui esso è articolato; sufficiente capacità di individuare, in relazione alla norme oggetto di esame, i problemi cui il legislatore mira a dare risposta;

28-30: Ottima conoscenza della struttura del processo penale e dei suoi principi fondamentali, buona conoscenza dei segmenti in cui esso è articolato; buona capacità di individuare, in relazione alla norme oggetto di esame, i problemi cui il legislatore mira a dare risposta;

30 e lode: Ottima conoscenza della struttura del processo penale, dei suoi principi fondamentali e dei segmenti in cui esso è articolato; piena consapevolezza, in relazione alla norme oggetto di esame, dei problemi cui il legislatore mira a dare risposta;


Testi

1) Capone, A., Introduzione al processo penale. Storia, cultura, princìpi (a.a. 2025-2026) (pubblicato sul sito di Ateneo nella scheda personale del docente: - sezione Unifind - Arturo Capone - sezione Risorse utili).

2) Conti, C. - Tonini, P., Manuale di procedura penale, ed. XXVI, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2025 - (possono omettersi le parti che riguardano il processo agli enti e i rapporti con le autorità giurisdizionali straniere)

3) È necessaria la continua consultazione di un codice di procedura penale cartaceo aggiornato. Per l'illustrazione delle connessioni interne al codice, si consiglia:

Codice sistematico di procedura penale, a cura di H. Belluta, M. Gialuz e L. Luparia, Torino, Giappichelli, 2025.



Contenuti

Il corso di Diritto processuale penale affronta le principali questioni di teoria e storia del processo penale, si sofferma sui principi ricavabili dalle disposizioni costituzionali di riferimento e si dedica a sistematica ed esegesi del codice di procedura penale.

I temi trattati sono i seguenti:


1) Cultura del processo

2) Storia del processo

3) Il codice del 1988

4) Il processo penale oggi

5) Processo penale e Costituzione

6) Gli atti e la tecnica del processo

7) I soggetti del processo

8) Le misure cautelari

9) Le indagini preliminari

10) L'udienza preliminare

11) I riti speciali

12) Il giudizio di primo grado

13) Le impugnazioni

14) Il giudicato

.

Sono esclusi dal programma il processo agli enti e i rapporti con le autorità giurisdizionali straniere.


Altre informazioni

AGEVOLAZIONI

Gli studenti lavoratori, gli studenti con figli e gli studenti fuori corso oltre il terzo anno, fermi restando il programma e i libri di testo consigliati, possono suddividere l'esame in due parti .

Programma della prima parte: Introduzione al processo penale, Soggetti, Atti, Prove, Misure cautelari (Tonini-Conti, parti 1-2).

Programma della seconda parte: Indagini e udienza preliminare, Giudizio, Procedimenti speciali, Impugnazioni, Esecuzione (Tonini-Conti, parti 3-6)

Se si intende avvalersi di questa possibilità, occorre inviare una e-mail di prenotazione al docente dieci giorni prima della data dell'appello prescelta per sostenere la prima parte indicando nome e numero di matricola, segnalando e, nei limiti del possibile, documentando la propria condizione. Non è necessario prenotarsi su Esse3.

Per la seconda parte occorre prenotarsi regolarmente su Esse3. Il voto finale sarà stabilito tenendo conto della valutazione ottenuta nelle due parti in cui si è diviso l’esame.

La seconda parte va sostenuta necessariamente, pena la perdita del voto già conseguito, entro la sessione successiva a quella in cui si è sostenuto l’esonero.



Corsi

Corsi

Giurisprudenza 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

CAPONE Arturo
Settore GIUR-13/A - Diritto processuale penale
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-13 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0